L'INCONTRO CON LE PAROLE
Scuola dell'infanzia di Rignano sull'Arno

       
 

SPAZI

 

AREA FONOLOGICA

 

BIBLIOTECA

 

AREA LESSICALE

     

AREA TESTUALE

     

AREA PRAGMATICA

     

AREA LETTO SCRITTURA

 

SPAZI

L'ultimo anno della scuola dell’infanzia, nel nostro Circolo, è caratterizzato principalmente da una particolare attenzione al “curricolo linguistico”, a tal fine è stato organizzato un angolo strutturato nelle sezioni di 5 anni appositamente per l'approccio alla lingua.
Nell’angolo sono presenti stimolazioni visive e materiali strutturati per il raggiungimento di tale obiettivo (fogli con vari scritte, forbici, colla, riviste, quotidiani, giochi sul riconoscimento di lettere e  parole…)

foto dell'angolo della lettoscrittura

foto dell'angolo della lettoscrittura

 

torna su

BIBLIOTECA

Durante il corso dell’anno è stato attivato il prestito del libro usufruendo della biblioteca della scuola.
I bambini sono stati portati in biblioteca ed invitati a scegliere un libro per leggerlo a casa con i genitori.
Il giorno della restituzione hanno raccontato la trama del libro e hanno espresso il loro gradimento o meno, consigliandolo ai compagni.
Alla fine dello scambio di informazioni  raccontavano con un disegno il libro scelto.
Questa attività vedeva coinvolti i bambini in due giorni: il Lunedì, giorno del prestito, e il Venerdì, giorno di restituzione.

foto della biblioteca

foto dei bambini che scelgono i libri

La nostra biblioteca I bambini che scelgono i libri

disegno della copertina del libro letto

scheda dell'indice di gradimento del libro

Disegno della copertina di un libro letto

Scheda di gradimento: i bambini hanno concordato i simboli e hanno realizzato la scheda con il disegno e la scrittura spontanea. Ognuno, alla fine della lettura del libro, faceva una crocetta sul simbolo corrispondente al gradimento.

 

torna su

AREA FONOLOGICA

Quest’area è un aspetto fondamentale del percorso perché permette una serie di attività che portano il bambino a riconoscere la struttura sonora delle parole, individuando sillabe e fonemi attraverso giochi fonologici (suono iniziale e finale, rime...).

foto dei disegni di rime

FIABE IN RIMA

Cappuccetto rosso salta dentro al fosso

Pinocchio si mangia un finocchio

Cenerentola cucina nella pentola

Biancaneve scivola sulla neve

I sette nani battono le mani

La Bella addormentata si frigge una patata

La Sirenetta vorrebbe una scarpetta

I Tre porcellini salutano i bambini

Il gatto con gli stivali rincorre i maiali

 

 

torna su

AREA LESSICALE


Attraverso quest’area i bambini hanno potuto fare esperienze che li spronassero ad usare il linguaggio per interagire e raccontare, ampliando il proprio vocabolario.

fotop cartellone gioco dei contrari

foto cartellone gioco dei sinonimi


GIOCHIAMO CON I CONTRARI

seduto - alzato
leggero - pesante
ruvido - liscio
basso - alto
scuro - chiaro
bello - brutto

 


TROVIAMO PAROLE CON
LO STESSO SIGNIFICATO

imprevisto = guaio, problema
offesa = arrabbiata
terribile = paurosa, birbona, malvagia, cattiva
carina = bella, piacevole
incantesimo = magia, maledizione
osservare = guardare, vedere
ascoltare = sentire, udire
 

foto del cartellone delle parole nuove incontrate  e del loro significato

Cartellone delle parole nuove incontrate
in una storia e del loro significato

 

 

torna su

AREA TESTUALE


Quest’area prevede una serie di attività attraverso le quali il bambino inizia ad individuare gli elementi strutturali di una storia o a trovare l’elemento mancante.

foto dell'analisi della storia

analisi della storia con individuazione di
ambiente, personaggi, protagonista

 

 Storia in sequenza

foto della storia in sequenza

 

foto legenda parti strutturali della storia

foto del cartellone ddell'inizio di una storia con disegno dei bambini

Legenda parti strutturali della storia: inizio, personaggio, ambiente, problema, soluzione, fine.
I simboli sono stati concordati con i bambini e il cartellone è stato realizzato con la scrittura spontanea

Individuazione dell'inizio di una storia,
con disegno dei bambini

 

torna su

AREA PRAGMATICA


Le attività proposte in quest’area volgono a far soffermare il bambino
e sul valore sociale della lingua.

Angolo della posta

Le due cassette delle lettere servono per inviare e ricevere messaggi dal folletto Sam, personaggio legato allo sfondo integratore delle leggende irlandesi.

 

foto angolo della posta

 

torna su

AREA LETTO SCRITTURA

Quest’area prevede una serie di attività che stimolano e avvicinano il bambino alla lingua scritta in modo spontaneo producendo simboli, immagini e segni, portandolo gradualmente a intuire la corrispondenza tra grafema e fonema.

foto invito per la festa di Hallowen

foto disegno e scrittura spontanea della festa di Carnevale

Invito per la festa di Hallowen realizzato
con scrittura spontanea
Disegno e scrittura spontanea
della festa di Carnevale
 

torna su