Tre chicchi di grano
Dis-seminare

Che cosa?
 

Con i bambini abbiamo pensato e analizzato il senso di questa parola: disseminare vuol dire spargere, diffondere. Abbiamo pensato a chi poter lasciare la nostra esperienza e il nostro grano che adesso è tanto. Abbiamo cercato nuove strade, abbiamo pensato di far innamorare qualcun altro di un'esperienza che non sta più nelle nostre mani. I bambini se ne vanno, cambiano scuola, cambiamo strada, vivono. Ora possiamo far "sognare" qualcun altro, non svelando tutto, come si fa con le fiabe che i grandi insegnano ai bambini. In quelle fiabe loro sognano, immaginano, superano paure, vivono avventure e difficoltà ma imparano a sperare, ad avere coraggio, a scoprire ciò che sanno fare, le loro possibilità.
ora noi siamo grandi e possiamo raccontare, insegnare, trasmettere questa storia fantastica ad altri bambini. Loro, come noi allora, crederanno e sogneranno, spereranno e cresceranno. Dovremo allora preparare dei biglietti, come quelli che arrivarono a noi, con tre chicchi di grano inventeremo una storia magica che incuriosisca, incanti e motivi altri bambini a seminare a e coltivare grano e loro stessi.

Al lavoro, non solo con la fantasia
Bambino prepara biglietto da inviare

Ci siamo divisi a gruppi e abbiamo scritto delle storie che avevano in comune due cose: il mistero e il cielo.
Abbiamo poi deciso a chi e dove mandare ogni singola storia.
Abbiamo stampato i biglietti, incollato i tre chicchi di grano su ognuno, scritto il nome di ogni bambino a cui era destinato.
Abbiamo preparato le buste e in ognuna abbiamo messo una o più storie.

Se vuoi leggerle clicca sui titoli

Lago

Mago

Pirati

Lettera

La felicità

Arcobaleno

La tempesta

Disegno dell'arrivo dei chicchi di grano dal cielo

Il vento

Il fiore

Contadino

Ogni cento anni

Il sole e il grano

La casa abbandonata

 

Disegno dell'arrivo dei chicchi di grano dal cielo

C'è stato un tempo per seminare, uno per aspettare, uno per sognare e adesso è arrivato il momento di insegnare nel senso vero di "lasciare dei segni", di affascinare, di raccontare, di dis-seminare lontano e ad altri grano, esperienza ed emozioni. Il viaggio così ricomincia, e come a noi qualcuno ha mandato dei semi magici venuti da una stella, così noi li daremo ad altri, rinnovando sorpresa, attesa, meta.

indietro