- Titolo del percorso: Suoni e colori del Mondo
- Argomento: Conoscere, attraverso le immagini ed i
suoni, Paesi diversi dai nostri
- Settore del POF collegato:
Intercultura
- Classi coinvolte:
Stanza gialla, bambini di 4 anni
- Durata: Aprile
- Maggio 2009
- Ambiti disciplinari – campi di esperienza
coinvolti:
Linguaggi creatività espressione, Il sé e l’altro,
I discorsi e
le parole
- Obiettivi:
I
discorsi e le parole
Usa il linguaggio per
interagire e raccontare
Amplia il proprio vocabolario quantitativamente e qualitativamente
Linguaggi, creatività, espressione
Produce messaggi iconici
utilizzando differenti tecniche grafico- pittoriche- plastiche
Interpreta immagini, segni,forme e colori
Esplora mezzi espressivi drammatico- teatrali, sperimenta tecniche
diverse
Ascolta, esplora, riconosce e distingue suoni e rumori della natura,
dell’ambiente e degli oggetti. Ascolta brani vocali e strumentali
Il
sé e l’altro
Riconosce l’appartenenza ad un gruppo ne condivide regole e valori
Conoscenza e approfondimento di temi dal preciso spessore esistenziale,
etico, culturale, metafisico e religioso
Riconosce, rispetta e apprezza modi di essere, esigenze degli altri
esseri viventi. Intuisce il valore della cooperazione
Comprende il senso di appartenenza e nel contempo riconosce, accetta,
valorizza elementi di differenza
- Fasi di lavoro:
Abbiamo osservato
le immagini che ci sono arrivate in regalo, scelto i colori e provato a riprodurre le
immagini
Ogni bambino ha scelto
tre immagini, una relativa a un paese freddo, una a uno caldo e una
a uno orientale, e ha provato a riprodurle.
Dopo aver fatto le pitture, sono state ascoltate le musiche
caratteristiche del paese preso in considerazione ed i bambini hanno
provato a comunicare le loro emozioni.
Sono stati poi costruiti degli strumenti musicali che
caratterizzano i vari paesi.
- Bibliografia:
"La bottega degli strumenti
etnici" di Giovanni Antoniol - edizioni Città Nuova Centro,
utilizzato per la costruzione degli strumenti musicali.
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