We Discover - Germania

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Materiale:
1 tabellone di gioco
12 carte - gioco (con i disegni degli elementi del luogo)
12 quadratini (con gli stessi disegni delle carte-gioco)
6 segnaposto
2 dadi

Scopo del gioco:
I giocatori cercano di scoprire molti quadratini e di ricordare i loro disegni. Poi vanno alla “scuola dei sogni” a prendere le carte corrispondenti. Chi raccoglie più carte-gioco è il vincitore.


Preparazione:
I quadratini devono essere mischiati e messi sui 12 spazi nel tabellone di gioco, in modo che nessuno sappia quale disegno c’è sotto a ogni quadratino. Ogni giocatore prende un segnaposto e lo mette alla partenza (le due scuole). Le carte-gioco devono essere mischiate e messe vicino al piano di gioco, coperte. La prima carta-gioco è scoperta. Comincia il giocatore più giovane.

Come si gioca:
Si gioca in senso orario con due dadi. I segnaposto partono dallo spazio con i due edifici scolastici. Questo è il primo spazio da contare.

Per muovere:
Ci si muove del punteggio di un dado alla volta. Si può cominciare con il punteggio più alto o più basso e muovere avanti o indietro, ma il punteggio di un dado può far muovere in una sola direzione.

Tornare a scuola:
Se un giocatore arriva con il suo segnaposto in una casella occupata, il segnaposto che occupa già la casella deve tornare alla partenza e ricominciare di nuovo.

Scoprire i disegni:
Chi arriva con il segnaposto in uno degli spazi colorati coperti dal quadratino, può dare un’occhiata al disegno che c’è sotto il quadratino, senza farlo vedere agli altri giocatori.

Andare alla scuola dei sogni:
Se un giocatore trova sotto un quadratino lo stesso disegno della carta gioco, deve cercare di ricordarlo e può andare alla scuola dei sogni. E’ meglio che gli altri giocatori non conoscano questa intenzione, perché possono tentare di mandarlo alla partenza. In ogni modo, attraversando il campo di gioco bisogna cercare di ricordarsi il maggior numero possibile di disegni visti sotto gli alberi. Alla scuola dei sogni si deve arrivare esattamente, altrimenti si deve muovere il segnaposto finché non si ottiene il punteggio esatto.

Prendere le carte gioco:
Se un giocatore arriva alla scuola dei sogni, può guardare sotto il quadratino dove suppone che ci sia lo stesso disegno della carta scoperta. Se è il quadratino sbagliato, deve tornare alla partenza e il prossimo giocatore va avanti. Se è il quadratino giusto, lo mostra agli altri giocatori e prende la carta. Poi scopre la carta seguente e il prossimo giocatore va avanti. Il segnaposto di un giocatore sta nella scuola dei sogni finché non è di nuovo il suo turno, così può tentare di trovare il quadratino con il disegno della nuova carta scoperta.

Praticare la magia:
Se un giocatore ottiene un numero doppio con i dadi, può fare una magia:
- muovere fino a un quadratino a sua scelta e guardare il disegno che c’è sotto
- andare alla scuola dei sogni
- scoprire la prossima carta

Fine del gioco:
Il vincitore è il giocatore che raccoglie più carte.

 

Scarica i materiali, stampa e gioca: