3 settembre 2008 29 ottobre 2008 5 novembre 2008
13 febbraio 2009 25 marzo 2009 29 aprile 2009
1 luglio 2009    

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 3 settembre 2008

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente
Viene letto e approvato il verbale della seduta precedente

2. Valutazione preventivi relativi a: assicurazione, infortuni e responsabilità civile per l’a.s. 2008/2009; Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (art.8 del D.Lgs 626/94); adempimenti D. Lgs 196/2003; fotocopiatori;

Assicurazione, infortuni e responsabilità civile per l’a.s. 2008/2009
Dopo aver messo a confronto diverse polizze assicurative, aver valutato le offerte e le garanzie, a parità di costo e condizioni, il Consiglio sceglie la proposta Beta della polizza assicurativa Pluriass di Aurora Assicurazioni, polizza infortuni – R.C.T. – assistenza e tutela legale; quota individuale opzione Alfa o opzione Beta: 8,00 Euro. La Dirigente Scolastica si riserva di chiedere chiarimenti in merito alla differenza tra opzione Alfa e opzione Beta della stessa Compagnia di assicurazione, poiché la proposta Beta offre migliori condizioni senza variazioni del premio procapite.

Servizio di Prevenzione e protezione
Adempimenti D. Lgs 196/2003
Dopo aver esaminato costi e benefici delle proposte pervenute, il Consiglio decide di optare per la proposta Q&S. – Qualità e Sicurezza S.r.l. – presidente ing.Ottanelli, sia come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, sia per gli adempimenti D. Lgs. 196/2003. Importo annuo Servizio di Prevenzione e protezione totale pari a: Euro 2200,00 + IVA, importo annuo Adempimenti D. Lgs 196/2003 pari a 750,00 Euro + IVA.

Fotocopiatori
In merito alla necessità di noleggiare un fotocopiatore, vengono vagliati i preventivi di varie ditte.
Il Consiglio decide di accettare l’offerta della ditta Copyword di Somigli,  canone mensile Euro 114,00 IVA inclusa; per il noleggio di una fotocopiatrice Konica mod.A7135 ripristinata: durata del noleggio 48 mesi; copie mensili comprese nel noleggio 10000; parti di ricambio e interventi tecnici inclusi.  Si stabilisce di fissare l’eventuale pagamento dell’eccedenza sul totale delle copie annue. 

3. Integrazione al Regolamento di Circolo per la Scuola dell’Infanzia, art.8
Vista la situazione delle iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia di Troghi dove è stata attivata una lista di attesa, La Dirigente Scolastica propone di modificare l’articolo 8 del regolamento di Circolo, per chi presenta domanda d’iscrizione in ritardo, come segue:
“Chi si iscrive con ritardo e dopo la pubblicazione delle liste di attesa, qualora si tratti di bambini di 4 o 5 anni, questi verranno accolti nelle scuole del Circolo dove ci sono posti disponibili:”

Il Consiglio approva.  

4. Varie ed eventuali
Il Consiglio approva la proposta del Collegio dei Docenti di inserire nel Regolamento di Circolo della Scuola Primaria, per la formazione delle classi prime, un articolo che preveda la flessibilità delle suddette classi per il primo  mese di scuola, a discrezione degli insegnanti.

L’ins. Nocentini comunica che è stato approvato dalle agenzie predisposte il progetto europeo Comenius di partenariato scolastico, a cui hanno aderito le Scuole di Rignano e di Incisa.

La Dirigente Scolastica chiede ai consiglieri di pronunciarsi in merito al contributo di 200 Euro più materiale vario di consumo (salviette per le mani, …) che prevede in cambio  la diffusione tra gli alunni di materiale pubblicitario, offerto dalla Cassa di Risparmio di Firenze di Rignano e Incisa.
A votazione, il Consiglio approva. Il Consiglio decide di contattare comunque l’Ente Cassa per un finanziamento più significativo.

