Argomento: far riflettere sui
pericoli che si possono incontrare nell'ambiente circostante (a scuola, a casa,
nella strada) e far conoscere le norme che regolano il comportamento sulla
strada per assumere abitudini corrette.
Classi coinvolte:
Sezione dei cinque anni della scuola dell'Infanzia del
Circolo.
Classi prime e seconde delle scuole Primarie del Circolo.
Durata:due mesi
Collaborazioni: Polizia Municipale di Figline Valdarno
Ambiti disciplinari coinvolti:
Educazione stradale
Ambito linguistico
Ambito espressivo
Ambito geografico
Settore del POF collegato:
educazione alla cittadinanza
Obiettivi:
- Educare al valore delle regole come presupposto per la convivenza democratica
- Educare al senso di responsabilità
- Conoscere i fattori e le situazioni che possono causare pericolo e danno a se
stessi e agli altri
- Favorire l’interiorizzazione di semplici regole di comportamento stradale
attraverso situazioni di gioco
- Saper decodificare i simboli stradali
- Favorire la conoscenza delle Istituzioni Locali in particolare la figura del
vigile e delle sue principali funzioni
Fasi di lavoro:
Scuola dell'Infanzia - sezione dei cinque anni di Rignano
Incontro con i vigili a scuola come istituzione del paese
Visita alla sede della Polizia municipale di Figline Valdarno
Rielaborazione verbale, grafica e plastica
Scuola dell'Infanzia - sezione dei quattro e cinque anni di S. Vito
Lettura di una storia come spunto per conoscere le regole stradali partendo
dalle regole della sezione.
Incontro con i vigili a scuola come figura di controllo delle regole del paese.
Rielaborazione verbale, grafica e plastica
Scuola Primaria - classi prime e seconde
Discussioni per l'acquisizione dei comportamenti corretti e responsabili a
scuola attraverso regole condivise.
Incontro con il vigile: scoperta dei pericoli nella strada e ricerca dei
comportamenti corretti per evitare i rischi.
Avvio alla conoscenza della segnaletica stradale.
Sviluppi previsti:
il percorso proseguirà nelle classi terza, quarta e quinta con obiettivi
graduali (v. percorso
Educazione stradale)
|