Il progetto 

  • Titolo del percorso: Elmer e Giovannino - Stories through pictures and across nations
     
  • Argomento:  
    Si tratta di un progetto di gemellaggio elettronico tra scuole europee realizzato sulla piattaforma eTwinning
    www.etwinning.net che ha coinvolto due scuole dell'infanzia sul tema delle storie: dopo lo scambio di storie tradizionali si è passati alla costruzione di una storia comune.
     
  • Classi coinvolte
    Due sezioni di bambini di 4-5 anni di due scuole dell’infanzia:
    - la Reception class della Barker’s Lane school di Wrexham (Galles)
    - la sezione Gialla della scuola dell'infanzia di Rignano sull’Arno – Firenze (Italia)
     
  • Durata:
    Da novembre 2008 a giugno 2009
     
  • Collaborazioni:
    L’idea di questo progetto è nata all’interno di un progetto Comenius (di argomento diverso) che coinvolge le scuole primarie delle due istituzioni scolastiche  (vedi http://www.scuolerignanoincisa.it/foodforthought.htm). I contatti sono stati poi portati avanti attraverso la piattaforma eTwinning, la posta elettronica e quella ordinaria. Alcuni materiali sono stati scambiati anche durante i meeting del citato progetto Comenius, affidandoli alle rispettive delegazioni.
    La collaborazione è stata costante, sia nella fase progettuale che in quella operativa. L’insegnante gallese ha curato in modo particolare la stesura delle fasi del progetto in lingua inglese, dopo averla concordata per e-mail con la collega italiana, l’insegnante italiana ha seguito maggiormente l’aspetto tecnologico, occupandosi di assemblare le presentazioni e di rielaborare gli audio. Sono state dettagliatamente concordate e rispettate tutte le scadenze per la condivisone dei materiali. Per l’aspetto linguistico (comunicazione e traduzione dei prodotti in inglese) l’insegnante italiana è stata coadiuvata da una collega insegnante di inglese nella scuola primaria e referente del progetto Comenius. I bambini sono stati coinvolti attivamente in tutte le fasi di realizzazione delle attività, il progetto è stato presentato anche alle famiglie, alle quali è stato consegnato il prodotto finale.
     
  • Obiettivi:
    Il lavoro ha coinvolto studenti molto giovani (4 – 5 anni), dando loro la possibilità di sperimentare la conoscenza e la collaborazione a distanza con bambini di un altro paese, introducendoli così alla dimensione interculturale e alla cittadinanza europea.
    Presentare una storia, conoscere quella inviata dai partner e costruirne una nuova sono risultate attività molto motivanti per i bambini ed efficaci per stimolare per la loro creatività.
    Le attività hanno dato la possibilità di sviluppare le competenze testuali e comunicative nella lingua madre in un contesto significativo e coinvolgente.
    Gli alunni hanno potuto anche potuto sperimentare un approccio globale e ludico a una lingua diversa dalla propria, ascoltando le storie nella lingua dei partner, attività che è risultata estremamente gradita dai giovani studenti.
    Il progetto ha inoltre dato ai bambini l’opportunità di sperimentare l’uso comunicativo e finalizzato delle nuove tecnologie.
     
  • Ambiti disciplinari – campi di esperienza coinvolti:
    Le attività svolte sono state agevolmente inserite nella programmazione curriculare, in particolare dell’area linguistica ed espressiva.

    Il corpo in movimento
    Attività:
    Attività motoria, Gioco andature animali, Elmer  call the color…, ritaglio e collages per i libri rielaborati  e utilizzo di vari strumenti per la grafica di varie dimensioni (lapis, pennarelli punta grossa, pennarelli punta fine)
    Obiettivi:
    Scopre /utilizza il corpo in situazioni espressive / comunicative
    Potenzia/ sviluppa la motricità fine

    I discorsi e le parole
    Attività
    : rielaborazione verbale delle storie Giovannin senza paura e Elmer, invenzione di una storia a catena con i due personaggi scoperti tenendo presente il filo logico della storia, primo approccio ad una lingua straniera e relativo raffronto tra le parole nella lingua madre
    Obiettivi:
    Amplia il proprio vocabolario quantitativamente e qualitativamente
    Usa il linguaggio per interagire e raccontare
    Interpreta, produce immagini, segni e simboli
    Scopre gradualmente le caratteristiche della lingua scritta e le sue funzioni
    Consapevolezza della lingua madre
    Confronto tra lingua madre e le altre lingue

    Linguaggi creatività, espressione
    Attività: rielaborazione pittorica delle storie con diverse tecniche, produzione di una tombola con simboli riferiti ad oggetti e personaggi della storia di Giovannin senza paura, giochi di ruolo sulla storia di Elmer , costruzione della storia in power point  in presenza dei bambini, registrazione delle voci dei bambini che narrano le varie sequenze delle due storie ( Giovannino e Giovannino the brave looking for Elmer)
    Obiettivi:
    Produce messaggi iconici utilizzando differenti tecniche grafico – pittoriche - plastiche
    Interpreta immagini, segni,forme e colori
    Esplora mezzi espressivi drammatico- teatrali, sperimenta tecniche diverse
    Esplora strumenti tecnici inizia a decodificarne i messaggi

