Scuola dell'Infanzia di S. Martino  -  bambini 4 anni a.s. 2003/2004

PROGETTARE... CHE PASSIONE !

IL BABBO FALEGNAME

PROGETTO PAESAGGIO

IL NOSTRO
PLASTICO

Anche quest'anno abbiamo lavorato con i bambini insieme ai genitori: questa esperienza non è un episodio fine a se stesso ma rimane nel ricordo del bambino come uno  dei “mattoncini” che costituiscono il bagaglio della conoscenza.

L’intesa sottile e trasparente tra scuola e famiglia rende sicuramente più forte la personalità dei bambini nel loro percorso di crescita.

Da questi incontri possono nascere, secondo l’interesse dei bambini, allestimenti di angoli o brevi percorsi che rispettano ed ampliano la motivazione a perseguire mete dense di contenuti, mirati al raggiungimento di determinati obiettivi.

Il laboratorio del “falegname” è stato molto apprezzato sia per l’attinenza di questa esperienza come proseguimento del percorso sull’albero, sia come espressione dei desideri riguardo alle "cose che mi piacciono di più" (percorso sull’identità) in cui la costruzione della macchina era diventata il patrimonio di molti.

Il poter realizzare concretamente degli oggetti insieme ad una figura che trasmette la sua sapienza nella praticità del fare, incuriosisce, coinvolge e stimola ad impegnarsi aprendo la porta verso lo svolgimento di itinerari didattici.