Bartolomeo

Il progetto

• Argomento: I rifiuti: il percorso è stato ideato dalle insegnanti prendendo spunto dal libro di Sandra Dema "Barattolomeo".
    In particolar modo la lettura in classe del libro offre l'opportunità di inserire gli obiettivi didattici prefissati in una narrazione fantastica, che ha indubbiamente il pregio di coinvolgere i bambini e di creare un filo conduttore che ha legato le attività di un anno scolastico.

• Classi coinvolte: due classi terze, a moduli, della scuola primaria di Rignano sull'Arno

• Durata: da novembre al termine dell'anno scolastico

• Collaborazioni:
    Verso la metà del lavoro le insegnanti si sono avvalse della collaborazione di un'esperta dell'associazione Legambiente, che ha effettuato tre interventi per ciascun gruppo classe.
    Con l'operatrice sono stati affrontati gli argomenti relativi alle 4 R, ridurre riusare riciclare e recuperare, e, successivamente, il processo di riciclaggio della carta, sia a livello industriale che praticamente in classe.
    Due gruppi locali di volontariato: gli Scout e La Formica, gruppo che da anni si occupa di raccolta e redistribuzione di oggetti.

• Ambiti disciplinari: educazione ambientale ed alla legalità, italiano, informatica, arte e immagine

• Settore del POF collegato: educazione ambientale e alla cittadinanza

• Obiettivi:
    -
    sensibilizzare gli alunni riguardo al problema dei rifiuti
    -
    individuare ed attuare buone pratiche e comportamenti corretti, sia nell'ambiente scolastico che, per contaminazione, in quello domestico
    - trovare strategie risolutive rispetto al problema per quel che riguarda l'ambito di azione che ci riguarda
    - individuare strategie risolutive che, adottate dal gruppo, permettano di ottenere risultati migliori e su scale più vasta
    - comprendere la responsabilità che ciascuno ha come elemento di un ecosistema
    - comprendere l'importanza della messa in atto di comportamenti corretti da parte di ciascun individuo ma, parallelamente, l'importanza di una sinergia di interventi all'interno del gruppo    nell'obiettivo di risultati significativi
    - promuovere situazioni di lavoro di gruppo, tutoraggio tra pari, controllo reciproco, assunzione di responsabilità
    - incontrare gruppi locali di volontariato che lavorano alla soluzione del problema rifiuti

italiano:
    dalla lettura di un racconto saper effettuare la sintesi
    data una griglia di analisi saper effettuare la descrizione di un personaggio o di un ambiente

arte e immagine:
    rappresentare graficamente i momenti di un racconto, i suoi personaggi ed i suoi ambienti, utilizzando sia la tecnica della tempera che quella della matita e del pennarello

informatica:
    data una tabella in cui siano inserite delle immagini elaborare un testo utilizzando un programma di videoscrittura, word. Primo livello del percorso "Invito al giornalismo"

• Metodologia: le metodologie sono state varie nei differenti momenti di lavoro, a piccolo gruppo, in coppia, elaborazione individuale, discussione collettiva

• Fasi di lavoro: nel corso dell'anno sono stati letti ai ragazzi alcuni capitoli del libro di S. Dema, Barattolomeo. Questa attività ha costituito uno sfondo narrativo che ha permesso di affrontare      alcuni obiettivi didattici programmati inserendo le relative attività in un contesto coinvolgente e motivante.
    La lettura dei vari capitoli suggeriva problematiche da risolvere e spunti di attività che sono state adattate alle nostre esigenze ed inserite nel nostro percorso.
    In questo modo i ragazzi hanno affrontato varie problematiche: la presenza ed abbondanza dei rifiuti, la loro riduzione, la raccolta differenziata, la salvaguardia dell'ambiente.
    All'interno di questo percorso si è inserito l'intervento dell'operatrice di Legambiente che ha affrontato alcune tematiche da una prospettiva più tecnica e, in particolar modo, ha contribuito ad approfondire le conoscenze sulla tecnica del riciclaggio della carta con strumenti e documentazioni.
    A conclusione del percorso sono previsti due incontri con gruppi locali di volontariato che, in modo diverso, si stanno occupando della tematica dei rifiuti: gli Scout e La Formica, gruppo locale che da anni si occupa di raccolta e redistribuzione di oggetti.

• Punti di forza
    I bambini si sono trovati ad individuare e sperimentare comportamenti corretti nella situazione stimolante del gruppo

•  Bibliografia: Sandra Dema "Barattolomeo" ed EGA  della collana Quaderni di educazione al consumo.
    E' il libro che, attraverso la sua lettura, ha fatto da filo conduttore del lavoro, animando attraverso le avventure dei suoi protagonisti i concetti ed i comportamenti che volevamo fossero presentati.

• Strumenti didattici: griglia di analisi per la descrizione di un personaggio