Il progetto |
Firenze a naso in su |
|
|
Titolo del percorso: “Firenze a naso in su...
guardando indietro” Argomento: Scoperta della parte storica e artistica della città di Firenze attraverso uscite scelte e programmate dalle insegnanti, disegni dal vero, rielaborazione a scuola Sezioni coinvolte: Sezione viola anni 5 - Scuola dell'Infanzia di Rignano sull'Arno Durata:da Novembre a Aprile anno scolastico 2007/08 Collaborazioni: alcune esperienze in Palazzo Vecchio sono state condotte dall’associazione “I Musei dei Ragazzi di Firenze” Campi di esperienza coinvolti: I discorsi e le parole, il sé e l’altro, linguaggi creatività espressioni, la conoscenza del mondo. Settore del POF collegato L’incontro con le parole Motivazione: Tutti conosciamo Firenze,
una delle più belle città del mondo! Obiettivi:(disciplinari, interdisciplinari, trasversali…) 1. Sviluppare fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni, le proprie domande, i propri ragionamenti attraverso il linguaggio verbale e non, utilizzando in modo differenziato e appropriato le diverse attività. 2. Sviluppare la curiosità e lo spirito di esplorazione dei bambini 3. Far utilizzare ai bambini un linguaggio appropriato per descrivere le osservazioni o le esperienze. 4. Osservare e rappresentare l’ambiente esplorato cogliendone le caratteristiche peculiari Metodologia: Il pieno coinvolgimento dei bambini è per noi la condizione che garantisce l’efficacia educativa e le uscite hanno raggiunto questo scopo. Noi insegnanti abbiamo favorito poi la discussione e il confronto tra di loro che ha stimolato l’autonomia di pensiero e la costruzione sociale dei propri saperi. Fasi di lavoro:
Sono state effettuate quattro visite a Firenze, in ognuna delle quali i
bambini hanno osservato alcuni edifici storici e monumenti. Durante le
uscite, le insegnati fornivano le informazioni principali
(precedentemente ricercate e selezionate) sui luoghi visitati. L’ultima
uscita è stata effettuata con pullman turistico scoperto, rivedendo da
una prospettiva diversa i luoghi già esplorati. Ogni uscita ha visto coinvolti i bambini in disegni dal vero di opere d’arte o monumenti. In sezione abbiamo poi rielaborato le esperienze a livello verbale, simbolico e grafico-pittorico in modo individuale e a piccolo gruppo coinvolgendo tutti i campi d’esperienza con particolare attenzione al campo d’esperienza “L’incontro con le parole" Punti di forza: Le uscite hanno contribuito a sostenere la curiosità e l’autonomia dei bambini stimolando il dialogo e lo scambio di idee e ipotesi. Sitografia: www.museiragazzifirenze.it
|