PROGETTO COMENIUS DI PARTENARIATO SCOLASTICO
dal programma europeo "Lifelong Learning Programme"

OBIETTIVI
- Favorire negli alunni la consapevolezza della propria identità culturale, attraverso una maggiore conoscenza dei tratti caratteristici del proprio paese, delle tradizioni e del territorio
- Favorire l’incontro con culture diverse dalla propria e la consapevolezza dell’arricchimento derivante dalla loro conoscenza
- Promuovere il senso di appartenenza ad una più ampia comunità che supera i confini nazionali, fino ad arrivare alla consapevolezza dell’appartenenza a un contesto geografico, culturale e sociale europeo
- Favorire la socializzazione, ridurre i conflitti e superare i pregiudizi
- Creare una situazione significativa e motivante che favorisca l’apprendimento della lingua inglese per la comunicazione con i partner
- Creare un contesto significativo che consenta un primo approccio, per quanto informale e ludico, ad altre lingue europee
- Fornire occasioni motivanti e sicure per l’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche: testi, ipertesti e immagini digitali, realizzazione di contributi per la documentazione online
uso di Internet e di strumenti per la comunicazione online: posta elettronica, forum, blog, chat.
- Dare agli insegnanti l’occasione per conoscere e confrontare i diversi sistemi educativi e metodi pedagogici
- Creare un contesto di apprendimento che favorisca la promozione delle otto competenze chiave individuate dal Parlamento Europeo: comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia, competenza digitale, imparare a imparare, competenze interpersonali, interculturali, sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale.


LINEE DI AZIONE

• Partecipazione alle iniziative di formazione e informazione relative ai progetti europei promosse dagli Uffici Scolastici Provinciale e Regionale, dall’agenzia italiana LLP e dall’unità italiana ETwinning.

• Progetti Europei Comenius di Partenariato scolastico previsti dal programma europeo "Lifelong Learning Programme"

1) Progetto “Food for thought” al quale hanno partecipato le scuole primarie di Rignano e Incisa insieme ad altre otto scuole di diversi paesi europei, che si è concluso il 31/07/2010:
- Rendicontazione degli aspetti didattico – educativi, economici e organizzativi all’Agenzia Nazionale, attraverso i resoconti previsti e la documentazione delle attività e dei prodotti.
- Collaborazione con il personale di segreteria per gli adempimenti amministrativi.
- Ulteriore divulgazione delle attività realizzate attraverso la partecipazione a concorsi ed iniziative di monitoraggio e disseminazione promosse dalla commissione europea, dall’agenzia nazionale e da eventuali altri enti.

2) Progetto “From the waste basket” (vedi sintesi in allegato), al quale partecipano le scuole dell’infanzia di Rignano e Troghi insieme ad altre cinque scuole di diversi paesi europei: Francia (scuola coordinatrice), Inghilterra, Estonia, Bulgaria, Slovenia.
- Organizzazione dell’incontro di progetto che si terrà in Italia nel febbraio 2011
- Partecipazione all’incontro di progetto che si terrà in Slovenia a maggio/giugno 2011
- Comunicazione e collaborazione attraverso strumenti telematici (posta elettronica, videoconferenza) con le altre scuole, per la progettazione dell’attività, la comunicazione tra gli alunni e la condivisone dei prodotti
- Coordinamento e condivisione dell’attività a livello di Circolo attraverso incontri periodici di progettazione e attraverso la stesura e la divulgazione di documenti di progettazione interna.
- Divulgazione dell’attività attraverso: la presentazione agli organi collegiali, i giornali scolastici (cartaceo e online), il sito del progetto, i comunicati stampa ai giornali locali, l’invio periodico di una newsletter alle famiglie, l’allestimento di uno spazio espositivo murale in ognuno dei plessi coinvolti, la presentazione a tutti i ragazzi delle scuole visitate, la diffusione dei prodotti (opuscoli e cd), l’organizzazione di eventi di fine anno per i genitori.
- Realizzazione di contributi per il sito web del progetto.
- Realizzazione nelle classi delle attività previste dal progetto.
- Collaborazione con il personale di segreteria per gli adempimenti amministrativi (contratto, documentazione spese, rendicontazione all’Agenzia Nazionale)
- Rendicontazione degli aspetti didattico - educativi all’Agenzia Nazionale attraverso la redazione dei resoconti previsti e la documentazione delle attività e dei prodotti.

