ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PAESE

stanze oro ed argento

Scheda del progetto

• Titolo del percorso: Il nostro paese
  • Argomento:  Conoscere l'ambiente che ci circonda, vivere il paese e conoscerne le regole.

• Classi coinvolte: le due sezioni dei 5 anni, stanze oro ed argento, scuola dell'infanzia di Rignano Capoluogo.

• Durata: Ottobre 2008 - Maggio 2009

• Collaborazioni: Abbiamo avuto la collaborazione della Polizia Municipale, del Sindaco di Rignano sull'Arno, della C.R.I.

• Campi di esperienza coinvolti:
    Il corpo in movimento
    I discorsi e le parole
    Linguaggi, Creatività, espressione
    La conoscenza del mondo
    Il sé e l’altro

• Settore del POF collegato: Educazione alla cittadinanza

• Motivazioni: Conoscere il proprio paese, familiarizzare con gli elementi che lo compongono (case, strade, negozi), esplorarlo nel suo aspetto istituzionale (municipio, vigili) ci aiuterà a raggiungere la consapevolezza delle regole e della nostra realtà.

• Obiettivi:
    Il corpo in movimento
    Esercitare le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche  ed espressive del corpo.
    I discorsi e le parole
    Usare il linguaggio per interagire e raccontare
    Interpretare, produrre immagini, segni e simboli
    Linguaggi, Creatività, espressione
    Produrre messaggi iconici utilizzando differenti tecniche grafico pittoriche e plastiche
    Interpretare immagini, segni, forme  e colori
    La conoscenza del mondo
    Discriminare e strutturare forme, linee, direzioni, spazi delimitati, spostamenti, rappresentarli e simbolizzarli
    Analizzare, descrivere, discriminare, rappresentare, simbolizzare oggetti e materiali riconoscendone qualità e proprietà.
    Il sé e l’altro
    Riconoscere, rispettare e condividere regole.

• Metodologia : Le attività sono state svolte a piccolo gruppo, collettivamente ed individualmente.

• Fasi di lavoro:
    - varie uscite alla scoperta del paese, con le relative rielaborazioni orali e grafiche;
    - incontro con la Polizia Municipale
    - realizzazione del plastico del paese
    - festa di fine anno con il coinvolgimento dei genitori nelle attività collegate all'educazione stradale

• Punti di forza: I bambini hanno partecipato attivamente e con molto entusiasmo.