Suoni e Colori del Mondo 

Scuola dell'Infanzia Rignano
stanza gialla - bambini di 4 anni
A.S. 2008/09

Scheda del Progetto
  • Titolo del percorso: Suoni e colori del Mondo
  • Argomento:  Conoscere, attraverso le immagini ed i suoni, Paesi diversi dai nostri
     
  • Settore del POF collegato: Intercultura
     
  • Classi coinvolte: Stanza gialla, bambini di 4 anni
     
  • Durata: Aprile - Maggio 2009
     
  • Ambiti disciplinari – campi di esperienza coinvolti:  Linguaggi creatività espressione, Il sé e l’altroI discorsi e le parole
     
  • Obiettivi:
    I discorsi e le parole
    Usa il linguaggio per interagire e raccontare
    Amplia il proprio vocabolario quantitativamente e qualitativamente
    Linguaggi, creatività, espressione
    Produce messaggi iconici utilizzando differenti tecniche grafico- pittoriche- plastiche
    Interpreta immagini, segni,forme e colori
    Esplora mezzi espressivi drammatico- teatrali, sperimenta tecniche diverse
    Ascolta, esplora, riconosce e distingue suoni e rumori della natura, dell’ambiente e degli oggetti. Ascolta brani vocali e strumentali
    Il sé e l’altro
    Riconosce l’appartenenza ad un gruppo ne condivide regole e valori
    Conoscenza e approfondimento di temi dal preciso spessore esistenziale, etico, culturale, metafisico e religioso
    Riconosce, rispetta e apprezza modi di essere, esigenze degli altri esseri viventi. Intuisce il valore della cooperazione
    Comprende il senso di appartenenza e nel contempo riconosce, accetta, valorizza elementi di differenza
     
  • Fasi di lavoro:
    Abbiamo osservato le immagini che ci sono arrivate in regalo, scelto i colori e provato a riprodurre le immagini
    Ogni bambino ha scelto tre immagini, una relativa a un paese freddo, una a uno caldo e una a uno orientale, e ha provato a riprodurle.
    Dopo aver fatto le pitture, sono state ascoltate le musiche caratteristiche del paese preso in considerazione ed i bambini hanno provato a comunicare le loro emozioni.
    Sono stati poi costruiti degli strumenti musicali che caratterizzano i vari paesi.
     
  • Bibliografia: "La bottega degli strumenti etnici" di Giovanni Antoniol - edizioni Città Nuova Centro,
    utilizzato per la costruzione degli strumenti musicali.

     
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