OBIETTIVI
•
Guidare all’osservazione e alla
conoscenza del territorio di appartenenza nei suoi vari aspetti
naturalistici, storici, artistici, economico-produttivi.
• Promuovere una cultura del
rispetto e della cura nei confronti dell’ambiente di cui siamo parte per
la salvaguardia delle risorse presenti e nella prospettiva di uno
sviluppo sostenibile.
• Favorire lo sviluppo della
consapevolezza dell’importanza della tutela e della salvaguardia dei
valori naturalistici e paesaggistici del territorio.
• Promuovere la partecipazione
alle iniziative di salvaguardia ambientale e la responsabilizzazione al
rispetto e alla cura del proprio territorio.
• Favorire l’acquisizione di
comportamenti orientati al miglioramento della qualità ambientale, dei
valori naturalistici e paesaggistici del territorio.
• Favorire l’ acquisizione di
conoscenze relative alla salute intesa come prevenzione
• Favorire l’acquisizione di
comportamenti idonei al mantenimento di un buon stato di salute
LINEE DI AZIONE
•
Progettazione e realizzazione di percorsi mirati alla conoscenza
dell’ambiente attraverso l’osservazione e l’esperienza, così da favorire
un senso di identità e di appartenenza che si traduca in una pratica di
affezione, cura e valorizzazione del proprio territorio.
Tali percorsi, inseriti nel complesso della programmazione curricolare,
potranno avvalersi della collaborazione di operatori di varie agenzie,
delle Amministrazioni Comunali, della Comunità Montana e della Provincia
di Firenze.
• Partecipazione al Progetto di Educazione Ambientale per la Zona
fiorentina Sud Est
“LABAMB – Rete locale di laboratori per l’ambiente”
• In collaborazione con la A.S.L. di appartenenza, progettazione e
realizzazione di percorsi mirati:
- alla conoscenza del proprio corpo e dei propri bisogni
- alla conoscenza di comportamenti adeguati per il mantenimento della
buona salute
DESTINATARI
Gli alunni della scuola
dell'infanzia e primaria.
RISORSE
Personale
Tre insegnanti referenti di Circolo, con il compito di:
- tenere i contatti con le varie agenzie che offrono proposte per le scuole
- curare l'informazione nelle scuole rispetto alle opportunità presenti
- sostenere le iniziative sul piano progettuale ed organizzativo
- stimolare la documentazione delle esperienze
Un gruppo di lavoro formato da docenti di scuola
dell’infanzia e scuola primaria per la predisposizione di un progetto
educativo d’Istituto espressione delle esigenze ambientali ed educative
del nostro contesto territoriale.
Economiche
L'eventuale costo della adesione ad iniziative promosse da soggetti esterni sarà a carico delle famiglie, transitando nel bilancio sotto il profilo contabile.
VERIFICA E
VALUTAZIONE
La verifica viene effettuata dagli insegnanti delle classi interessate, sulla base dei seguenti indicatori:
Rispetto agli obiettivi educativi
- l'efficacia del percorso rispetto al raggiungimento degli obiettivi previsti
- il rispetto degli impegni assunti reciprocamente dalla scuola e dalle agenzie impegnate nella collaborazione
Rispetto agli obiettivi gestionali
- rilevazione degli elementi di innovazione introdotti
- apprezzamento della loro efficacia
Responsabili del progetto:
Antonia
Perulli – Laura Serrini – Mariaserena Marzi
esempi di percorsi didattici:
Bartolomeo, un
compleanno sommerso dai rifiuti
Labamb
Assaggi di verdure
In cucina con Ebby e Charlie
Spuntini alla frutta
Riciclabilandia 1
Riciclabilandia 2
|