A scuola di emozioni

sezione oro 5 anni
A.S. 2010/2011

Disegniamo la disperazione

bambini mentre disegnano la disperazione

Oliver:

Questo sono io con le mani nei capelli perché sono disperato. Mi ricordo che ero disperato quando mi sono fatto male e allora piangevo tanto tanto perché sentivo male.

Denise:

Sono il babbo e la mamma di Hansel e Gretel
e sono disperati perché non avevano soldi.
Io a volte sono disperata quando la mamma mi lascia da sola per andare al lavoro.

Caterina:

Sono il babbo e la mamma di Hansel e Gretel e
sono disperati perché hanno perso i suoi bambini.
Io non mi sono disperata mai ma il mio babbo e
la mia mamma sì, quando combino dei guai.

Giulio:

Questo sono io e sono disperato perché quando ero piccolo ho perso il babbo e la mamma sulla spiaggia e io avevo paura di averli persi per sempre.

Liuba:

Sono io disperata quando il dottore mi dice di fare le punture perché le punture mi fanno male e vorrei non farmele.
Vedo il mio babbo e la mia mamma disperati  quando io mi faccio male!

Mattia:

Sono il babbo e la mamma di Hansel e Gretel che sono disperati perché non hanno nemmeno un soldo per dare da mangiare ai bambini. Io sono disperato quando devo andare dal dottore.

Niccolò B:

Sono il babbo e la mamma di Hansel e Gretel che
sono disperati che vuol dire quando uno non sa cosa fare. Io mi ricordo che ero disperato quando andava via il mio babbo.

Simone:

Sono il babbo e la mamma di Hansel e Gretel che sono disperati e piangono per i loro bambini perché li hanno lasciati nel bosco perché non avevano da dargli nemmeno un panino.

Lorenzo:

Questo è il babbo di Hansel e Gretel, è disperato perché non ha punti soldi per comprare la carne e allora piange perché non riesce a trovare una soluzione. Io sono stato disperato quando ero al mare e mi mancava la mamma perché lei non c’era e io ero con la nonna.

Teresa:

Questa è la mia mamma disperata perché quando io mi nascondo lei non mi trova e si dispera. Mi dispero quando la mamma mi dà gli sculaccioni.

Francesco:

Questo sono il babbo e la mamma dei bambini e si disperano  perché hanno lasciato i loro bambini nel bosco. Io mi sono disperato quando la mia mamma era malata e l’hanno portata all’ospedale e io non la vedevo più.

Kristian:

Sono il babbo e la mamma di Hansel e Gretel, piangono perché non hanno da mangiare e non hanno i soldi per comprarlo e allora si disperano. Quando ho fatto la cacca nelle mutande ero disperato anche io.

Niccolò Maria:

Questo è il papà di Hansel e Gretel è disperato perché la sua mamma ha detto che i bambini vanno lasciati nel bosco e allora lui è disperato.
Io mi dispero quando dicono alla tv delle cose brutte come i ladri che  entrano in casa e vanno a rubare.

Emanuele:

Questo il padre di Hansel e Gretel ed è disperato perché non aveva il mangiare.
La mia mamma è sempre disperata perché si
preoccupa quando deve andare in macchina da sola.

Viola G.:

Il babbo e la mamma di Hansel e Gretel sono disperati perché non hanno un soldo per comprare da mangiare.
Io sono disperata quando casco e mi faccio tanto male.

Lapo:

Questo il babbo di Hansel e Gretel ed è disperato perché non ha il mangiare.
Io sono stato disperato quando la mamma andava a lavorare.

Giacomo:

Questo è il babbo di Hansel e Gretel ed è disperato
perché non ha più Hansel e Gretel.
Io sono stato disperato quando ero piccolo e la mia mamma piangeva perché vedeva piangere me e allora si piangeva tutti e due.

Federico:

Il babbo e la mamma di Hansel  e Gretel sono disperati perché non hanno più soldi per comprare i panini ai loro bambini.
Io proprio disperato non sono mai stato, però un giorno sono rimasto male quando la mia mamma si è arrabbiata tanto con me.

Marco:

E’ il babbo di Hansel e Gretel che è disperato perché ha lasciato i suoi bambini nel bosco ma li vuole ritrovare.
Io mi sono disperato quando l'anno scorso venivo a scuola  e avevo paura che la mamma non venisse a riprendermi.

Silvia:
Sono il babbo e la mamma di Hansel e Gretel e sono disperati perché non avevano i soldi per comprare i vestiti.
Io sono stata disperata quando volevo un gioco e la mia mamma non me lo voleva comprare e io ho fatto una tragedia di disperazione.

Viola B:
Questa è la mia mamma ed è disperata perché
voleva il suo babbo e lui era in Marocco e non lo poteva vedere.

Virginia:

Sono il babbo e la mamma di Hansel e Gretel e sono disperati perché non trovavano più i suoi bambini.
Io una volta sono stata disperata  quando mi scappava tanto la popò e ho fatto il sangue e allora sono andata anche sotto il tavolo perché sentivo male.

bambini che pitturano sul cartellone i colori e le forme della disperazione

Abbiamo fatto poi una pittura
a gruppi con i colori che secondo
 i bambini rappresentano