- Titolo del percorso:
Altro, Altrove, Altrimenti
- Argomento:
Conoscere e riconoscere le
proprie emozioni e quelle negli altri.
- Contesto:
Nella sezione Gialla dei bambini dei 4 anni
un personaggio fantastico,
Mr. Magorian, ha spedito un indizio per intraprendere un
viaggio avventuroso nelle isole delle emozioni.
- Durata:
Da Gennaio a
Maggio 2009
- Collaborazioni:
Dott. Nocito
- Ambiti disciplinari – campi di esperienza
coinvolti:
Il corpo in movimento
I discorsi e le parole
La conoscenza del mondo
Linguaggi, Creatività, espressione
Il se e l’altro
- Settore del POF
collegato
Emozioni e dimensione sociale
- Motivazioni:
Diventa
sempre più difficile nei bambini gestire i propri stati emotivi, per
questo motivo noi insegnanti, con la consulenza del dott. Nocito e
dell'insegnante responsabile del progetto del POF, abbiamo pensato di realizzare un percorso che
ha portato i bambini a gestire dinamiche relazionali all'interno
della sezione in modo empatico.
- Obiettivi:
Il corpo in movimento
Scopre /utilizza il corpo in
situazioni espressive / comunicative
I discorsi e le
parole
Amplia il proprio vocabolario
quantitativamente e qualitativamente
Usa il linguaggio per interagire e raccontare
La conoscenza
del mondo
Comprende, analizza
rappresenta collocazioni e relazioni spaziali
Discrimina forme, linee, direzioni, spazi delimitati, spostamenti.
Inizia a rappresentarli e a utilizzare simboli
Ordina in seriazione in successione temporale
Linguaggi,
Creatività, espressione
Produce
messaggi iconici utilizzando differenti tecniche grafico-
pittoriche- plastiche
Interpreta immagini, segni, forme e colori
Esplora mezzi espressivi drammatico- teatrali, sperimenta tecniche
diverse
Ascolta, esplora, riconosce e distingue suoni e rumori della natura,
dell’ambiente e degli oggetti. Ascolta brani vocali e strumentali
Il sé e l’altro
Conquista gradualmente
autonomia e identità
Riconosce, rispetta e apprezza modi di essere, esigenze degli altri
esseri viventi. Intuisce il valore della cooperazione
Comprende il senso di appartenenza e nel contempo riconosce,
accetta, valorizza elementi di differenza
- Metodologia
Il percorso è stato suddiviso in tre momenti
di lavoro: a grande gruppo, a piccolo gruppo e individuale.
- Fasi di lavoro:
Il personaggio
fantastico ci ha proposto un viaggio per conoscere luoghi e stati
d'animo, i bambini dovevano costruirsi il mezzo di trasporto, e,
arrivati nei luoghi prescelti, immedesimarsi negli abitanti tramite
l'aiuto di musiche, inventare delle storie con la tematica del luogo
e drammatizzarle. In modo individuale ognuno raccontava poi le proprie
emozioni. Alla fine del percorso è stato realizzato dalle insegnanti
un cartellone dove ogni bambino, durante la giornata scolastica,
attacca il simbolo dell'emozione riconosciuta.
- Punti di forza:
Tutti i bambini hanno partecipato con molto
entusiasmo nel mettere in gioco le proprie emozioni, in
particolare proprio quei bambini di solito più schivi.
|