Il progetto
- Titolo del percorso:
Elmer e Giovannino - Stories through pictures and across nations
- Argomento:
Si tratta di un progetto di gemellaggio elettronico tra scuole
europee realizzato sulla piattaforma eTwinning
www.etwinning.net
che ha coinvolto due scuole
dell'infanzia sul tema delle storie: dopo lo scambio di storie
tradizionali si è passati alla costruzione di una storia comune.
- Classi coinvolte
Due sezioni di bambini di 4-5 anni di due scuole dell’infanzia:
- la Reception class della Barker’s Lane school di Wrexham (Galles)
- la sezione Gialla della scuola dell'infanzia di Rignano sull’Arno
– Firenze (Italia)
- Durata:
Da novembre 2008 a giugno 2009
- Collaborazioni:
L’idea di questo progetto è nata all’interno di un progetto
Comenius (di argomento diverso) che coinvolge le scuole primarie
delle due istituzioni scolastiche (vedi
http://www.scuolerignanoincisa.it/foodforthought.htm). I
contatti sono stati poi portati avanti attraverso la piattaforma
eTwinning, la posta elettronica e quella ordinaria. Alcuni materiali
sono stati scambiati anche durante i meeting del citato progetto
Comenius, affidandoli alle rispettive delegazioni.
La collaborazione è stata costante, sia nella fase progettuale che
in quella operativa. L’insegnante gallese ha curato in modo
particolare la stesura delle fasi del progetto in lingua inglese,
dopo averla concordata per e-mail con la collega italiana,
l’insegnante italiana ha seguito maggiormente l’aspetto tecnologico,
occupandosi di assemblare le presentazioni e di rielaborare gli
audio. Sono state dettagliatamente concordate e rispettate tutte le
scadenze per la condivisone dei materiali. Per l’aspetto linguistico
(comunicazione e traduzione dei prodotti in inglese) l’insegnante
italiana è stata coadiuvata da una collega insegnante di inglese
nella scuola primaria e referente del progetto Comenius. I bambini
sono stati coinvolti attivamente in tutte le fasi di realizzazione
delle attività, il progetto è stato presentato anche alle famiglie,
alle quali è stato consegnato il prodotto finale.
- Obiettivi:
Il lavoro ha coinvolto studenti molto giovani (4 – 5 anni), dando
loro la possibilità di sperimentare la conoscenza e la
collaborazione a distanza con bambini di un altro paese,
introducendoli così alla dimensione interculturale e alla
cittadinanza europea.
Presentare una storia, conoscere quella inviata dai partner e
costruirne una nuova sono risultate attività molto motivanti per i
bambini ed efficaci per stimolare per la loro creatività.
Le attività hanno dato la possibilità di sviluppare le competenze
testuali e comunicative nella lingua madre in un contesto
significativo e coinvolgente.
Gli alunni hanno potuto anche potuto sperimentare un approccio
globale e ludico a una lingua diversa dalla propria, ascoltando le
storie nella lingua dei partner, attività che è risultata
estremamente gradita dai giovani studenti.
Il progetto ha inoltre dato ai bambini l’opportunità di sperimentare
l’uso comunicativo e finalizzato delle nuove tecnologie.
- Ambiti disciplinari –
campi di esperienza coinvolti:
Le attività svolte sono state agevolmente inserite nella
programmazione curriculare, in particolare dell’area linguistica ed
espressiva.
Il corpo in movimento
Attività: Attività motoria, Gioco andature animali, Elmer call
the color…, ritaglio e collages per i libri rielaborati e utilizzo
di vari strumenti per la grafica di varie dimensioni (lapis,
pennarelli punta grossa, pennarelli punta fine)
Obiettivi:
Scopre /utilizza il corpo in situazioni espressive /
comunicative
Potenzia/ sviluppa la motricità fine
I discorsi e le parole
Attività: rielaborazione verbale delle storie Giovannin senza
paura e Elmer, invenzione di una storia a catena con i due
personaggi scoperti tenendo presente il filo logico della storia,
primo approccio ad una lingua straniera e relativo raffronto tra le
parole nella lingua madre
Obiettivi:
Amplia il proprio vocabolario quantitativamente e
qualitativamente
Usa il linguaggio per interagire e raccontare
Interpreta, produce immagini, segni e simboli
Scopre gradualmente le caratteristiche della lingua scritta e le sue
funzioni
Consapevolezza della lingua madre
Confronto tra lingua madre e le altre lingue
Linguaggi creatività, espressione
Attività: rielaborazione pittorica delle storie con diverse
tecniche, produzione di una tombola con simboli riferiti ad oggetti
e personaggi della storia di Giovannin senza paura, giochi di ruolo
sulla storia di Elmer , costruzione della storia in power point in
presenza dei bambini, registrazione delle voci dei bambini che
narrano le varie sequenze delle due storie ( Giovannino e Giovannino
the brave looking for Elmer)
Obiettivi:
Produce messaggi iconici utilizzando differenti tecniche grafico
– pittoriche - plastiche
Interpreta immagini, segni,forme e colori
Esplora mezzi espressivi drammatico- teatrali, sperimenta tecniche
diverse
Esplora strumenti tecnici inizia a decodificarne i messaggi
Il sé e l’altro
Attività: Approccio a culture diverse attraverso la
presentazione personale dei bambini italiani ai bambini gallesi e
viceversa, discussione sullo svolgimento dell’attività e
conseguente autogestione del lavoro, l’insegnante è a disposizione
dei bambini per qualsiasi dubbio intervenendo solo su loro
specifica richiesta.
