|
||
|
Una mattina il nostro amico Nunk ha lasciato un regalo dentro l’uovo |
|
|
|
|
|
|
Uhm che mistero! 4 tipi di terra |
|
Ma la possiamo
toccare! |
|
|
I bambini sono stati invitati a manipolare i quattro tipi di terra descrivendo le caratteristiche di ciascun tipo. |
|||||
|
Terra che fa crescere Grossa bagnata Di colore nero Fredda morbida e un po’ dura Appiccicosa ci sono i granellini Questa terra ha l’odore della terra |
Terra che nutre Non mi piace perché è dura e appiccica ed è anche bagnata Per me è morbida È fine e fredda Di colore marrone
|
||||
|
Terra di mare È morbida e liscia È giallina e fine asciutta se metto le mani dentro è calda |
Terra che aiuta il cemento Liscia calda morbida È bella e un po’ grossina perché ci sono i sassini |
||||
|
Dopo aver discusso sulle caratteristiche della terra il giorno dopo abbiamo fatto un esperimento: terra bagnata |
|||||
|
|
|
||||
|
Acqua e terra |
Mescoliamo il tutto |
||||
|
|
|
||||
| Ancora un po’ di acqua | Inizia il divertimento | ||||
|
|
|
||||
|
Via con la creatività |
Che artisti! |
||||
|
Disegnare con il fango è stato davvero divertente anche se è appiccicoso e bagnaticcio. |
|||||
|
|
|||||
|
Oltre a disegnare con la terra
possiamo anche provare a diventare degli scultori. |
|||||
|
|
|
||||
|
Uhm… davvero un mistero! |
Vediamo di scoprire tutti assieme cosa è! |
||||
|
A questo punto abbiamo chiesto cosa potesse essere quel "coso" ed i bambini, toccandolo, hanno risposto così: |
|||||
| un legno | una scatola | una cosa dura | un muro | ||
| è fresco | morbido e un po’ duro | è un castello | una roccia | ||
| un pacco | un sasso | "sdrucciola" | un macigno | ||
|
Ins: proviamo ad aprirlo e vediamo cosa ci possiamo fare |
|||||
|
|
|
||||
|
Gratta gratta |
Ne prendiamo un po' |
||||
|
|
|
||||
| Ci si possono fare un sacco di cose... | Infatti ecco i nostri capolavori! | ||||
|
Il nostro amico Nunk non smette di stupirci. Guardate un po’ cosa ci ha fatto trovare! |
|||||
|
|
|
||||
| Ma quanta roba c'è dentro? | Vasi , terra e... | ||||
|
|
|
||||
| Semi | Prendiamo un pizzico di terra | ||||
|
|
|
||||
| I nostri vasini sono pronti | Rappresentazione grafica dell'esperienza della semina | ||||
|
Sorpresa: dopo un po' di
tempo |
|
||||
|
Ma le sorprese non sono finite. Dentro l'uovo una mattina abbiamo trovato questo mantello |
|||||
|
|
|
||||
| Un mantello | Proviamo ad indossarlo ed a trasformarci in terra. | ||||
|
Queste sono state le emozioni percepite dai bambini durante la trasformazione in terra |
|||||
|
non mi piace molto mi fa freddo |
bene però è un po’ freddo |
sono contento |
si vede un po’ di luce |
||
|
mi fa sentire triste |
è bellino mi piace essere terra |
si mi sento bene |
mi fa paura perché è buio |
||
|
bene ma ho anche un po’ di paura |
bello, ma ero un po’ triste perché ero in pensiero, pensavo di non tornare |
mi sentivo protetta |
era come essere sotto |
||
| Sintesi finale | |||||
|
Con i bambini, finite le varie esperienze con la terra, abbiamo fatto un cartellone per ricordarsi la cose imparate dal nostro amico Nunk |
|||||
![]() |
|||||