EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
OBIETTIVI
• Rafforzare atteggiamenti di sicurezza e
di stima di sé
• Educare al senso di
responsabilità.
• Educare al valore delle regole come presupposto per la convivenza
democratica.
• Educare al confronto con le diverse culture e identità.
• Far scoprire e far vivere agli alunni il valore della partecipazione
democratica.
• Rafforzare i principi della tolleranza e della solidarietà, nel
rispetto degli altri e delle differenze che connotano l’umanità.
• Contribuire a formare una persona che sappia gestire sentimenti di
violenza, che s’impegni a risolvere attivamente i conflitti senza
prevaricazioni.
LINEE
D’AZIONE
• Costituzione di un gruppo di lavoro formato dalle insegnanti della
scuola dell'infanzia (sezione 5 anni) e dagli insegnanti delle
classi 3a, 4a e 5a del Circolo Didattico.
• Identificazione di se stesso e dei
gruppi di appartenenza ; conoscenza dei vari ruoli.
• Scoperta dell’importanza di
regole per vivere insieme
• Organizzazione, all’interno dell’orario scolastico, di esperienze di
partecipazione democratica
(elezione dei responsabili di classe, dei rappresentanti , di un
parlamento per discutere , trovare leggi per risolvere problemi sorti
all’interno del gruppo classe o della scuola)
• Organizzazione, all’interno dell’orario
scolastico, di esperienze di partecipazione democratica
• Promozione di occasioni di autogestione di alcuni spazi con regole e
attività concordate dagli alunni.
• Organizzazione di incontri con le istituzioni e partecipazione al
Consiglio Comunale.
• Educazione stradale: conoscenza dei
pericoli negli ambienti conosciuti e nella strada,conoscenza della
segnaletica stradale e dei diritti \ doveri del pedone e del
ciclista.(percorso svolto in verticale dalla scuola dell’Infanzia alla
quinta classe della scuola Primaria).
• Conoscenza di giochi, fiabe, poesie appartenenti a culture diverse
dalla nostra.
• Analisi di alcuni articoli della “ Costituzione Italiana”, della”
Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo” e della “Convenzione
Internazionale sui Diritti dell’Infanzia”.
• Promozione di incontri con
associazioni umanitarie e di volontariato presenti nel territorio.
DESTINATARI
Gli alunni e gli insegnanti delle scuole
dell’Infanzia e delle scuole Primarie del Circolo Didattico
RISORSE
Personale
Un’insegnante referente e un gruppo di lavoro.
Economiche
Il progetto attiverà le risorse dalla riserva del F.I.S.
VERIFICA E
VALUTAZIONE
La verifica e la valutazione saranno effettuate al termine del progetto
proposto secondo i seguenti indicatori:
• apprezzamento dell’efficacia dei percorsi attuati;
• rilevazione dei livelli di cooperazione nel gruppo;
• rispetto degli impegni assunti
• produzione
di osservazioni per le esperienze future
Responsabile del progetto: Patrizia Benevieri
esempi di percorsi didattici:
Vivere in
democrazia
Muoversi in
sicurezza
Alla scoperta del
nostro paese
costruire lavoro
educazione stradale
in cammino verso la responsabilità
il cammino verso la responsabilità continua
|