CONTINUITA’ EDUCATIVA
 scuola dell’infanzia - primaria - media

OBIETTIVI
• Promuovere e coordinare linee di continuità didattico educativa tra le varie scuole: coordinamento dei curricoli disciplinari, confronto delle metodologie e degli stili relazionali adottati nella didattica.
• Progettare e realizzare percorsi che si sviluppino nelle classi ponte (sezioni dei cinque anni della scuola dell’infanzia, classi prime e quinte della scuola primaria)

LINEE D'AZIONE
• Organizzare gruppi di lavoro misti tra insegnanti dei tre ordini di scuola per promuovere, organizzare, coordinare le attività progettate, valorizzando le risorse presenti.
• Progettare alcune unità didattiche ponte tra l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e primo anno scuola primaria.
• Progettare alcune unità didattiche ponte tra le classi quinte e la scuola media (scienze, informatica, seconda lingua).
• Documentare i percorsi di continuità e cercare di comunicare in maniera chiara le varie esperienze.
• Arricchire lo scambio di informazioni relative ai singoli alunni al momento del passaggio tra gli ordini di scuola.
• Favorire la familiarizzazione con gli ambienti e con il personale educativo della scuola in cui si inseriranno gli alunni.

Gli alunni e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.

RISORSE
Personale
Un’insegnante Funzione Strumentale.
Tre insegnanti referenti e gruppi di lavoro costituiti dagli insegnanti degli anni ponte.

Economiche
Il progetto attiverà le risorse dalla riserva del F.I.S.

VERIFICA E VALUTAZIONE
La verifica viene effettuata dai Collegi dei Docenti al termine dell’anno scolastico sulla base dei seguenti indicatori:
• Rispetto alla condivisione di metodologie nelle unità ponte e nello sviluppo verticale dei programmi:
- valorizzazione del protagonismo cognitivo dei bambini;
- condivisione di stili educativi e metodologici su singoli delimitati settori.
• Rispetto agli aspetti gestionali:
- livello di condivisione di procedure e organizzazione
- incidenza e andamento dei problemi incontrati
- produzione di osservazioni ed avvertenze da considerare per esperienze future.

Responsabili del progetto: Sonia Focardi, Manola Marretti, Perulli Antonia

Insieme per incontrare le parole
Gallo Cristallo