3) Proposta di un nuovo progetto Comenius a partire dall’anno scolastico 2011/2012:
- Ricerca di scuole partner attraverso gli appositi data base
- Selezione delle proposte di partenariato, anche attraverso contatti con i potenziali partner
- Divulgazione nelle scuole delle Circolo delle opportunità di cooperazione individuate e condivisione dei progetti selezionati, al fine di promuovere l'adesione delle classi
- Stesura di un piano di partecipazione delle classi interessate alle attività
- Stesura del progetto e compilazione dell'apposito modulo di candidatura in collaborazione con le scuole partner.

• Gemellaggi elettronici ETwinning:
- Divulgazione delle opportunità e delle caratteristiche dei gemellaggi elettronici tra le insegnanti della scuola primaria
- Presentazione della piattaforma e supporto nella registrazione alle insegnanti interessate
- Attivazione di gemellaggi elettronici, eventualmente anche con alcune delle scuole coinvolte nei progetti Comenius
- Tutoraggio e condivisione per quanto riguarda i progetti che verranno effettivamente realizzati


DESTINATARI
Insegnanti, alunni, genitori delle
scuole primarie e dell’infanzia del Circolo.

RISORSE
Personale
- Una insegnante coordinatrice
del progetto a livello di Circolo
- Una insegnante coordinatrice per la scuola dell’infanzia (per il progetto Comenius “From the waste basket” della scuola dell’infanzia)
- Le insegnanti delle classi coinvolte nel progetto.

VERIFICA E VALUTAZIONE
Valutazione annuale da parte del Collegio dei Docenti secondo i seguenti indicatori:
- divulgazione delle opportunità di cooperazione europea;
- attivazione di contatti ed esperienze di cooperazione con altri soggetti;
- rispetto degli impegni assunti;
- incidenza e andamento dei problemi incontrati.

Responsabile del progetto: Assunta Nocentini

Coordinatrice per la scuola dell’infanzia: Silvia Bonini

 

Allegato alla scheda del POF “Progetti Europei”
Sintesi del Progetto Comenius di partenariato europeo “From the waste basket”


SCUOLE COINVOLTE
 

Scuola

Località

Nazione

Alunni coinvolti nel progetto

Ecole La Cachette
scuola coordinatrice

Nouzonville

Francia

50

Circolo Didattico di Rignano sull’Arno

Scuole dell’infanzia di Rignano e Troghi

Italia

86

Habaja Lasteaed

Kõue vald

Estonia

34

Vrtec Manka Golarja

Gornja Radgona

Slovenia

90

Primary school
Rayleigh

Rayleigh

Inghilterra

30

Detska Gradina Arabella

Vidin

Bulgaria

110


 

 

 

 

Durata del progetto: a.s. 2009/2010 – a. s. 2010/2011

Argomento e obiettivi del progetto: E’ un progetto sul riciclaggio dei rifiuti destinato ai bambini della scuola dell’infanzia. Il progetto si propone di sviluppare le competenze legate all’educazione ambientale, interculturale, linguistica, alla convivenza civile, alla manipolazione e alla creatività.

Attività previste:
- scambio di messaggi tra le classi, con presentazione della scuola, delle classi e dei bambini
- contatti fra le classi tramite videoconferenza
- realizzazione di un angolo Comenius in ogni scuola, per mostrare il lavoro fatto, compresi alcuni oggetti realizzati dai partner
- coinvolgimento dei genitori attraverso questionari sull’argomento dei rifiuti, della raccolta differenziata e del riciclaggio
- presentazione ai bambini, attraverso giochi, storie e filastrocche, delle problematiche legate ai rifiuti e al loro smaltimento
- rielaborazione con i bambini attraverso attività grafiche, linguistiche, drammatizzazioni
- raccolta e classificazione dei materiali da riciclare (carta, plastica, lana e vestiti, metallo)
- realizzazione di oggetti vari con materiali riciclati, verbalizzazione delle istruzioni
- mostre degli oggetti realizzati e loro condivisione con i partner
- due incontri ogni anno per gli insegnanti, durante i quali verranno pianificate e verificate le attività e visitate le scuole per confrontare i sistemi di istruzione e le metodologie didattiche.
Prodotti finali: presentazione dei prodotti in uno spazio web, un libretto e un cd in inglese, che verranno tradotti da ogni nazione nella propria lingua.

