OBIETTIVI
•
Integrare i bambini stranieri e le loro famiglie nella scuola e nel
tessuto sociale.
•
Promuovere consapevolezza e conoscenza della propria e dell’altrui
identità culturale.
•
Educare alla capacità di decentramento dei punti di vista e alla
conoscenza e al rispetto di culture diverse.
•
Riconoscere i pregiudizi.
•
Educare ai valori del dialogo, della convivenza pacifica e
dell’integrazione delle diversità culturali.
DESTINATARI
Gli alunni, i genitori e le insegnanti delle scuole
dell'infanzia e primarie.
LINEE DI AZIONE
•
Applicazione del Protocollo d’accoglienza,
reperibile in rete all’indirizzo
http://www.scuolerignanoincisa.it/spazio_insegnanti/protocollo_di_accoglienza.doc,
da parte di un gruppo di lavoro formato da due
insegnanti F.S. e da un referente per ogni plesso di scuola
dell’infanzia e primaria in riferimento a:
1.
monitoraggio di
situazioni di inserimento di bambini stranieri;
2. progettazione e
coordinamento della azioni per l’accoglienza e l’alfabetizzazione;
3. coordinamento
delle azioni concordate con i soggetti istituzionali locali in
relazione alle tematiche dell’intercultura (Progetto ALISEI – Tavolo
Interistituzionale).
•
Attivazione dei laboratori linguistici per
la conoscenza della lingua italiana da parte degli alunni stranieri
da poco arrivati in Italia.
•
Potenziamento dei laboratori di educazione
interculturale per le classi.
•
Collaborazione con le agenzie territoriali
per l’attivazione di un servizio di mediazione linguistica e
culturale per la comunicazione con gli alunni stranieri e le loro
famiglie
•
Partecipazione al Tavolo
Interistituzionale composto ds rappresentanti delle A.S.L., Comuni,
Scuole dei quattro Comuni del Valdarno, per le tematiche relative
all’intercultura.
RISORSE
Personale
Due insegnanti F.S. ed un gruppo di lavoro formato
da 7 insegnanti referenti.
Economiche
La
copertura delle spese relative ai compensi per le prestazione
professionali.
Per le attività connesse all’alfabetizzazione
ed all’integrazione degli alunni stranieri la copertura dei costi è
assicurata in parte dagli Assessorati alle Politiche Sociali delle
Amministrazioni Comunali del Valdarno e in parte dal finanziamento dell’U.S.R.
in merito alle politiche di accoglienza del flusso migratorio.
VERIFICA E
VALUTAZIONE
La
verifica e valutazione verranno effettuate alla fine dell’anno
scolastico secondo i seguenti indicatori:
- Rilevazione
delle azioni adottate e analisi degli effetti
- Apprezzamento
dell’efficacia dei percorsi attuati
- Rilevazione
ed apprezzamento della modificazione dei contesti
- Livello
di coesione tra docenti nelle scelte metodologiche e coerenza
nell’applicazione
Responsabili del progetto: Grazia
Baldoni (per la scuola dell’infanzia) - Maria Grasso
(per la scuola primaria)
esempi di percorsi didattici:
Giromondo
|