 

torna su

 

Sintesi della seduta del 29 Ottobre 2008 

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente
Viene letto e approvato il verbale della seduta precedente 

2. Valutazione preventivi relativi al materiale di facile consumo
Dopo aver esaminato i preventivi pervenuti, il Consiglio assegna l’appalto alla ditta Maurri. 

3. Gite e viaggi d’istruzione
La commissione che dovrà predisporre il regolamento per le gite scolastiche sarà composta dalla Dirigente, dalle insegnanti elette nel Consiglio: Dusti, Bargilli, Lombardi, Teri, Tanturli, Nocentini. Perulli, Bartolini e da due rappresentanti dei genitori: Chiaretti Mita e Ferti Monica.
Anche per questo anno scolastico, visto il consenso di tutti i consiglieri, si delibera di rinnovare alla ditta Alterini l’appalto per l’autotrasporto degli alunni nei viaggi d’istruzione. 

4. Varie ed eventuali
Ricerca sponsor
Per garantire un sostegno finanziario ai progetti e ai laboratori didattici delle scuole del Circolo si pensa di contattare aziende che operano sul territorio per offrire loro visibilità sul sito in cambio di sponsorizzazione.
Il Circolo Didattico di Rignano opera su due Comuni e può offrire a chi vorrà sponsorizzarci con finanziamenti in denaro o beni o servizi per la scuola, l’inserimento sul sito o su materiale cartaceo del logo dell’azienda purché le finalità dell’azienda stessa non siano in contrasto con quelle educative e previa autorizzazione del Consiglio di Circolo. Sarà possibile anche distribuire nelle scuole materiali pubblicitario da consegnare alle famiglie su autorizzazione della Dirigente e del Consiglio di Circolo.

Verticalizzazione
La dirigente scolastica informa i membri del Consiglio che, per quanto riguarda la verticalizzazione degli istituti scolastici della zona, ha chiesto ai sindaci di convocare al tavolo delle trattative anche i Presidenti del Consiglio di Circolo.
Il Comune di Rignano avrebbe il numero di alunni sufficiente per costituire un Istituto Comprensivo autonomo, quello di Incisa no. La decisione è comunque rinviata al prossimo anno.
L’insegnante Dusti informa che tutto il personale docente del Comune di Incisa ha sottoscritto un documento indirizzato per conoscenza ai Sindaci del territorio nel quale viene chiesto di mantenere le scuole di Incisa legate al Circolo Didattico di Rignano. L’insegnante Bargilli ricorda che le scuole di Rignano e di Incisa hanno una lunga storia comune che andrebbe salvaguardata.
La Dirigente illustra i vantaggi di un istituto comprensivo.

Riforma scolastica
I consiglieri De Laura e Ciambellotti chiedono informazioni sulla riforma della scuola e sul futuro del tempo pieno. La Dirigente Scolastica spiega che al momento la riforma riguarda solo le prossime classi prime. Dovremo aspettare comunque ulteriori informazioni. Probabilmente il decreto attuativo chiarirà alcuni aspetti. La dirigente si impegna ad organizzare una serata all’interno del Progetto genitori non appena ci saranno notizie più precise.

Area Salceto
Il consigliere Ciambellotti a nome del “Comitato per la tutela ambientale e la valorizzazione del territorio della frazioni di Palazzolo e Salceto” chiede l’appoggio del Consiglio di Circolo a sostegno della proposta di realizzare un centro, destinato all’educazione stradale dei ragazzi in età scolare, in località Salceto. Questo centro, supportato anche da strutture sportive, dovrebbe riqualificare e valorizzare il territorio.
I Consiglieri apprezzano l’iniziativa.

Fotocopiatrice scuola Troghi
Le insegnanti della scuola dell’infanzia di Troghi hanno fatto richiesta di poter usare la fotocopiatrice della scuola primaria ma chiedono di sostituire l’attuale fotocopiatrice in bianco e nero con una a colori. Il Consiglio delibera che per il momento è più vantaggioso non cambiare l’attuale contratto.

