EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

OBIETTIVI
Rafforzare atteggiamenti di sicurezza e di stima di sé
Educare al senso di responsabilità.
• Educare al valore delle regole come presupposto per la convivenza democratica.
• Educare al confronto con le diverse culture e identità.
• Far scoprire e far vivere agli alunni il valore della partecipazione democratica.
• Rafforzare i principi della tolleranza e della solidarietà, nel rispetto degli altri e delle differenze che connotano l’umanità.
• Contribuire a formare una persona che sappia gestire sentimenti di violenza, che s’impegni a risolvere attivamente i conflitti senza prevaricazioni.

LINEE D’AZIONE
• Costituzione di un gruppo di lavoro formato dalle insegnanti della scuola dell'infanzia (sezione 5 anni) e dagli insegnanti delle classi 3a, 4a e 5a del Circolo Didattico.
Identificazione di se stesso e dei gruppi di appartenenza ; conoscenza dei vari ruoli.
Scoperta dell’importanza di regole per vivere insieme
Organizzazione, all’interno dell’orario scolastico, di esperienze di partecipazione democratica
• Promozione di occasioni di autogestione di alcuni spazi con regole e attività concordate dagli alunni.
• Organizzazione di incontri con le istituzioni e partecipazione al Consiglio Comunale.
• Educazione stradale: conoscenza dei pericoli negli ambienti conosciuti e nella strada,conoscenza della segnaletica stradale e dei diritti \ doveri del pedone e del ciclista.(percorso svolto in verticale dalla scuola dell’Infanzia alla quinta classe della scuola Primaria).
• Conoscenza di giochi, fiabe, poesie appartenenti a culture diverse dalla nostra.
• Analisi di alcuni articoli della “ Costituzione Italiana”, della” Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo” e della “Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia”.
Promozione di incontri con associazioni  umanitarie e di volontariato presenti nel territorio.

DESTINATARI

Gli alunni e gli insegnanti delle scuole dell’Infanzia e delle scuole Primarie del Circolo Didattico

RISORSE
Personale
Un’insegnante referente e un gruppo di lavoro.

Economiche

Il progetto attiverà le risorse dalla riserva del F.I.S.

VERIFICA E VALUTAZIONE
La verifica e la valutazione saranno effettuate al termine del progetto proposto secondo i seguenti indicatori:
• apprezzamento dell’efficacia dei percorsi attuati;
• rilevazione dei livelli di cooperazione nel gruppo;
• rispetto degli impegni assunti
produzione di osservazioni per le esperienze future

Responsabile del progetto: Patrizia Benevieri

esempi di percorsi didattici:

Vivere in democrazia

Muoversi in sicurezza

Alla scoperta del nostro paese

costruire lavoro

educazione stradale

in cammino verso la responsabilità

il cammino verso la responsabilità continua