EDUCAZIONE AMBIENTALE - EDUCAZIONE ALLA SALUTE

OBIETTIVI

Guidare all’osservazione e alla conoscenza del territorio di appartenenza nei suoi vari aspetti naturalistici, storici, artistici, economico-produttivi.
Promuovere una cultura del rispetto e della cura nei confronti dell’ambiente di cui siamo parte per la salvaguardia delle risorse presenti e nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile.
Favorire lo sviluppo della consapevolezza dell’importanza della tutela e della salvaguardia dei valori naturalistici e paesaggistici del territorio.
Promuovere la partecipazione alle iniziative di salvaguardia ambientale e la responsabilizzazione al rispetto e alla cura del proprio territorio.
Favorire l’acquisizione di comportamenti orientati al miglioramento della qualità ambientale, dei valori naturalistici e paesaggistici del territorio.
Favorire l’ acquisizione di conoscenze relative alla salute intesa come prevenzione
Favorire l’acquisizione di comportamenti idonei al mantenimento di un buon stato di salute

LINEE DI AZIONE
• Progettazione e realizzazione di percorsi mirati alla conoscenza dell’ambiente attraverso l’osservazione e l’esperienza, così da favorire un senso di identità e di appartenenza che si traduca in una pratica di affezione, cura e valorizzazione del proprio territorio.
Tali percorsi, inseriti nel complesso della programmazione curricolare,  potranno avvalersi della collaborazione di operatori di varie agenzie, delle Amministrazioni Comunali, della Comunità Montana e della Provincia di Firenze.
• Partecipazione al Progetto di Educazione Ambientale per la Zona fiorentina Sud Est
“LABAMB – Rete locale di laboratori per l’ambiente”
• In collaborazione con  la A.S.L. di appartenenza, progettazione e realizzazione di percorsi mirati:
- alla conoscenza del proprio corpo e dei propri bisogni
- alla conoscenza di comportamenti adeguati per il mantenimento della buona salute

Gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria.

RISORSE

Tre insegnanti referenti di Circolo, con il compito di:
- tenere i contatti con le varie agenzie che offrono proposte per le scuole
- curare l'informazione nelle scuole rispetto alle opportunità presenti
- sostenere le iniziative sul piano progettuale ed organizzativo
- stimolare la documentazione delle esperienze

Un gruppo di lavoro formato da docenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria per la predisposizione di un progetto educativo d’Istituto espressione delle esigenze ambientali ed educative del nostro contesto territoriale.

Economiche
L'eventuale costo della adesione ad iniziative promosse da soggetti esterni sarà a carico delle famiglie, transitando nel bilancio sotto il profilo contabile.

VERIFICA E VALUTAZIONE
La verifica viene effettuata dagli insegnanti delle classi interessate, sulla base dei seguenti indicatori:
Rispetto agli obiettivi educativi
- l'efficacia del percorso rispetto al raggiungimento degli obiettivi previsti
- il rispetto degli impegni assunti reciprocamente dalla scuola e dalle agenzie impegnate nella collaborazione
Rispetto agli obiettivi gestionali
- rilevazione degli elementi di innovazione introdotti
- apprezzamento della loro efficacia

Responsabili del progetto:  Antonia Perulli – Laura Serrini – Mariaserena Marzi

esempi di percorsi didattici:

Bartolomeo, un compleanno sommerso dai rifiuti

Labamb