ALTRO... ALTROVE... ALTRIMENTI
Viaggio nelle isole delle  emozioni

Scuola dell'Infanzia Rignano
A.S. 2008/09

sezione 4 anni - stanza gialla

Il progetto

 

  • Titolo del percorso:
    Altro, Altrove, Altrimenti
  • Argomento:  
    Conoscere  e riconoscere le proprie emozioni e quelle negli altri.
     
  • Contesto:
    Nella sezione Gialla dei bambini dei 4 anni un personaggio fantastico, Mr. Magorian,  ha spedito un indizio per intraprendere un viaggio avventuroso nelle isole delle emozioni.

     
  • Durata:
    Da Gennaio a Maggio 2009
     
  • Collaborazioni:
    Dott. Nocito

     
  • Ambiti disciplinari – campi di esperienza coinvolti:
    Il corpo in movimento
    I discorsi e le parole
    La conoscenza del mondo
    Linguaggi, Creatività, espressione
    Il se e l’altro
     
  • Settore del POF collegato
    Emozioni e dimensione sociale
     
  • Motivazioni:
    Diventa sempre più difficile nei bambini gestire i propri stati emotivi, per questo motivo noi insegnanti, con la consulenza del dott. Nocito e dell'insegnante responsabile del progetto del POF, abbiamo pensato di realizzare un percorso che ha portato i bambini a gestire dinamiche relazionali all'interno della sezione in modo empatico.
     
  • Obiettivi:
    Il corpo in movimento      
    Scopre /utilizza il corpo in situazioni espressive / comunicative
    I discorsi e le parole      
    Amplia il proprio vocabolario quantitativamente e qualitativamente
    Usa il linguaggio per interagire e raccontare
    La conoscenza del mondo
    Comprende, analizza rappresenta collocazioni e relazioni spaziali
    Discrimina forme, linee, direzioni, spazi delimitati, spostamenti. Inizia a  rappresentarli e a utilizzare simboli
    Ordina in seriazione in successione temporale
    Linguaggi, Creatività, espressione
    Produce messaggi iconici utilizzando differenti tecniche grafico- pittoriche- plastiche
    Interpreta immagini, segni, forme e colori
    Esplora mezzi espressivi drammatico- teatrali, sperimenta tecniche diverse
    Ascolta, esplora, riconosce e distingue suoni e rumori della natura, dell’ambiente e degli oggetti. Ascolta brani vocali e strumentali
    Il sé e l’altro
    Conquista gradualmente autonomia e identità
    Riconosce, rispetta e apprezza modi di essere, esigenze degli altri esseri viventi. Intuisce il valore della cooperazione
    Comprende il senso di appartenenza e nel contempo riconosce, accetta, valorizza elementi di differenza
     
  • Metodologia
    Il percorso è stato suddiviso in tre momenti di lavoro: a grande gruppo, a piccolo gruppo e individuale.
     
  • Fasi di lavoro:
    Il personaggio fantastico ci ha proposto un viaggio per conoscere luoghi e stati d'animo, i bambini dovevano costruirsi il mezzo di trasporto, e, arrivati nei luoghi prescelti, immedesimarsi negli abitanti tramite l'aiuto di musiche, inventare delle storie con la tematica del luogo e drammatizzarle. In modo individuale ognuno raccontava poi le proprie  emozioni. Alla fine del percorso è stato realizzato dalle insegnanti un cartellone dove ogni bambino, durante la giornata scolastica, attacca il simbolo dell'emozione riconosciuta.
     
  • Punti di forza:
    Tutti i bambini hanno partecipato con molto entusiasmo nel mettere in gioco le proprie emozioni, in particolare proprio quei bambini di solito più schivi.
     
torna su