L'INCONTRO CON LE PAROLE

AREA LETTO SCRITTURA

SPAZI

L’ANGOLO DELLA "SCRIVERIA" DELLA NOSTRA CLASSE

In questo angolo solo i bambini di cinque anni possono accedere; è un'area dove ognuno può andare per confrontarsi con materiale già scritto e per provare a scrivere a propria volta.

foto dell'angolo pc

Questo è l'angolo del pc

Questo è il nostro piccolo angolo della scriveria

foto angolo della scrittura

BIBLIOTECA

IL PRESTITO DEL LIBRO

L’attività del prestito dei libri è importante perché coinvolge anche la famiglia.
Il bambino porta a casa il libro che ha scelto e, insieme ai genitori, lo legge, lo racconta e fa il disegno sulla scheda. Dopo una settimana riporta il libro a scuola, ognuno poi racconta un particolare della storia ai compagni e fa vedere il disegno fatto, infine sceglie un nuovo libro da portare a casa.

foto dell'angolo biblioteca

scheda del libro

Queste sono le schede che i bambini fanno come “compito per casa”.
Nella prima il bambino racconta la storia e il genitore la trascrive, nella seconda il bambino fa il disegno di una scena del libro.

disegno del libro letto

AREA TESTUALE

I bambini di San Martino hanno avuto, come storia guida, i “Musicanti di Brema”.
Come lancio iniziale è venuta a scuola la fata delle storie che ci ha portato il libro di questo racconto e dopo qualche giorno tutti i bambini hanno partecipato ad una rappresentazione teatrale tenutasi al Saschall. In seguito soprattutto con i bambini più grandi, cioè le farfalline, abbiamo individuato le differenze tra la vera storia e quella rappresentata in teatro.
Per fissare meglio le differenze, i bambini, in piccoli gruppi, hanno disegnato dei quadri.
C’era una volta l’asino il gallo, il cane e il gatto che vanno a Brema per andare a suonare nella banda.

disegno di una sequenza della storia

Scese la notte. Gli animali trovarono una casa, ma dentro c’erano i briganti. Per entrare  nella casa fecero una scala: l’asino fu il primo, poi il cane, poi il gatto e infine il gallo.
Dopo un po’ che gli animali erano nella casa, tornò il brigante, Barbaforte, che soffiò negli occhi del gatto, che stava dormendo nel camino e Barbaforte scappò dalla paura

disegno di una sequenza della storia

La mattina dopo gli animali si svegliarono, ma invece di andare a Brema decisero di rimanere per sempre nella casa.

Con i quadri realizzati dai bambini abbiamo fatto il gioco delle carte. A turno, un bambino per volta doveva sistemare le carte-quadro mettendole nell’ordine giusto.

foto disegni della storia ricostruita

Si osservano i quadri, poi i bambini li sistemano, mettendoli  in sequenza:

INIZIO  PROBLEMA   SOLUZIONE   FINALE

foto disegni della storia ricostruita

AREA FONOLOGICA

Nel pomeriggio con i bambini abbiamo formato quattro squadre. I nomi delle squadre sono quelle dei personaggi della storia e cioè: la squadra dell’asino, del cane, del gatto e del gallo. Ogni squadra è composta da tre bambini, ognuno deve disegnare e scrivere una parola che inizia con l’ultima sillaba  della parola precedente.

foto del gioco costruito dai bambini

AREA PRAGMATICA

AREA LETTO SCRITTURA

Queste sono le cartelle della tombola che ogni bambino ha realizzato per poter giocare insieme. I bambini hanno disegnato azioni, personaggi, oggetti e ambienti della storia dei Musicanti.

disegni delle cartelle per la costruzione del gioco

la costruzione: disegno e scrittura spontanea

Con i bambini abbiamo poi deciso quali
sono le regole per giocare:

1.     Bisogna stare in silenzio

2.     Una cartella per bambino

3.     La maestra pesca le carte

Vince chi per primo ha la cartella piena di carte

disegno e scrittura delle regole del gioco

cartella della tombola

LA TOMBOLA