ROBA DELL'ALTRO MONDO

TITOLO: Roba dell'altro mondo

AUTORE:
Domenica Luciani

EDIZIONE:
Feltrinelli Kids

Felix, ragazzo allegro, scherzoso, appassionato di Stanlio e Ollio, muore e va nell'altro mondo dove incontra due suoi zii, spiriti bambini defunti già da un pezzo.
Uno zio è all'antica, l'altro è un rockettaro e, poiché sono molto diversi tra loro, tutte le volte che fanno da maestri al giovane neomorto finiscono sempre a battibecco.

Il papà di Felix ha rotto con la mamma e vive con Greta, una persona molto cattiva e senza scrupoli, che pensa solo ai soldi.
Ad un certo punto il racconto si dipinge di giallo: cazzarola! (direbbe zio Trash) Il papà è nei guai. Come farà a uscirne fuori?
Per fortuna Felix, grazie a una simpatica e astuta nonnetta e ad un amico che fa scherzi buffi, aiuterà a togliere dai pasticci il suo papà.
Riuscirà il nostro neomorto a far riappacificare i suoi genitori e ad incontrare in Paradiso i suoi comici preferiti?
Questo libro ci è piaciuto perché:

E' emozionante e c'è molta suspance.

La storia è interessante perché, nonostante che in alcuni punti ci siano delle situazioni reali e brutte (come quando si scopre che il padre di Felix è ricattato dagli strozzini), si trova sempre la soluzione e il racconto diventa un'avventura comica.

E' originale, spiritoso, divertente, ci sono tante gag, battute e scherzi.

Il linguaggio è adatto ai ragazzi d'oggi, ci sono persino le parolacce, ma c'è anche zio Gualtiero che parla all'antica.

Non ti annoi mai a leggerlo: sembra proprio di essere in un altro mondo e finisci col sentirti  anche tu un fantasmino.    

consigliato da: Classe 4^ A-B  Rignano

indice libri consigliati

incontro con l'autrice