|
|
In gruppi di due o tre i bambini giocano all’ufficio, scrivono spontaneamente o copiano dai libri sul tavolo. |
|
|
Ogni fiore è composto da petali su cui sono scritti i segmenti che compongono i nomi di ognuno. Con questo sistema i bambini scompongono il proprio nome in segmenti e ne percepiscono la lunghezza. Il
gioco consiste nel riconoscere dal mazzo di fiori il proprio nome ed anche
quello degli altri. |
La
biblioteca è allestita all’interno di un castello. Si accede a piccolo gruppo. Le attività sono varie: i bambini prendono il libro, osservano le immagini e poi raccontano; l’insegnante legge un libro e successivamente i bambini raccontano la storia ascoltata; i bambini scelgono un libro da prendere in prestito per leggerlo con i genitori. Per avere cura del libro sono state acquistate delle borsette plastificate che si utilizzano per trasportarlo. |
|
|
Il
libro dato in prestito è accompagnato da un foglio di presentazione per i
genitori; dove si leggono le modalità del prestito; e da una scheda da
compilare. |
Sul cartellone del prestito ogni bambino scrive il proprio nome, la data del prestito, il titolo del libro, ed, una volta riportato, registra il livello di gradimento. |
|
A casa il bambino fa il disegno del racconto letto.
|
|
|
Con il gioco del bastimento (E' arrivato un bastimento carico di…) i bambini iniziano a riconoscere i fonemi e le sillabe iniziali della parola. Abbiamo iniziato prima con le cinque vocali, per continuare poi con altri suoni.
|
|
|
Giochiamo con le parole Prendiamo
una parola ed al suo interno scambiamo la a con la o, vediamo cosa
succede.
|
Ampliare il vocabolario quantitativamente e qualitativamente; usare il linguaggio per interagire e raccontare; riconoscere gli elementi strutturali di una storia; individuare l’elemento mancante. |
|
VI RACCONTO UNA STORIA Dopo aver letto una storia, il bambino la racconta aiutandosi con le immagini. |
|
|
Dopo aver letto una storia l’insegnante fa delle domande relative alla comprensione del racconto |
IL PROBLEMA
LA FINE |
|
|
|
Con la scrittura spontanea, i bambini inviano un messaggio ai compagni dell’ultimo anno del nido per invitarli a visitare la scuola, conoscere le insegnanti e fare giochi e attività insieme |
|
Interpretare e produrre immagini, segni e simboli; scoprire gradualmente le caratteristiche della lingua scritta e le sue funzioni. |
|
Lettera a Sara, scrittura spontanea |
|