 

 

esempi di percorsi didattici:

progetti Comenius

 

Progetti eTwinning:
 Decorate, Re-create, Celebrate

Digital Fairytales
Elmer e Giovannino

Accogliamo l'Europa
F
inalmente arrivano i partner

 


 

Allegato n° 1  alla scheda del POF “Progetto Comenius di Partenariato scolastico”

Sintesi del Progetto Comenius di partenariato europeo “Food for Thought”

                                         Durata del progetto: a.s. 2008/2009 – a. s. 2009/2010 

SCUOLE COINVOLTE

Scuola

Località

Nazione

Alunni coinvolti nel progetto

Personale coinvolto nel progetto

Barker’s Lane Community School
scuola coordinatrice

Wrexham

Regno Unito - Galles

140

8

Circolo Didattico Rignano sull’Arno

Scuole primarie di Incisa e Rignano

Italia

395

40

Colegio

Rincón-Añoretas

Rincón de la Victoria - Málaga

Spagna

210

8

Skolen Ved Bülowsvej

Frederiksberg Copenaghen

Denmark

150

20

Szkola Podstawowa im. Lecha Badkowskiego

Luzino - Danzica

Polonia

200

20

Osnovna šola fram

Fram

Slovenia

120

10

Scoala “Matei Basarab”

Targoviste

Romania

250

12

Özel Karşıyaka Yamanlar İlköğretim Okulu

Izmir (Smirne)

Turchia

144

8

St Martins Garden Primary School

Bath

Regno Unito – Inghilterra

 

200

16

 

 OBIETTIVI 

·         Avviare negli studenti la consapevolezza del valore della diversità culturale  e linguistica in Europa

·         Far acquisire consapevolezza delle differenze climatiche in Europa e dei loro effetti sullo stile di vita

·         Promuovere la crescita personale e culturale degli studenti, al fine di farli diventare cittadini europei sani  e attivi

·         Incoraggiare l’apprendimento delle lingue e la condivisione della conoscenza attraverso l’uso delle nuove tecnologie

·         Migliorare il processo di insegnamento/apprendimento  in tutte le scuole partner, attraverso la conoscenza e il confronto dei sistemi di istruzione  e delle tecniche didattiche

 

SINTESI DELLE ATTIVITA’ 

Il progetto sarà portato avanti da nove scuole europee in Italia, Danimarca, Regno Unito, Romania, Spagna, Slovenia, Polonia e Turchia. L’insieme delle scuole partner riflette la diversità all’interno dell’Unione Europea. Infatti il partenariato include situazioni molto variegate: scuole pubbliche e private, dalle piccole comunità rurali alle capitali urbane.

Gli studenti scopriranno, studieranno e condivideranno informazioni sul clima, sul cibo e sulle tradizioni di tutti i Paesi partner. Useranno tecnologie convenzionali e nuove per confrontare le rilevazioni della temperatura per la durata di due anni, produrranno un dizionario multilingue sulle parole del tempo, coltiveranno, cucineranno e consumeranno prodotti locali, realizzeranno un calendario internazionale delle feste, un libro di ricette internazionali e un libro-guida per uno stile di vita sano, basato sulla corretta alimentazione e sull’esercizio fisico.

Gli incontri periodici degli insegnanti assicureranno una progettazione efficace del lavoro e una sua costante valutazione. Serviranno anche per conoscere i diversi sistemi educativi in Europa.

Il progetto si propone di coinvolgere non solo le scuole, ma anche le comunità locali. La conoscenza del clima, delle coltivazioni e  dell’alimentazione in Europa coinvolgerà direttamente le famiglie  e le comunità a livello locale  e internazionale, promuovendo la crescita di una generazione di europei più sani, consapevoli e sensibili ai temi dell’educazione alla salute.

