Firenze con gli

A.S. 2007/08

Il Progetto

• Titolo del percorso: Firenze con gli occhi dei bambini

• Argomento La visita alla città, il guardare le opere d’arte con occhi pieni di curiosità e meraviglia ha fatto sì che i bambini ampliassero le loro conoscenze. Ha stimolato la ricerca sulle forme, i colori, ha favorito gli scambi verbali tra pari e ha permesso di  interpretare, in maniera del tutto personale e creativa, le caratteristiche delle opere d’arte.
  • Contesto / Classi coinvolte:  Sezione 5 anni stanza rossa
    Il percorso
    “Firenze con gli occhi dei bambini” è stato portato avanti parallelamente al percorso Firenze a naso in su. Le due sezioni di bambini di cinque anni (quella viola e quella rossa) hanno effettuato le stesse uscite, rielaborandole poi in modo diverso.
  • Durata: da Marzo 2008 a Maggio 2008
  • Collaborazioni: alcune esperienze in Palazzo Vecchio sono state condotte dall’associazione “I Musei dei Ragazzi di Firenze”
  • Ambiti disciplinari – campi di esperienza coinvolti: I discorsi e le parole, il sé e l’altro, linguaggi creatività espressioni, la conoscenza del mondo.
  • Motivazioni:. Il nostro progetto nasce dall’esigenza delle insegnante di far scoprire ai bambini un po’ di storia della nostra bella città, unendo così, in un anno così importante come l’ultimo di scuola dell’infanzia, un po’ di  “bagaglio”  personale di esperienze e uno stile relazionale di gruppo coeso, in modo da poter facilitare tutti i cambiamenti futuri.
  • Obiettivi:
    Produrre messaggi iconici utilizzando differenti tecniche grafico pittoriche plastiche.
    Ascoltare, riconoscere e inventare rime, filastrocche  e scioglilingua.
    Discriminare e strutturare forme, linee, direzioni, spazi delimitati, spostamenti, rappresentarli e simbolizzarli.
  • Fasi di lavoro:
    Uscite a Firenze
    Rielaborazione verbale e grafica in sezione con lettura di immagini
    Esecuzione di giochi e costruzioni con figure geometriche
    Realizzazioni con materiali di varie forme delle opere visitate
    Completamento con disegno di parti di foto di monumenti visitati o di scorci della città
    Riproduzione della mappa
    della città a collage  e pittura, utilizzando le ipotesi dei bambini
    Invenzione della filastrocca “Sul filo di lana verde il bus rosso non si perde”

• Punti di forza:
    L’osservazione della statua di Dante in piazza S. Croce ha dato la possibilità riflettere sulla forma del basamento, sulle quantificazioni. I bambini hanno imitato la posizione del personaggio raffigurato, osservato l’espressione del volto e spiegato i sentimenti che secondo loro provava in quel momento.
    L’abitudine a leggere l’opera d’arte, cercando di cogliere anche i più piccoli particolari, e le ripetute visite alla città hanno quasi trasformato in un luogo familiare questo enorme museo “a cielo aperto”, pieno di elementi carichi di significato.

• Sitografia: www.museiragazzifirenze.it