Il progetto
-
Argomento: I rifiuti: il percorso è stato ideato dalle
insegnanti prendendo spunto dal libro di Sandra Dema
"Barattolomeo".
In particolar modo la lettura in classe del libro
offre l'opportunità di inserire gli obiettivi
didattici prefissati in una narrazione fantastica,
che ha indubbiamente il pregio di coinvolgere i
bambini e di creare un filo conduttore che ha legato
le attività di un anno scolastico.
-
Classi coinvolte: due classi terze, a moduli,
della scuola primaria di Rignano sull'Arno
-
Durata: da novembre al termine dell'anno
scolastico
-
Collaborazioni:
Verso la metà del lavoro le insegnanti si sono
avvalse della collaborazione di un'esperta
dell'associazione Legambiente, che ha effettuato tre
interventi per ciascun gruppo classe.
Con l'operatrice sono stati affrontati gli argomenti
relativi alle 4 R, ridurre riusare riciclare e
recuperare, e, successivamente, il processo di
riciclaggio della carta, sia a livello industriale
che praticamente in classe.
Due gruppi locali di volontariato: gli Scout e La
Formica, gruppo che
da anni si occupa di raccolta e redistribuzione di
oggetti.
- Ambiti disciplinari:
educazione ambientale ed alla legalità,
italiano, informatica, arte e immagine
- Settore del POF collegato:
educazione ambientale e
alla cittadinanza
-
Obiettivi:
-
sensibilizzare gli alunni riguardo al problema
dei rifiuti
-
individuare ed attuare buone pratiche e
comportamenti corretti, sia nell'ambiente scolastico
che, per contaminazione, in quello domestico
- trovare strategie risolutive rispetto al problema
per quel che riguarda l'ambito di azione che ci
riguarda
- individuare strategie risolutive che, adottate dal
gruppo, permettano di ottenere risultati migliori e
su scale più vasta
- comprendere la responsabilità che ciascuno ha come
elemento di un ecosistema
- comprendere l'importanza della messa in atto di
comportamenti corretti da parte di ciascun individuo
ma, parallelamente, l'importanza di una sinergia di
interventi all'interno del gruppo
nell'obiettivo di risultati significativi
- promuovere situazioni di lavoro di gruppo,
tutoraggio tra pari, controllo reciproco, assunzione
di responsabilità
- incontrare gruppi locali di volontariato che
lavorano alla soluzione del problema rifiuti
italiano:
dalla lettura di un racconto saper effettuare la
sintesi
data una griglia di analisi saper effettuare la
descrizione di un personaggio o di un ambiente
arte e immagine:
rappresentare graficamente i momenti di un
racconto, i suoi personaggi ed i suoi ambienti,
utilizzando sia la tecnica della tempera che quella
della matita e del pennarello
informatica:
data una tabella in cui siano
inserite delle immagini elaborare un testo
utilizzando un programma di videoscrittura, word.
Primo livello del percorso "Invito al giornalismo"
-
Metodologia:
le metodologie sono state varie nei differenti
momenti di lavoro,
a piccolo gruppo, in coppia, elaborazione
individuale, discussione collettiva
- Fasi
di lavoro: nel corso dell'anno sono stati letti
ai ragazzi alcuni capitoli del libro di S. Dema,
Barattolomeo. Questa attività ha costituito uno
sfondo narrativo che ha permesso di affrontare
alcuni obiettivi didattici programmati inserendo le
relative attività in un contesto coinvolgente e
motivante.
La lettura dei vari capitoli suggeriva problematiche
da risolvere e spunti di attività che sono state
adattate alle nostre esigenze ed inserite nel nostro
percorso.
In questo modo i ragazzi hanno affrontato varie
problematiche: la presenza ed abbondanza dei
rifiuti, la loro riduzione, la raccolta
differenziata, la salvaguardia dell'ambiente.
All'interno di questo percorso si è inserito
l'intervento dell'operatrice di Legambiente che ha
affrontato alcune tematiche da una prospettiva più
tecnica e, in particolar modo, ha contribuito ad
approfondire le conoscenze sulla tecnica del
riciclaggio della carta con strumenti e
documentazioni.
A conclusione del percorso sono previsti due
incontri con gruppi locali di volontariato che, in
modo diverso, si stanno occupando della tematica dei
rifiuti: gli Scout e La Formica, gruppo locale che
da anni si occupa di raccolta e redistribuzione di
oggetti.
- Punti
di forza
I bambini si sono trovati ad individuare e sperimentare
comportamenti corretti nella situazione stimolante
del gruppo
- Bibliografia:
Sandra Dema "Barattolomeo" ed EGA della
collana Quaderni di educazione al consumo.
E' il libro che, attraverso la sua lettura, ha fatto
da filo conduttore del lavoro, animando attraverso
le avventure dei suoi protagonisti i concetti ed i
comportamenti che volevamo fossero presentati.
-
Strumenti didattici:
griglia di analisi per la descrizione di un
personaggio
|
|
|