ARIA

Esperienza diretta

 

Rielaborazione Linguistica

 

Rielaborazione
Pittorica
Manipolativa

Rielaborazione Senso Motoria

 

 

Esperienza diretta

 

Con l’aria gonfiamo i palloncini

Facciamo le bolle

 

Torna su

 

Rielaborazione Linguistica

 

Perché respiriamo?

Alla domanda i bambini rispondono:

- Quando andiamo sott’acqua prima 
prendiamo l’aria e poi andiamo giù!

Maestra: – Proviamo a non respirare 
per un po’ e vediamo cosa succede.


- Io non riesco, devo respirare.
- L’aria ci serve, se no moriamo.
- L’aria ci porta l’ossigeno a tutto il corpo.
- Quando siamo andati nel bosco abbiamo respirato l’aria buona.
- Qualche volta l’aria è inquinata.


Maestra:
- Cosa significa aria inquinata?

- Quando ci fa male.
- Quando esce dalle macchine il fumo è aria inquinata.
- Anche quando c’è puzzo è aria inquinata.
- Anche quando c’è la nebbia.
- Con l’aria inquinata ci si ammala!

Maestra: - Come usiamo ancora l’aria?

- Respiriamo.
- Quando ci facciamo male soffiamo la ferita.
- Gonfiamo i palloni, facciamo le bolle.
- Spengiamo le candeline della torta
- Ci facciamo fresco

Le vocali dell’aria

A come aria pulita

 

E come elicottero che atterra


I come impeto del vento

O come odore di buono

U come uccello che vola

 

Torna su

 

Rielaborazione Pittorica Manipolativa

 

Effetto aria con gesso 
su cartoncino ruvido


Riproduzione grafica di bambini che gonfiano  i palloncini

 

Torna su

 

Rielaborazione Senso Motoria

 

Canzone delle vocali

Obiettivo: controllo della respirazione

 

Danza del vento

 

Torna su