|
Argomento: Progetto di continuità suola dell'Infanzia
- Scuola Primaria |
Classi coinvolte:
Rignano: la sezione Oro, con bambini di 5 anni, e le tre classi
prime della scuola primaria
Troghi: i bambini di cinque anni della scuola dell'Infanzia e la
classe prima della scuola Primaria |
Durata:
Dicembre - Maggio |
Campi di esperienza coinvolti:
Il sé e l’altro,
Fruizione e produzione di messaggi,
I
discorsi e le parole, Linguaggi creatività espressioni, La
conoscenza del mondo |
Settori del POF
collegati:
Continuità,
L'incontro con le Parole
Motivazione:
Per continuità con la scuola di
base abbiamo costruito itinerari curricolari tendenti a non
separare le diverse dimensioni di sviluppo, concretizzando un
cammino graduale sulla lingua in linea con il progetto
"L'incontro con le parole" della scuola dell’Infanzia.
|
Obiettivi:
Aiutare il
bambino a scoprire la natura comune di tutti i linguaggi e
imparare a padroneggiarli in quanto codici di comunicazione.
Favorire lo sviluppo di una competenza linguistica orale e
scritta.
Promuovere la competenza fonologica e la consapevolezza della
funzione comunicativa della lingua.
Favorire un passaggio il più armonico possibile tra i due
ordini di scuola
creando aspettative positive verso il nuovo percorso
educativo e costruendo “il ricordo”.
Favorire la costruzione di un’immagine positiva di sé,
nella definizione della propria identità.
Riconoscere e valorizzare le competenze già acquisite, in un
percorso formativo organico
|
Metodologia
L’aspetto caratterizzante è sempre dato dalla centralità
del bambino che, con l’aiuto dell’insegnante e in questo caso
dei bambini di prima elementare, scopre le regole, le organizza
cogliendone il valore convenzionale di patrimonio comune del
gruppo, venendo così stimolato ad avere una prima riflessione
sulla natura stessa della lingua scritta.
|
Fasi
di lavoro per la
scuola di Rignano:
Le
insegnanti della scuola primaria sono andate alla scuola
dell'infanzia e hanno letto per i bambini di cinque anni la
storia di Gallo Cristallo accompagnandola con rumori e suoni
onomatopeici.
Alla fine del racconto le insegnanti della scuola primaria hanno
cantato una canzoncina, dicendo che anche i bambini della scuola primaria
la conoscevano.
I bambini della scuola dell'Infanzia hanno così mandato dei
messaggi di richiesta affinché i bambini della primaria
insegnassero loro la canzone di Gallo Cristallo.
Dopo alcuni giorni hanno ricevuto la risposta di invito alla
scuola elementare per cantare insieme la canzoncina di Gallo
Cristallo e si sono così recati nella "scuola dei grandi".
Attraverso
la predisposizione di unità di lavoro ponte, è stato costruito
un memory della storia di Gallo Cristallo dove i bambini della
scuola dell'Infanzia disegnavano i personaggi e i bambini della
scuola primaria scrivevano i nomi e i suoni prodotti dai
vari personaggi, questa
attività è stata così gestita con gruppi
di lavoro misti tra alunni dei due ordini di scuola.
Una volta finita la costruzione del Memory di Gallo
Cristallo i bambini hanno giocato insieme, mettendo in evidenza
le competenze acquisite.
Fasi
di lavoro per la
scuola di Troghi:
Nel periodo pre-natalizio:
- preparazione di messaggi augurali da parte dei bambini
di cinque anni per i bambini di prima;
- incontro con i bambini di prima
per scambiarsi gli
auguri con biglietti e canti.
Nell'ultima parte dell'anno scolastico:
- visita della scuola primaria guidata dai bambini-tutor di
quinta elementare;
- incontro nelle prime classi: lettura da parte di un'insegnante
della scuola primaria della storia Gallo Cristallo;
- rielaborazione della storia da parte dei bambini di cinque
anni;
- incontro nella scuola dell'infanzia con i bambini di prima per
cantare insieme la filastrocca, presentare il lavoro eseguito e
costruire un gioco insieme.
|
torna su |