    Il sé e l’altro
    Attività:
    Approccio a culture diverse attraverso la presentazione personale dei bambini italiani ai bambini gallesi e viceversa, discussione sullo svolgimento dell’attività  e conseguente autogestione del lavoro, l’insegnante è a disposizione dei bambini per qualsiasi dubbio  intervenendo solo su loro specifica richiesta.
    Obiettivi:
    Conquista gradualmente autonomia e identità
    Riconosce, rispetta e apprezza modi di essere, esigenze degli altri esseri viventi. Intuisce il valore della cooperazione
    Comprende il senso di appartenenza e nel contempo riconosce, accetta, valorizza elementi di differenza
     
  • Settori del POF collegati
    Progetto Comenius
    Intercultura
    L'incontro con le parole
     
  • Fasi di lavoro:
    Dopo una fase iniziale di conoscenza e scambio di informazioni sulle scuole e sui bambini, ognuna delle due classi ha presentato all’altra una storia tradizionale: Elmer per la scuola gallese e Giovannino senza paura per la scuola italiana.
    La presentazione e la conoscenza delle due storie è avvenuta attraverso lo scambio sia dei libri originali che della loro rielaborazione: rielaborazione grafica e verbale della storia fatta dai bambini, traduzioni nella lingua veicolare (inglese) curate dalle insegnanti, realizzazioni di libri e presentazioni in Power Point, giochi collegati alla storia.
    Nella fase finale del progetto è stata costruita dalle due classi, in maniera cooperativa, una nuova storia che avesse come protagonisti i due personaggi principali delle rispettive storie tradizionali: Giovannino e l’elefantino Elmer. Ogni classe ha ideato e illustrato due sequenze alla volta, per un totale di otto sequenze, l’intera storia è stata poi ricostruita con gli stessi strumenti della fase precedente: rielaborazione verbale e grafica, traduzione nella lingua veicolare, registrazione degli audio, produzione di un libro e di una presentazione in Power Point.
     
  • Metodologia:
    L’uso della piattaforma eTwinning e la posta elettronica per la comunicazione e lo scambio dei materiali è stato presentato anche ai bambini, allo scopo di renderli consapevoli delle potenzialità comunicative degli strumenti telematici. I bambini hanno fruito di materiali digitali e ne hanno realizzati: immagini, libri, giochi, audio, presentazioni multimediali, video. In questo modo hanno intuito che le loro originali produzioni (un disegno, la voce, un momento di gioco) possono essere elaborati in modo da renderli fruibili in momenti diversi e da persone diverse, anche molto lontane. Questo aspetto, in una prospettiva educativa più ampia, favorisce lo sviluppo di un atteggiamento consapevole e critico nell’uso dei media.
     
  • Punti di forza:
    La nostra valutazione del progetto è pienamente positiva per le sue caratteristiche di:
    - sostenibilità
    - livello di motivazione e coinvolgimento di insegnati e alunni
    - qualità ed efficacia della comunicazione e collaborazione tra le scuole partner
    - condivisione a livello di istituzione scolastica (famiglie, altre insegnanti e classi)
    - integrazione nel curricolo scolastico
    - proiezione della nostra scuola in una dimensione europea a livello di insegnanti, alunni, genitori
    - approccio al multilinguismo
    - uso motivato consapevole delle tecnologie
     
  • Criticità:
    Non è stato possibile pubblicare sul Twinspace (lo spazio riservato al gemellaggio elettronico dalla piattaforma eTwinning) alcuni video dei bambini che giocavano ai giochi linguistici e il Power Point finale, che riuniva il testo, le immagini e gli audio della storia in entrambe le lingue (sia le voci delle insegnanti che quelle dei bambini), perché i file risultavano troppo pesanti, anche le singole sequenze del ppt superavano le dimensioni massime consentite. Lo scambio della presentazione finale tra le scuole è perciò avvenuto attraverso un cd spedito per posta ordinaria, sulla piattaforma sono stati inseriti il Power Point con testi e immagini e i singoli file audio in cartelle separate.
     
  • Sviluppi:
    Il progetto ha già coinvolto in parte anche la scuola primaria, infatti il libro di Elmer, in lingua inglese, è stato utilizzato per attività di story telling anche da alcune classi della scuola primaria di Rignano sull’Arno. Vedi recensione del libro sul giornale telematico
     
  • Bibliografia – sitografia:
    "Giovannin senza paura" Roberto Piumini, ed. El
    "Elmer" David Mc Kee, ed. Andersen Press
    www.etwinning.net piattaforma per i gemellaggi elettronici tra le scuole europee
    L'accesso all'area di lavoro e di scambio online per il gemellaggio elettronico è riservato alle scuole. Un parte dei contenuti è stata resa pubblica ed è visibile da www.etwinning.net cliccando su ispirazione - twinspace e inserendo nella finestra di ricerca il titolo del progetto: Stories through Pictures and across Nations