ACCOGLIAMO L'EUROPA:
Rignano, finalmente arrivano i partner

Rignano

Articolo scritto dai "giornalisti principianti" della classe V A di Rignano

Rignano Sull’Arno - Lunedì 16 Novembre 2009, durante la mattinata, sono giunti alla scuola primaria “Dante Alighieri” di Rignano S./ A. i maestri che lavorano nelle scuole dei Paesi Europei con cui la scuola di Rignano collabora al Progetto Comenius “Food for Trought”.
Erano davvero tanti e venivano da otto Paesi: Galles, Romania, Spagna, Polonia,Turchia, Inghilterra, Slovenia e Danimarca.
Entrati nella scuola si è svolta la cerimonia di accoglienza nell’aula magna, a cui hanno partecipato i rappresentanti degli alunni e dei genitori; erano presenti anche i nonni che hanno collaborato alla coltivazione del nostro orto.
In aula magna, su un tavolo rosso, i rappresentanti di ogni classe hanno dato un dono ai maestri e hanno detto “piacere di conoscervi” nelle varie lingue. I rappresentanti erano molto emozionati e ci hanno messo tutto l’ impegno.
La maestra Tina ha parlato in inglese e poi ha tradotto in italiano; ci ha presentato la maestra Shan del Galles, che guida il Progetto Comenius. Finita l’accoglienza le classi seconde,terze,quarte e quinte hanno presentato piccoli spettacoli e canti, nell’atrio della scuola.
Hanno iniziato le classi seconde con le frasi sul tempo in inglese e nelle altre lingue. Poi le classi terze hanno presentato le frasi di saluto in tutte le lingue. Dopo tutti hanno cantato delle canzoni: le quarte una canzone rumena, le terze una gallese e insieme alle quinte le filastrocche inglesi.
Alla fine le terze, le quarte e le quinte hanno cantato la canzone spagnola “Maria Isabel”. All’inizio i bambini si vergognavano un po’, ma poi sono stati felici di parlare e di cantare per i maestri in tutte le lingue.
Dopo la ricreazione gli insegnanti stranieri sono andati in visita in alcune classi: i danesi nelle classi seconde, gli sloveni nelle quinte, i turchi nelle quarte, gli spagnoli e i rumeni nelle terze e gli inglesi e i gallesi alla scuola dell’infanzia. Essi hanno risposto alle domande poste dai bambini in lingua inglese, alcuni hanno giocato e cantato, altri ancora hanno osservato il lavoro degli alunni e delle maestre. Hanno addirittura lasciato doni tipici dei loro paesi: dolcetti, penne, materiale informativo, carte da gioco, portachiavi...
Alla fine della loro visita gli insegnanti europei erano molto contenti, hanno ringraziato e si sono complimentati con tutti gli alunni e le insegnanti. In seguito i partner hanno pranzato alla mensa degustando i piatti tipici toscani. È stata un’esperienza divertente ed emozionante che ci ha permesso di conoscere lingue, abitudini e modi di vivere diversi dai nostri.

L'incontro con i partner nelle classi terze

Dopo la ricreazione alcune maestre sono venute in terza A. Erano rumene e si chiamavano Luise, Cristina e Paula. Noi gli abbiamo fatto un sacco di domande in inglese, eravamo molto curiosi! Loro hanno risposto un po’ in italiano  e un po’ in inglese. Siamo rimasti colpiti perché la loro lingua è molto simile all’italiano. La maestra Luise sapeva anche un po’ di italiano. Ci scrivevano i numeri e le parole in rumeno, scrivevano con i riccioli  e ad alcune lettere facevano delle virgolette sotto. Ci siamo divertiti davvero tanto, soprattutto quando ci hanno cantato una canzone e fatto le foto.

I maestri spagnoli Eric e Miguel sono venuti  in terza B e hanno giocato con noi  alla tombola delle tabelline. Abitano  a Malaga, ma Eric è americano, è arrivato un po’ in ritardo perché aveva perso il passaporto. Ci dicevano i numeri in spagnolo e in inglese. Eric scriveva le tabelline alla lavagna e Miguel dava le figurine a chi vinceva. Si facevano delle domande e loro ci rispondevano e ci facevano ridere quando dicevano “mucho mucho”. Abbiamo chiesto della corrida e dei toreri e ci hanno detto che è una cosa tipica della Spagna, ma a loro piace anche il football. Poi abbiamo cantato un’altra volta Maria Isabel con loro, perché è una canzone che piace  a tutti.

Gli insegnanti sono andati via tutti meravigliati, la nostra maestra ci ha detto che dopo ci hanno fatto tanti complimenti e non facevano che parlare di noi.

l'incontro con gli insegnanti dei paesi partner

L'incontro con i partner nelle classi quarte

Alla fine dello spettacolo sono venute le maestre rumene a farci i complimenti per la nostra pronuncia, perché noi avevamo cantato la canzone rumena.
Dopo la fine della ricreazione i partner della Turchia sono venuti in classe nostra, noi appena sono entrati abbiamo provato tanta emozione. Abbiamo parlato in inglese e gli abbiamo fatto tante domande, loro ci hanno offerto dei dolcetti tipici del loro paese fatti con briciole di cocco e pistacchio, erano buonissimi.
Tutti gli hanno fatto una grande festa e tutti allegri abbiamo finito la nostra intervista. Gli abbiamo chiesto molte cose, per esempio: come si chiamavano, quale era il cibo tipico nel loro paese, come era il tempo da loro e quale era la città più grande della Turchia. Ci hanno anche fatto vedere le lire turche.
Dopo noi gli abbiamo chiesto se avevano una canzone originale del loro paese e ce ne hanno cantata una.
La giornata è stata molto allegra e divertente.

l'incontro con gli insegnanti dei paesi partner

indice