INCONTRO CON  DOMENICA  LUCIANI

Classi lV e V
Rignano e Troghi

Che fortuna! Noi bambini  abbiamo incontrato, lunedì 19 aprile, nientemeno che la scrittrice dei libri che stiamo leggendo in classe: Domenica Luciani!
Ci aspettavamo una signora anziana e seria, invece è giovane, simpatica e molto allegra.
Eravamo molto curiosi ed avevamo tante domande da porle, perché i suoi libri ci hanno molto appassionato: sono libri diversi da tutti gli altri, molto divertenti e sono scritti  in  un linguaggio molto comune fra noi ragazzi.
Le nostre domande sono state tante e la scrittrice ha risposto in modo esauriente.

illustrazione del libro "Cinema segreto"

Domenica ci regala l'autografo

- Perché ha scelto di usare un linguaggio più simile al nostro rispetto ad un linguaggio più serio che usano gli altri scrittori?
- E' una mia scelta,  penso che i libri per ragazzi debbano avere un linguaggio più moderno per invogliarli alla lettura, inoltre parlando con voi ragazzi mi sono resa conto che il vostro linguaggio è proprio questo ed io intendo rispettare la realtà.

"Cinema Segreto", il libro che stanno leggendo le classi V di Rignano, è il suo primo libro. Ha iniziato a scrivere su consiglio del fratello, che poi è diventato l'illustratore dei suoi libri.
- Ha preso spunto da personaggi reali?
- Quale personaggio le è più simpatico?
- Per scrivere questo libro mi sono ispirata ad alcuni personaggi reali: compagni di scuola, conosciuti nel periodo in cui vivevo in Germania... Rudolf è uno di questi ed è il personaggio che amo di più.

slogan del libro "Cinema segreto"

Noi bambini di Troghi avevamo letto "Sette volte gatto", mentre di un altro libro, "Tostissimo”, conoscevamo solo la trama perché destinato a lettori  più grandi, sui 12/13 anni. Siamo rimasti colpiti dalla storia di questo ragazzo il cui padre è un famoso cantante rock, molto trasgressivo, quindi il contrario di lui che, timido e imbranato, viene preso in giro dai compagni di classe e che le parolacce riesce solo a pensarle. A questo proposito abbiamo rivolto alla scrittrice domande del tipo:

- Perché usa parolacce nel suo libro?

- Perché è il linguaggio che oggi molti ragazzi usano per esprimersi e poi perché la mia casa editrice non mi ha mai censurata.
- Perché in "Sette volte gatto", il protagonista muore e rinasce in epoche e paesi sempre nuovi?
Perché se non avessi fatto in questo modo la storia sarebbe risultata noiosa.

"Roba dell'altro mondo", il libro che stanno leggendo le classi IV di Rignano, è originale e divertente.
- Perché i protagonisti sono dei fantasmini?
- Perché ha inserito due comici veramente esistiti come Stanlio e Ollio?
- Perché Greta é così cattiva?
- Io credo che ci sia una vita dopo la morte.
Ho inserito Stanlio e Ollio perché sono due mostri sacri della risata, già morti da tempo.
Inoltre Greta é molto cattiva perché volevo che ci fosse un giallo, infatti è legata alla banda di strozzini.

ancora autografi di Domenica

il suo autografo

Domenica ci ha presentato i suoi ultimi capolavori:
 “Largo a Tommy squalo” e “La scuola infernale “.
Noi vi consigliamo alcuni libri che abbiamo letto:
"Roba dell'altro mondo" e "Cinema segreto".

Alla vostra sinistra potete ammirare il suo

AUTOGRAFO