Il progetto, oltre  prevedere attività di carattere generale relative alla conoscenza e alla comunicazione tra le scuole, si articola in cinque sotto-progetti: 

Argomento

Periodo di realizzazione

 

Paese coordinatore

Paese di supporto

Clima

Settembre 2008 - giugno 2010

 

Spagna

Galles

Dizionario illustrato multilingue

Settembre 2008 - giugno 2009

Romania

Inghilterra

Coltiva il tuo cibo

Febbraio 2009 - giugno 2009

 

Galles

Slovenia

Cibo per le feste

Settembre 2009 - gennaio 2010

 

Polonia

Turchia

Stile di vita sano

Febbraio 2010 - giugno 2010

 

Italia

Danimarca

 

COINVOLGIMENTO DELLE CLASSI NELLE ATTIVITA’ – A. S. 09/10 

Conoscenza del progetto attraverso il sito web e lo spazio espositivo

 

Tutte le classi di Rignano e Incisa

Incontro con gli insegnanti delle scuole partner

Tutte le classi di Rignano e Incisa

Presentazione delle scuole visitate

 

Tutte le classi di Rignano e Incisa

Coltiva il tuo cibo

 

Classi 3 e, 4 e e 5 e Rignano

Storie  e poesie sulle foto del tempo

 

Tutte le classi di Rignano e Incisa

Clima

 

Classi 5e Rignano

Cibo per le feste (ricette tradizionali)

Classi 2 e e 4 e Rignano e Incisa

Stile di vita sano (alimentazione e sport)

Classi 1 e, 2 e e 3 e Rignano e Incisa

 

RISULTATI ATTESI E PRODOTTI 

Fine attività

Presenta-zione

Descrizione prodotto finale

Gen. 2009

Giu. 2009

Dizionario illustrato europeo del tempo e dei saluti (in 9 lingue)

Il lavoro è già stato completato. Il dizionario è disponibile online, su cd e su un opuscolo stampato.

Sett. 2009

Ott. 2009

Libro di giardinaggio dei bambini europei, con registrazione fotografica della crescita degli ortaggi in Europa

Nella scuola di Rignano il lavoro è stato realizzato durante lo scorso anno scolastico e completato a giugno. La presentazione del lavoro di ogni paese e avverrà durante il meeting in Italia a Novembre.

Mar. 2010

Giu. 2010

Calendario del cibo e delle feste in Europa con descrizione delle tradizioni legate alle feste e raccolta di ricette fotografiche.

Il lavoro è stato iniziato a marzo 2009 e verrà completato a marzo 2010. La presentazione finale è prevista a giugno 2010.

Mag. 2010

Giu. 2010

Guida europea per uno stile di vita sano
Raccoglierà i diari fotografici della giornata dei bambini europei, i menù delle mense scolastiche di tutti i paesi e la descrizione degli sport praticati. Lo scopo è quello di favorire la comprensione tra i bambini in Europa e sottolineare le somiglianze tra tutti i bambini piuttosto che le differenze. Il lavoro sarà completato a maggio 2010 e presentato in Inghilterra a giugno 2010.

Giu. 2010

Giu. 2010

Grafici del tempo e delle precipitazioni per due anni da nove località europee

I ragazzi completeranno il lavoro a giugno 2010 e la compilazione del lavoro di ogni paese e  la presentazione avverrà in Galles a giugno. Questo progetto  a lungo termine ha lo scopo di incoraggiare l’interesse e la curiosità per la scienza e l’ambiente. Coinvolgerà gli studenti con il confronto del clima in nove paesi europei.

Giu. 2010

Giu. 2010

Presentazione del progetto “Food for thought”

Questa presentazione finale (festa e mostra) sarà il culmine di due anni di lavoro in collaborazione tra nove scuole europee. E’ auspicabile che abbia un impatto molto positivo su tutti: studenti, insegnanti, genitori, nonni, gruppi della comunità locale e autorità regionali in ogni paese europeo partecipante.

