L'ultimo anno della scuola dell’infanzia, nel nostro Circolo, è
caratterizzato principalmente da una particolare attenzione al
“curricolo linguistico”, a tal fine è stato organizzato un angolo
strutturato nelle sezioni di 5 anni appositamente per l'approccio alla
lingua. |
|
Durante
il corso dell’anno è stato attivato il prestito del
libro usufruendo della biblioteca della scuola. |
|
La nostra biblioteca | I bambini che scelgono i libri |
|
Disegno della copertina di un libro letto |
Scheda di gradimento: i bambini hanno concordato i simboli e hanno realizzato la scheda con il disegno e la scrittura spontanea. Ognuno, alla fine della lettura del libro, faceva una crocetta sul simbolo corrispondente al gradimento. |
Quest’area è un aspetto fondamentale del percorso perché permette una serie di attività che portano il bambino a riconoscere la struttura sonora delle parole, individuando sillabe e fonemi attraverso giochi fonologici (suono iniziale e finale, rime...). |
|
FIABE IN RIMA Cappuccetto rosso salta dentro al fosso Pinocchio si mangia un finocchio Cenerentola cucina nella pentola Biancaneve scivola sulla neve I sette nani battono le mani La Bella addormentata si frigge una patata La Sirenetta vorrebbe una scarpetta I Tre porcellini salutano i bambini Il gatto con gli stivali rincorre i maiali
|
Attraverso quest’area i bambini hanno potuto fare esperienze che li spronassero ad usare il linguaggio per interagire e raccontare, ampliando il proprio vocabolario. |
|
|
|
|
imprevisto =
guaio, problema |
Cartellone delle parole nuove incontrate
in una storia e del loro significato
|
|
analisi
della storia con individuazione di ambiente, personaggi, protagonista
|
|
Storia in sequenza |
|
|
Legenda parti strutturali della storia:
inizio, personaggio, ambiente, problema, soluzione, fine. |
Individuazione
dell'inizio di una storia, |
|
|
Angolo della posta Le due cassette delle lettere servono per inviare e ricevere messaggi dal folletto Sam, personaggio legato allo sfondo integratore delle leggende irlandesi.
|
Quest’area prevede una serie di attività che stimolano e avvicinano il bambino alla lingua scritta in modo spontaneo producendo simboli, immagini e segni, portandolo gradualmente a intuire la corrispondenza tra grafema e fonema. |
|
Invito per la festa di Hallowen
realizzato con scrittura spontanea |
Disegno e scrittura spontanea
della festa di Carnevale |