PROGETTO COMENIUS DI PARTENARIATO SCOLASTICO
dal programma europeo "Lifelong Learning Programme"

OBIETTIVI
Favorire negli alunni la consapevolezza della propria identità culturale, attraverso una maggiore conoscenza dei tratti caratteristici del proprio paese, delle tradizioni e del territorio
• Favorire l’incontro con culture diverse dalla propria e la consapevolezza dell’arricchimento derivante dalla loro conoscenza.
• Promuovere il senso di appartenenza ad una più ampia comunità che supera i confini nazionali, fino ad arrivare alla consapevolezza dell’appartenenza a un contesto geografico, culturale e sociale europeo.
• Favorire la socializzazione, ridurre i conflitti e superare i pregiudizi.
• Creare una situazione significativa e motivante che favorisca l’apprendimento della lingua inglese per la comunicazione con i partner.
• Creare un contesto significativo che consenta un primo approccio, per quanto informale e ludico, ad altre lingue europee.
Fornire occasioni motivanti e sicure per l’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche: testi, ipertesti e immagini digitali, realizzazione di contributi per la documentazione online, uso di Internet e di strumenti per la comunicazione online: posta elettronica, forum, blog, chat.
• Dare agli insegnanti l’occasione per conoscere e confrontare i diversi sistemi educativi e metodi pedagogici.
• Creare un contesto di apprendimento che favorisca la promozione delle otto competenze chiave individuate dal Parlamento Europeo: comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia, competenza digitale, imparare a imparare, competenze interpersonali, interculturali, sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale.

LINEE DI AZIONE

Realizzazione del progetto di partenariato “Food for thought” (vedi sintesi in allegato), al quale partecipano le scuole primarie di Rignano e Incisa insieme ad altre otto scuole di diversi paesi europei: Galles (scuola coordinatrice), Inghilterra, Danimarca, Spagna, Polonia, Romania, Slovenia, Turchia:
- Partecipazione agli incontri di progetto (ottobre: Spagna, Febbraio: Turchia, Giugno: Danimarca – Polonia)
- Organizzazione dell’incontro di progetto che si terrà in Italia nell’ottobre 2009
-
Comunicazione e collaborazione attraverso strumenti telematici (posta elettronica e forum) con le altre scuole, per la progettazione dell’attività e la condivisone dei prodotti
- Coordinamento e condivisione dell’attività a livello di Circolo attraverso incontri periodici di progettazione, stesura e divulgazione di documenti di progettazione interna, comunicazione telematica.
- Divulgazione dell’attività attraverso: la presentazione agli organi collegiali, i giornali scolastici (cartaceo e online), il sito del progetto, i comunicati stampa ai giornali locali, l’invio periodico di una newsletter alle famiglie, l’allestimento di uno spazio espositivo murale in ognuno dei plessi coinvolti, la presentazione a tutti i ragazzi delle scuole visitate, la diffusione dei prodotti (opuscoli e cd),  l’organizzazione di un evento finale per i genitori.
- Realizzazione e aggiornamento del sito web del progetto, di cui il nostro Circolo è responsabile
-
Realizzazione e moderazione dei forum per la comunicazione tra i partner, uno per gli insegnanti  e uno per gli alunni, di cui la coordinatrice italiana è responsabile.
-
Realizzazione nelle classi  delle attività previste dal progetto (vedi allegato).
- Collaborazione con il personale di segreteria per gli adempimenti amministrativi (contratto, documentazione spese, rendicontazione all’Agenzia Nazionale)
-
Rendicontazione degli aspetti didattico - educativi all’Agenzia Nazionale attraverso la redazione dei resoconti previsti e la documentazione delle attività e dei prodotti.

• Promozione e uso della piattaforma ETwinning per i gemellaggi elettronici:
- Divulgazione delle opportunità e delle dei gemellaggi elettronici tra le insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria
- Presentazione della piattaforma e supporto nella registrazione alle insegnanti che ne fanno richiesta
 - Attivazione di gemellaggi elettronici, anche con alcune delle scuole coinvolte nel progetto Comenius
 - Tutoraggio e condivisione per quanto riguarda i progetti che verranno effettivamente realizzati

• Partecipazione alle iniziative di formazione e informazione promosse dagli Uffici Scolastici Provinciale e Regionale, dall’agenzia italiana LLP e dall’unità italiana ETwinning.

DESTINATARI
Insegnanti, alunni, genitori delle scuole primarie
e dell’infanzia del Circolo.

RISORSE
Personale
• Una insegnante coordinatrice del progetto
a livello di Circolo
Una insegnante coordinatrice per la scuola primaria di Incisa
• Le insegnanti delle classi coinvolte nel progetto.

VERIFICA E VALUTAZIONE
Valutazione annuale da parte del Collegio dei Docenti secondo i seguenti indicatori:
- divulgazione delle opportunità di cooperazione europea;
- attivazione di contatti ed esperienze di cooperazione con altri soggetti;
- rispetto degli impegni assunti;
- incidenza e andamento dei problemi incontrati.

Responsabile del progetto: Assunta Nocentini

esempi di percorsi didattici:

progetti Comenius

newsletter Comenius