SCUOLA DELL'INFANZIA S.VITO

Sez. Panda anni 4 e 5

IL RESPIRO DELLA NATURA

Lo spettacolo teatrale realizzato nell'ambito della rassegna "Garibaldina 2003", dalla sez II della scuola dell'Infanzia di S. Vito, è il risultato di un percorso sulla conoscenza e la consapevolezza sensoriale dei quattro elementi della natura: Acqua, Terra, Aria, Fuoco.
Il metodo che è stato usato per la conoscenza e l’approfondimento degli elementi naturali, nonché per la loro risultante drammatica, è quello del metodo “mimetico” che si basa sull’esperienza diretta del contatto e l’osservazione approfondita con l’elemento stesso.
A livello didattico sono state approfonditi i vari elementi con un percorso, che ha previsto varie tecniche di espressione: dalla grafico-pittorica alla manipolazione all’espressione linguistica, al movimento libero e alla percezione sensoriale.
Alcune di queste tecniche sono state riportate all’interno dello spettacolo intitolato:

ACQUA

TERRA