L’INCONTRO CON LE PAROLE

OBIETTIVI
Integrare il curricolo linguistico con il modello educativo della scuola, al fine di favorire esperienze didattiche significative e rispondenti ai bisogni del bambino.
Sostenere il consolidamento del percorso inserendone gli aspetti più rilevanti nella normale modalità di lavoro delle insegnanti.
Sviluppare e consolidare su queste tematiche linee di continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola elementare.
Usare il linguaggio come un mezzo per prevenire situazioni di disagio e saperle riconoscere.

I bambini delle scuole dell’infanzia di 5 anni

LINEE DI AZIONE
Il gruppo di lavoro, formato dalle insegnanti delle sezioni con bambini di cinque anni, elaborerà percorsi educativi strutturati sulle tre linee di lavoro
1) Consapevolezza del codice scritto:
Sono promosse occasioni per rendere familiare la lingua scritta, sviluppando la consapevolezza delle funzioni sociali, espressive e comunicative della scrittura.
2) Consapevolezza fonologica:
Esperienze di scoperta della lingua come “oggetto trasformabile”: giochi linguistici, ascolto e produzione di rime, filastrocche allitterazioni, scioglilingua. Il bambino scopre gradualmente la dimensione fonologica della lingua, inizia a riconoscerne le componenti e a manipolarle, fino ad arrivare alla presa di coscienza personale del rapporto tra fonema e grafema.
3) Consapevolezza narrativo testuale:
Viene stimolata la pratica della narrazione, attraverso l’ascolto, la rielaborazione e la produzione di storie. La narrazione rappresenta un ponte tra la lingua orale e la lingua scritta, facilita i processi cognitivi e svolge un ruolo intermedio verso le forme scritte del discorso. L’uso di vari tipi di testo (storie, avvisi, lettere) aiuta a distinguerne gli elementi strutturali.

RISORSE
Personale
Una insegnante referente con compiti di  coordinamento a livello di circolo dei gruppi di lavoro impegnati nella progettazione del curricolo linguistico per i bambini di  5 anni, raccolta e documentazione dei percorsi didattici realizzati nelle scuole, sostegno alla organizzazione delle attività dei laboratori linguistici.Un docente
Economiche
Incentivazione del gruppo di lavoro, acquisto di materiali per i laboratori linguistici.

VERIFICA E VALUTAZIONE
La valutazione è effettuata dal gruppo dì lavoro e dal Collegio dei Docenti. Indicatori di verifica:
• Rilevazione dei percorsi attuati nelle sezioni
• Rilevazione della correttezza nell’applicazione del metodo
• Organizzazione, ordine e cura nella gestione dei laboratori.

Responsabile del progetto: Silvia Bonini

esempi di percorsi didattici:

Il paese di Stradoni

l'incontro con le parole a. s. 06/07