Muoversi in sicurezza

Argomento: far riflettere sui pericoli che si possono incontrare nell'ambiente circostante (a scuola, a casa, nella strada) e far conoscere le norme che regolano il comportamento sulla strada per assumere abitudini corrette.

Classi coinvolte:
Sezione dei cinque anni della scuola dell'Infanzia del Circolo.
Classi prime e seconde delle scuole Primarie del Circolo.

Durata:
due mesi

Collaborazioni:
Polizia Municipale di Figline Valdarno

Ambiti disciplinari coinvolti:

Educazione stradale
Ambito linguistico
Ambito espressivo
Ambito geografico

Settore del POF collegato:
educazione alla cittadinanza

Obiettivi:

- Educare al valore delle regole come presupposto per la convivenza democratica
- Educare al senso di responsabilità
- Conoscere i fattori e le situazioni che possono causare pericolo e danno a se stessi e agli altri
- Favorire l’interiorizzazione di semplici regole di comportamento stradale attraverso situazioni di gioco
- Saper decodificare i simboli stradali
- Favorire la conoscenza delle Istituzioni Locali in particolare la figura del vigile e delle sue principali funzioni

Fasi di lavoro:

Scuola dell'Infanzia - sezione dei cinque anni di Rignano
Incontro con i vigili a scuola come istituzione del paese
Visita alla sede della Polizia municipale di Figline Valdarno
Rielaborazione verbale, grafica e plastica

Scuola dell'Infanzia - sezione dei quattro e cinque anni di S. Vito
Lettura di una storia come spunto per conoscere le regole stradali partendo dalle regole della sezione.
Incontro con i vigili a scuola come figura di controllo delle regole del paese.
Rielaborazione verbale, grafica e plastica

Scuola Primaria - classi prime e seconde
Discussioni per l'acquisizione dei comportamenti corretti e responsabili a scuola attraverso regole condivise.
Incontro con il vigile: scoperta dei pericoli nella strada e ricerca dei comportamenti corretti per evitare i rischi.
Avvio alla conoscenza della segnaletica stradale.

Sviluppi previsti:

il percorso proseguirà nelle classi terza, quarta e quinta con obiettivi graduali (v. percorso Educazione stradale)

indietro