 

 

Allegato 2 alla scheda del POF “Progetto Comenius di Partenariato scolastico” 

Sintesi del Progetto Comenius di partenariato europeo “From the waste basket”

Durata del progetto: a.s. 2009/2010 – a. s. 2010/2011

 

SCUOLE COINVOLTE

Scuola

Località

Nazione

Alunni coinvolti nel progetto

Ecole La Cachette
scuola coordinatrice

Nouzonville

Francia

50

Circolo Didattico di Rignano sull’Arno

Scuole dell’infanzia di Rignano e Troghi

Italia

86

Habaja Lasteaed

Kõue vald

Estonia

34

Vrtec Manka Golarja

Gornja Radgona

Slovenia

90

Primary school
Rayleigh

Rayleigh

Inghilterra

30

Detska Gradina Arabella

Vidin

Bulgaria

110

 

Obiettivi
Lo scopo del nostro progetto è insegnare ai bambini della scuola dell’infanzia come proteggere il nostro ambiente  attraverso il riciclaggio dei materiali di rifiuto. Per far questo, i bambini costruiranno giocattoli e oggetti vari con materiali riciclati con l’aiuto dei loro insegnanti. Impareranno il nome dei materiali e cosa accade loro una volta che vengono gettati via. Impareranno filastrocche sull’argomento e diverranno consapevoli di ciò che consumano e di ciò che gettano via. Quando getteranno via qualcosa, penseranno se può avere una seconda vita e se può essere riciclato. Quindi, impareranno a proteggere il nostro ambiente e a risparmiare il denaro.
Come prodotto finale, costruiremo un sito web che darà istruzioni pratiche per riciclare i materiali a scuole dell’infanzia e genitori  che hanno bambini piccoli, non solo in Europa, ma nel mondo intero.

Attività

Lo scopo principale del partenariato è insegnare la procedura del riciclaggio ai bambini della scuola dell’infanzia a un livello molto elementare, con l’aiuto di genitori, insegnanti e personale scolastico.

Prima di tutto, si faranno un’idea di ciò che la gente consuma e di ciò che butta via. Impareranno dove vanno a finire i materiali e cosa accade.

Scopriranno se qualcosa danneggia il nostro ambiente e che tipo di rifiuti danneggiano l’ambiente. Impareranno a classificare il materiale di rifiuto e poi impareranno cos’è il riciclaggio.

Per insegnare a riciclare, verranno portate in classe immagini di materiali di rifiuto e verrà spiegato quanto tempo occorre alla natura per distruggerli, quanto danneggiano l’ambiente e che effetti hanno sulla natura.

I bambini, in classe, drammatizzeranno il viaggio di un prodotto dal supermercato alla discarica.

Seguiremo metodi molto semplici, in modo che loro partecipino volentieri, come giochi, storie e filastrocche sul riciclaggio degli oggetti, lavoretti artigianali come giocattoli, cartoline, illustrazioni, burattini e souvenir fatti con materiali di scarto.

I bambini di ogni partner saranno amici di penna. Avranno informazioni sul loro amico/a di penna e sul suo paese. Si scambieranno le illustrazioni che faranno con il materiale di recupero. Si manderanno cartoline fatte con materiali di recupero.
Tutti gli oggetti che verranno realizzati con materiali di recupero verranno mostrati in entrambe le mostre: nella propria scuola e nella scuola che verrà visitata dai partner. I bambini vedranno il lavoro dei loro amici e si faranno un’idea di come è stato fatto.
Ci saranno diversi tipi di cestini in ogni classe e i bambini saranno capaci di gettare i rifiuti in quello giusto.
Ai genitori saranno distribuiti due questionari per aumentare la loro attenzione sul riciclaggio e coinvolgerli nel progetto.

Lungo la realizzazione del progetto, lavoreremo principalmente con questi materiali: carta, cartone, plastica, lana, stoffa, metallo e filo di ferro.

Alla fine del progetto, tutte le immagini degli oggetti, le storie e le filastrocche sugli oggetti riciclati, i materiali occorrenti e le procedure saranno raccolti per produrre un libretto e un cd che sarà tradotto in lingua madre e distribuito ad altre scuole dell’infanzia, genitori, autorità, scuole vicine e media locali.

Tutto il lavoro sarà mostrato sul sito web del progetto. Il libretto, il cd e il sito web saranno il prodotto finale del partenariato. Verrà costruita anche una speciale pagina web sul progetto nel sito di ogni scuola, in lingua madre.