Gallo Cristallo

Scheda di progetto

Argomento:  Progetto di continuità  suola dell'Infanzia - Scuola Primaria

Classi coinvolte:
Rignano: la sezione Oro, con bambini di 5 anni, e le tre classi prime della scuola primaria
Troghi: i bambini di cinque anni della scuola dell'Infanzia e la classe prima della scuola Primaria

Durata: Dicembre - Maggio

Campi di esperienza coinvolti:  Il sé e l’altro, Fruizione e produzione di messaggi, I discorsi e le parole, Linguaggi creatività espressioni, La conoscenza del mondo

Settori del POF collegati: Continuità, L'incontro con le Parole

Motivazione:
Per continuità con la scuola di base abbiamo costruito itinerari curricolari tendenti a non separare le diverse dimensioni di sviluppo, concretizzando un cammino graduale sulla lingua in linea con il progetto "L'incontro con le parole" della scuola dell’Infanzia.

Obiettivi:
Aiutare il bambino a scoprire la natura comune di tutti i linguaggi e imparare a padroneggiarli in quanto codici di comunicazione.
Favorire lo sviluppo di una competenza linguistica orale e scritta.
Promuovere la competenza fonologica e la consapevolezza della funzione comunicativa della lingua.
Favorire un passaggio il più armonico possibile tra i due ordini di scuola
creando aspettative positive verso il nuovo percorso educativo e costruendo “il ricordo”.
Favorire la costruzione di un’immagine positiva di sé, nella definizione della propria identità.
Riconoscere e valorizzare le competenze già acquisite, in un percorso formativo organico

Metodologia
L’aspetto caratterizzante è sempre dato dalla centralità del bambino che, con l’aiuto dell’insegnante e in questo caso dei bambini di prima elementare, scopre le regole, le organizza cogliendone il valore convenzionale di patrimonio comune del gruppo, venendo così stimolato ad avere una prima riflessione sulla natura stessa della lingua scritta.

Fasi di lavoro per la scuola di Rignano:
Le insegnanti della scuola primaria sono andate alla scuola dell'infanzia e hanno letto per i bambini di cinque anni la storia di Gallo Cristallo accompagnandola con rumori e suoni onomatopeici.
Alla fine del racconto le insegnanti della scuola primaria hanno cantato una canzoncina, dicendo che anche i bambini della scuola primaria la conoscevano.
I bambini della scuola dell'Infanzia hanno così mandato dei messaggi di richiesta affinché i bambini della primaria insegnassero loro la canzone di Gallo Cristallo.
Dopo alcuni giorni hanno ricevuto la risposta di invito alla scuola elementare per cantare insieme la canzoncina di Gallo Cristallo e si sono così recati nella "scuola dei grandi".
Attraverso la predisposizione di unità di lavoro ponte, è stato costruito un memory della storia di Gallo Cristallo dove i bambini della scuola dell'Infanzia disegnavano i personaggi e i bambini della scuola primaria scrivevano  i nomi e i suoni prodotti dai vari personaggi, questa attività è stata così gestita con gruppi di lavoro misti tra alunni dei due ordini di scuola.
Una volta finita la costruzione del Memory di Gallo Cristallo i bambini hanno giocato insieme, mettendo in evidenza le competenze acquisite.

Fasi di lavoro per la scuola di Troghi:
Nel periodo pre-natalizio:
-  preparazione di messaggi augurali da parte dei bambini di cinque anni per i bambini di prima;
- incontro con i bambini di prima
per scambiarsi gli auguri con biglietti e canti.

Nell'ultima parte dell'anno scolastico:
- visita della scuola primaria guidata dai bambini-tutor di quinta elementare;
- incontro nelle prime classi: lettura da parte di un'insegnante della scuola primaria della storia Gallo Cristallo;
- rielaborazione della storia da parte dei bambini di cinque anni;
- incontro nella scuola dell'infanzia con i bambini di prima per cantare insieme la filastrocca, presentare il lavoro eseguito e costruire un gioco insieme.