L’INCONTRO CON LE PAROLE
OBIETTIVI
•
Integrare il curricolo linguistico
con il modello educativo della scuola, al fine di favorire esperienze
didattiche significative e rispondenti ai bisogni del bambino.
•
Sostenere il consolidamento del
percorso inserendone gli aspetti più rilevanti nella normale modalità di
lavoro delle insegnanti.
•
Sviluppare e consolidare su queste
tematiche linee di continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola
elementare.
•
Usare il linguaggio come un mezzo
per prevenire situazioni di disagio e saperle riconoscere.
DESTINATARI
I bambini delle
scuole dell’infanzia di 5 anni
LINEE DI AZIONE
Il gruppo di lavoro, formato dalle insegnanti delle sezioni con bambini
di cinque anni, elaborerà percorsi educativi strutturati sulle tre linee
di lavoro
1) Consapevolezza del codice scritto:
Sono promosse occasioni per rendere familiare la lingua scritta,
sviluppando la consapevolezza delle funzioni sociali, espressive e
comunicative della scrittura.
2) Consapevolezza fonologica:
Esperienze di scoperta della lingua come “oggetto trasformabile”: giochi
linguistici, ascolto e produzione di rime, filastrocche allitterazioni,
scioglilingua. Il bambino scopre gradualmente la dimensione fonologica
della lingua, inizia a riconoscerne le componenti e a manipolarle, fino
ad arrivare alla presa di coscienza personale del rapporto tra fonema e
grafema.
3) Consapevolezza narrativo testuale:
Viene stimolata la pratica della narrazione, attraverso l’ascolto, la
rielaborazione e la produzione di storie. La narrazione rappresenta un
ponte tra la lingua orale e la lingua scritta, facilita i processi
cognitivi e svolge un ruolo intermedio verso le forme scritte del
discorso. L’uso di vari tipi di testo (storie, avvisi, lettere) aiuta a
distinguerne gli elementi strutturali.
RISORSE
Personale
Una insegnante referente con compiti di coordinamento a livello di
circolo dei gruppi di lavoro impegnati nella progettazione del curricolo
linguistico per i bambini di 5 anni, raccolta e documentazione dei
percorsi didattici realizzati nelle scuole, sostegno alla organizzazione
delle attività dei laboratori linguistici.Un
docente
Economiche
Incentivazione del gruppo di lavoro, acquisto di materiali per i
laboratori linguistici.
VERIFICA E VALUTAZIONE
La valutazione è effettuata dal gruppo dì lavoro e dal Collegio dei
Docenti. Indicatori di verifica:
• Rilevazione dei percorsi attuati nelle sezioni
• Rilevazione della correttezza nell’applicazione del metodo
• Organizzazione, ordine e cura nella gestione dei laboratori.
Responsabile del progetto: Silvia Bonini
esempi di
percorsi didattici:
Il
paese di Stradoni
l'incontro con le parole a. s. 06/07
l'incontro con le parole a. s. 03/04
|