|
||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||
In questo angolo solo i bambini di cinque anni possono accedere; è un'area dove ognuno può andare per confrontarsi con materiale già scritto e per provare a scrivere a propria volta. |
|
Questo è l'angolo del pc | |
Questo è il nostro piccolo angolo della scriveria
|
|
L’attività
del prestito dei libri è importante perché coinvolge anche la famiglia.
|
|||
|
Queste
sono le schede che i bambini fanno come “compito per casa”.
Nella prima il bambino racconta la storia e il genitore la trascrive, nella seconda il bambino fa il disegno di una scena del libro. |
|
torna su |
I bambini di San Martino hanno avuto, come storia guida, i “Musicanti di Brema”. Come lancio iniziale è venuta a scuola la fata delle storie che ci ha portato il libro di questo racconto e dopo qualche giorno tutti i bambini hanno partecipato ad una rappresentazione teatrale tenutasi al Saschall. In seguito soprattutto con i bambini più grandi, cioè le farfalline, abbiamo individuato le differenze tra la vera storia e quella rappresentata in teatro. Per fissare meglio le differenze, i bambini, in piccoli gruppi, hanno disegnato dei quadri. |
|
C’era una volta l’asino il gallo, il cane e il gatto che vanno a Brema per andare a suonare nella banda. |
|
|
Scese la notte. Gli animali trovarono una casa, ma dentro c’erano i briganti. Per entrare nella casa fecero una scala: l’asino fu il primo, poi il cane, poi il gatto e infine il gallo. |
Dopo
un po’ che gli animali erano nella casa, tornò il brigante, Barbaforte,
che soffiò negli occhi del gatto, che stava dormendo nel camino e
Barbaforte scappò dalla paura |
|
|
La mattina dopo gli animali si svegliarono, ma invece di andare a Brema decisero di rimanere per sempre nella casa. |
Con i quadri realizzati dai bambini abbiamo fatto il gioco delle carte. A turno, un bambino per volta doveva sistemare le carte-quadro mettendole nell’ordine giusto. |
|
INIZIO
PROBLEMA SOLUZIONE
FINALE |
|
|
|
|
Queste sono le cartelle della tombola che ogni bambino ha realizzato per poter giocare insieme. I bambini hanno disegnato azioni, personaggi, oggetti e ambienti della storia dei Musicanti. |
|
|
la costruzione: disegno e scrittura spontanea |
Con
i bambini abbiamo poi deciso quali 1.
Bisogna stare in silenzio 2.
Una cartella per bambino 3.
La maestra pesca le carte Vince chi per primo ha la cartella piena di carte |
|
LA TOMBOLA
|
|