A scuola di emozioni

sezione oro 5 anni
A.S. 2010/2011

Disegniamo la Paura

Mentre disegniamo la paura di Hansel e Gretel pensiamo a quando abbiamo avuto paura:

Caterina:
Hansel e Gretel da soli nel bosco hanno paura perché sono soli, forse se c'erano anche il babbo e la mamma non avevano paura.
Io a volte se non c'è la mamma in casa ho paura, ma poi cerco di tranquillizzarmi perché mica sono sola in casa.

Denise:
Hansel e Gretel nel bosco avevano paura. Quando sono andata all’ospedale per fare l’operazione e mi hanno fatto una puntura ma poi è venuta la mamma.

Federico:
Io del bosco come Hansel e Gretel non ho paura, ma quando una volta sul divano guardavo un  cartone dei dinosauri mi è venuta una paura  a quattro, perché dopo dovevo andare nel mio letto. Poi un’altra volta ho avuto paura quando ero nel mio letto e vedevo tutte le cose del mio bagno muoversi!

Francesco:
Quando devo andare in salotto da solo ed è buio allora mi viene la paura perché nel buio penso che
ci sia un fantasma.

Giulio:
Quando la notte mi sveglio e vado nel letto del babbo e della mamma, devo  fare un corridoio così buio che non ci vedo un”piffero” e allora mi vene  una paura tremenda, ma quando arrivo nel lettone  mi passa tutto.

Kristian:

Quando la mamma mi sgrida e va via ho paura che mi lascia da solo e che non torna più.

Liuba:
Quando una volta Sophie mi ha detto di andare nella camera della nonna, che è buissima e allora tremavo tutta dalla paura, ma basta che la nonna Fia accenda la luce e la paura sparisce via.

Lorenzo:
Un giorno sono andato alla Coop con il mio babbo e la mia mamma e mi sono perso, allora  mi sono messo a cercare da tutte le parti e poi dopo li ho trovati, ma tremavo dalla paura.

Mattia:
Una volta sono andato con il mio babbo nel bosco e ho avuto paura perché ho visto un’ombra e ho pensato che fosse quella di un lupo, ma poi è arrivato il sole e allora l’ombra è andata via.

Niccolo' B:
Hansel e Gretel nel bosco avevano paura e anche io ce l'avrei, certo se con me ci sono il babbo e la mamma non ho paura però li tengo per la mano!

disegni dei bambini sulla paura

Orazio: Quando faccio dei sogni brutti vado con la mamma e il papà e anche quando spengono la luce vedo delle ombre di lupo. Allora vado sotto le coperta in fondo in fondo.

Silvia:
Quando vedo in televisione i serpenti e credo che mangino le persone, allora mi nascondo sotto il letto della mamma e del babbo.

Simone:
Quando penso che ci sono i lupi che mi mangiano
vado sotto le coperte.

Viola B:
Una volta sono andata nelle scale di casa di buio e sono scivolata, ho picchiato la testa e allora la mia mamma mi ha portato dalla dottoressa e avevo paura perché pensavo che mi facesse la puntura.

Viola G :
Quando la mia nonna è andata a prendere la mia cugina, io, che ero a letto, mi sono svegliata e non ho trovato più  la nonna.

Emanuele:
Io non ho molte volte paura però quando mi
viene piango come faceva Gretel.

Marco:
Quando l’anno scorso non volevo venire a scuola e avevo paura che la mia mamma non tornasse più da me.

Niccolò Maria:
Quando vado nel bosco vicino a casa mia, dove c’è un lago tutto sporco e penso ci sia uno squalo dentro  e che esce fuori e mangia le persone.

Oliver:
Quando sono andato in piscina ho sbattuto la testa e poi mi hanno portato all’ospedale con l’autoambulanza, avevo paura perché andava troppo veloce, ma con me c’era la mia maestra e poi è venuta la mamma.

Virginia:
Anche io ho paura del buio perché ci potrebbe
essere un lupo o anche una strega!

bambini mentre dipingono il cartellone con i colori e le forme della paura

Abbiamo fatto poi una pittura
a gruppi con i colori che secondo
 i bambini rappresentano la paura