Obiettivi:
Conquista gradualmente autonomia e identità
Riconosce, rispetta e apprezza modi di essere, esigenze degli altri
esseri viventi. Intuisce il valore della cooperazione
Comprende il senso di appartenenza e nel contempo riconosce,
accetta, valorizza elementi di differenza
- Settori del POF
collegati
Progetto Comenius
Intercultura
L'incontro con le parole
- Fasi di lavoro:
Dopo una fase iniziale di conoscenza e scambio di informazioni sulle
scuole e sui bambini, ognuna delle due classi ha presentato
all’altra una storia tradizionale: Elmer per la scuola gallese e
Giovannino senza paura per la scuola italiana.
La presentazione e la
conoscenza delle due storie è avvenuta attraverso lo scambio sia dei
libri originali che della loro rielaborazione: rielaborazione
grafica e verbale della storia fatta dai bambini, traduzioni nella
lingua veicolare (inglese) curate dalle insegnanti, realizzazioni di
libri e presentazioni in Power Point, giochi collegati alla storia.
Nella fase finale del progetto è stata costruita dalle due classi,
in maniera cooperativa, una nuova storia che avesse come
protagonisti i due personaggi principali delle rispettive storie
tradizionali: Giovannino e l’elefantino Elmer. Ogni classe ha ideato
e illustrato due sequenze alla volta, per un totale di otto
sequenze, l’intera storia è stata poi ricostruita con gli stessi
strumenti della fase precedente: rielaborazione verbale e grafica,
traduzione nella lingua veicolare, registrazione degli audio,
produzione di un libro e di una presentazione in Power Point.
- Metodologia:
L’uso della piattaforma eTwinning e la posta elettronica per la
comunicazione e lo scambio dei materiali è stato presentato anche ai
bambini, allo scopo di renderli consapevoli delle potenzialità
comunicative degli strumenti telematici. I bambini hanno fruito di
materiali digitali e ne hanno realizzati: immagini, libri, giochi,
audio, presentazioni multimediali, video. In questo modo hanno
intuito che le loro originali produzioni (un disegno, la voce, un
momento di gioco) possono essere elaborati in modo da renderli
fruibili in momenti diversi e da persone diverse, anche molto
lontane. Questo aspetto, in una prospettiva educativa più ampia,
favorisce lo sviluppo di un atteggiamento consapevole e critico
nell’uso dei media.
- Punti di forza:
La nostra valutazione del progetto è pienamente positiva per le sue
caratteristiche di:
- sostenibilità
- livello di motivazione e coinvolgimento di insegnati e alunni
- qualità ed efficacia della comunicazione e collaborazione tra le
scuole partner
- condivisione a livello di istituzione scolastica (famiglie, altre
insegnanti e classi)
- integrazione nel curricolo scolastico
- proiezione della nostra scuola in una dimensione europea a livello
di insegnanti, alunni, genitori
- approccio al multilinguismo
- uso motivato consapevole delle tecnologie
- Criticità:
Non è stato possibile pubblicare sul Twinspace (lo spazio
riservato al gemellaggio elettronico dalla piattaforma eTwinning)
alcuni video dei bambini che giocavano ai giochi linguistici e il
Power Point finale, che riuniva il testo, le immagini e gli audio
della storia in entrambe le lingue (sia le voci delle insegnanti che
quelle dei bambini), perché i file risultavano troppo pesanti, anche
le singole sequenze del ppt superavano le dimensioni massime
consentite. Lo scambio della presentazione finale tra le scuole è
perciò avvenuto attraverso un cd spedito per posta ordinaria, sulla
piattaforma sono stati inseriti il Power Point con testi e immagini
e i singoli file audio in cartelle separate.
- Sviluppi:
Il progetto ha già coinvolto in parte anche la scuola primaria,
infatti il libro di Elmer, in lingua inglese, è stato utilizzato per
attività di story telling anche da alcune classi della scuola
primaria di Rignano sull’Arno.
Vedi
recensione del libro sul giornale telematico
- Bibliografia –
sitografia:
"Giovannin senza paura" Roberto Piumini, ed. El
"Elmer" David Mc Kee, ed. Andersen Press
www.etwinning.net piattaforma per i gemellaggi elettronici tra
le scuole europee
L'accesso all'area di lavoro e di scambio online per il gemellaggio
elettronico è riservato alle scuole. Un parte dei contenuti è stata
resa pubblica ed è visibile da
www.etwinning.net cliccando su ispirazione - twinspace e
inserendo nella finestra di ricerca il titolo del progetto: Stories
through Pictures and across Nations
|