Dopo i burattini dello scorso
anno, quest’anno abbiamo “provato” il teatro delle ombre.
|
 |
 |
 |
 |
 |
Questo lavoro è stato più
complicato dei burattini.
La difficoltà sta nel coordinare il movimento delle sagome
con i dialoghi perché, al contrario dei burattini, chi
“muove”... |
 |
 |
... non è lo stesso che
recita. |
 |
 |
 |
Ci siamo divisi i ruoli
cercando di rispettare le preferenze di ognuno.
Durante la rappresentazione, oltre al gruppo che lavorava
alla storia, c’era chi spengeva o accendeva la luce del
faretto, |
 |
 |
c’era chi suonava il flauto
nei momenti di “buio” (cambio scena). |
Ci ha aiutato in questa
impresa Mily, un’operatrice del Pia.
I personaggi delle storie che abbiamo inventato sono legati
alla civiltà dell’antico Egitto: Tutankamon, gli dei Horus,
Seth, Ptah, Iside, Osiride. |
 |
 |
Ai vasi canopi abbiamo fatto
fare addirittura un “balletto scherzoso”. E poi mummie,
sarcofagi, gli studiosi Carter e Champollion...
Non poteva mancare un famoso professore di storia: Indiana
Jones.
Abbiamo ottenuto degli effetti speciali utilizzando piccole
calamite. |
 |
Abbiamo presentato questo
lavoro non solo ai nostri genitori, durante gli open - days,
ma anche ai bambini delle altre classi della nostra scuola.
Tra una storia e l’altra, abbiamo suonato con il flauto
alcuni brani 729 - 770 che ci aveva insegnato Elena , la
nostra maestra di musica, e cantato alcune canzoni in varie
lingue.
|
 |
 |
È stato un lavoro grande, ma
siamo stati così bravi, che la maestra ci ha detto che per
la nostro senso del gruppo, di responsabilità, per la nostra
concentrazione era fiera di noi. E non la smetteva di
ripeterci: “Bravi, bravi, bravi!” |
I nostri commenti dopo lo
spettacolo |
Clicca sui titoli per
leggere le storie: |
Una scoperta sensazionale |
La maledizione delle scatolette |
La scoperta del sarcofago di Tutankamon |
La citta’ scomparsa |
Una super mega extra scoperta |
Indiana Jones e il viaggio misterioso |
La cuoca sbadata |
La storia ricomincia |
La vendetta di Seth |
Una scoperta fantastica |
indice |