L’INCONTRO CON LE PAROLE
OBIETTIVI
Area lessicale:
• ampliare il vocabolario quantitativamente e qualitativamente;
• arricchire la conoscenza e l’utilizzo della sintassi;
• usare il linguaggio per interagire e raccontare.
Area testuale:
• riconoscere gli elementi strutturali di una storia;
• individuare l’elemento strutturale mancante.
Area fonologica:
• riconoscere la struttura sonora delle parole iniziando a riconoscere
sillabe e fonemi;
• ascoltare, riconoscere, inventare rime e filastrocche.
Area pragmatica:
• riflettere sull’uso e sul significato delle parole;
• riconoscere la funzione sociale della lingua scritta.
Area letto-scritturale:
• interpretare e produrre immagini, segni e simboli;
• scoprire gradualmente le caratteristiche della lingua scritta e le sue
funzioni.
LINEE D’AZIONE
• Per questo anno scolastico, dopo un confronto, le insegnanti di cinque
anni hanno deciso di strutturare il curricolo linguistico in modo tale
da integrarlo al meglio nella propria programmazione di sezione.
• Sono stati scelti gli stessi obiettivi, la struttura degli angoli
sezione e la biblioteca.
• Per quanto riguarda il prestito del libro è stato convenuto che
l’obiettivo principale è far vivere al bambino, in modo sereno e
piacevole, la scoperta del libro sia come fonte di divertimento sia come
strumento di conoscenza.
• Filo conduttore del percorso saranno le storie che faranno da sfondo
per integrare tutte le varie programmazioni. Queste storie verranno
raccolte in un libro dal titolo “Le storie dei Cinque anni”. Ogni
sezione coinvolta nel progetto ne avrà una copia.
• Per la parte della scrittura spontanea i bambini saranno stimolati in
modo libero senza forzature, troveranno materiali e situazioni dove lo
“scrivere” diventa una forma di gioco, saranno portati in modo graduale
a capire la corrispondenza fonema-grafema.
DESTINATARI
Alunni della scuola dell’infanzia di cinque anni.
RISORSE
Personale
Un
docente Funzione Strumentale e tutte le insegnanti dei cinque anni.
Economiche
Il progetto attiverà le risorse dalla riserva del F.I.S.
VERIFICA E VALUTAZIONE
La valutazione è effettuata dal gruppo dì lavoro e dal Collegio dei
Docenti. Indicatori di verifica:
• Rilevazione dei percorsi attuati nelle sezioni
• Rilevazione della correttezza nell’applicazione del metodo
• Organizzazione, ordine e cura nella gestione dei laboratori.
Responsabile del progetto: Silvia Bonini
esempi di
percorsi didattici:
l'incontro con le parole a. s. 06/07
l'incontro con le parole a. s. 03/04
|