Acquisto computer
La Dirigente fa presente che è indispensabile l’acquisto di due computer per la segreteria. Uno dei computer dismessi verrà installato nella scuola dell’infanzia di San Vito.
Il costo di un computer senza schermo è di 215 euro. Il costo di un computer con schermo è di 310 euro. A questa cifra vanno aggiunti 30 euro per l’estensione della garanzia ad un anno. Il preventivo è stato presentato dal tecnico informatico sig. Andrea Rezzesi. Il Consiglio delibera l’acquisto.

Mercatini natalizi

La scuola primaria di Rignano chiede di poter fare un mercatino in piazza il 14 dicembre per autofinanziamento. L’incasso sarà destinato all’acquisto di sussidi didattici.
La Pro Loco Aldo Casci di Incisa ha chiesto per il 13 dicembre i locali della scuola e il giardino antistante dalle ore 10 alle 21.
I! Consiglio autorizza.

Il Consiglio si aggiorna a mercoledì 5 novembre.

torna su

 

Sintesi della seduta del 5 Novembre 2008 

Si riprendono l’esame e la discussione dell’ultimo punto all’ordine del giorno del 29 ottobre.

4. Varie ed eventuali

Postura corretta
La Dirigente informa che è in corso una campagna “Postura corretta”per insegnare ai bambini a non assumere, durante lo studio, posizioni che possono recare danni alla colonna vertebrale e alla vista.
Una addetta della U.S.L. è stata nella scuola di Incisa per insegnare ai bambini la giusta postura. A maggio tornerà per verificare se i bambini hanno recepito il messaggio. Sarebbe previsto anche l’acquisto di porta-book (leggio didattico) al prezzo di 9 euro ciascuno. Pur ritenendo valido lo strumento proposto, il Consiglio delibera di distribuire il materiale informativo e di lasciare ogni genitore libero di aderire o no all’ iniziativa.

Società sportive
Lo scorso anno la convenzione con le società sportive del territorio che hanno lavorato con gli alunni delle varie scuole si è conclusa con una festa. Per il corrente anno si sono proposte le seguenti associazioni sportive: A.P.V. per il Comune di Incisa (scuole di Incisa e Massa), Basket e calcio per il Comune di Rignano (scuole di Rignano e Troghi). Dovranno essere ricontattate le associazioni del Ciclismo e del Calcio che si sono dette disponibili pur non avendo partecipato alla riunione e i responsabili del tennis per quanto riguarda la scuola di Rignano.
Il percorso dovrebbe concludersi, anche questo anno, con “La festa dello sport” da tenersi a Rignano il 23 maggio 2009 con il seguente svolgimento: al mattino nuoto e basket nel pomeriggio tennis, calcio, ciclismo e pallavolo.
Il Consiglio approva l’iniziativa.

Contributo volontario
Dopo una attenta discussione il Consiglio delibera di richiedere anche per questo anno scolastico un contributo volontario di 10 euro a tutti i genitori delle scuola primaria spiegandone bene l’utilizzo. Il contributo andrebbe a coprire per la maggior parte il progetto di musica attuato nelle scuole dalla prima alla quinta e con i soldi residui verrebbe acquistato materiale di utilizzo quotidiano nelle scuole. Il progetto biblioteche per quest’anno sarebbe gestito in proprio.
Per il progetto di musica sono disponibili: Arcinova per Incisa e Sound di Pontassieve per Rignano.
I bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia di Troghi dovrebbero seguire il corso a pagamento dei genitori in quanto nella scuola dell’infanzia non si richiede il pagamento del contributo volontario.

Pediculosi
Sono state esposte diverse possibili strategie per cercare di risolvere il problema. Al termine della discussione il Consiglio delibera di continuare a seguire la procedura prevista dal nostro regolamento e in casi particolari di richiedere a tutta la classe l’autocertificazione.

torna su

 

Sintesi della seduta del 13 Febbraio 2009
 

1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente.

Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.

 

2. Programma annuale 2008/2009

La dirigente consegna a ciascun consigliere copia del programma annuale relativo all’anno finanziario 2009, spiegando che il suddetto prospetto è stato stipulato dal sig. Alfio Benucci in qualità di formatore DSGA di questa Direzione Didattica.

Prende quindi la parola il sig. Benucci per spiegare le singoli voci relative al programma annuale (come da documento allegato)

Al termine della lettura delle voci riguardanti le entrate il sig. Ciambellotti suggerisce di invitare i genitori a contribuire alle entrate  con il 5 per mille versato alla Scuola.

Tale proposta verrà pubblicata sul sito.

Riprende quindi la parola il sig. Benucci per spiegare le voci riguardanti le previsioni di spesa.

Al punto A2 Funzionamento Didattico Generale: Beni di consumo; il sig. Ciambellotti propone di richiedere, a nome del Consiglio di Circolo, ai Comuni di Rignano e di Incisa un intervento economico per le spese riguardanti il materiale per le pulizie.

Il Programma annuale viene approvato all’unanimità.

 

3. Iscrizioni alunni a.s. 2009-2010 e organizzazione modello scuola  a.s. 2009-2010

Le iscrizioni degli alunni termineranno il 28 Febbraio.

La Dirigente Scolastica spiega ai consiglieri che i Comuni limitrofi si stanno mettendo d’accordo su una medesima organizzazione scolastica da offrire ai genitori per l’a.s. 2009-2010.

L’organico verrà calcolato sulle 27 ore, escluso il tempo mensa, sulle prossime prime.

Verrà istituita una commissione oraria per i docenti.

 

4. Varie ed eventuali

La Dirigente Scolastica presenta ai consiglieri una richiesta della dott.sa De Pasquale sulla formazione di un “Gruppo genitori”, al quale possono partecipare due coppie di genitori che, in quattro incontri organizzati da FORUM TOSCANO per i DIRITTI della FAMIGLIA, verrebbero formati sul problema “ Famiglia e società”,per poi riportare questa esperienza nel nostro Circolo.

Passa quindi a leggere le varie donazioni ricevute dalla scuola di Rignano:

 - 2 video

 - 1 personal computer

 - alcuni computer acquistati con i soldi guadagnati tramite la vendita degli oggetti realizzati dai

   bambini nel mercatino di Natale.

 

Alcuni genitori di una sezione della scuola dell’Infanzia di San Vito richiedono l’uso dei locali della biblioteca della scuola primaria di Incisa per lunedì 16 Febbraio; simile richiesta viene fatta da un gruppo di genitori della scuola primaria di Incisa per l’organizzazione di un evento in data 23 -06 .

Il Consiglio decide di concedere ai genitori,possibilmente senza figli, l’uso dell’atrio prospiciente la palestra per 1 ora ogni giornata,il martedì dalle 17 alle 18 .

 

Infine affronta la possibilità di avere finanziamenti da varie ditte mettendo i loro logo sul sito della scuola, sito molto frequentato. La discussione su tale argomento viene rimandata al prossimo Consiglio di Circolo.

torna su

 

Sintesi della seduta del 25 marzo 2009

 

1)    Lettura e approvazione verbale seduta precedente
Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.
 

2)    Iscrizione alunni a. s. 2009/2010 e organizzazione modello scuola anno scolastico 2009/2010
La Dirigente Scolastica dà lettura del numero di iscrizioni degli alunni delle scuole del Circolo Didattico di Rignano sull’Arno con le relative scelte del tempo scuola effettuato dai genitori.

Scuola dell’ Infanzia

SCUOLA

N. ALUNNI
SEZIONE 3 ANNI

N. ALUNNI
SEZIONE 4 ANNI

N. ALUNNI

SEZIONE 5 ANNI

TOT. SEZIONI

TROGHI

21 (1 sez.)

31 (1 sez.)

18 (1 sez.)

3

S. VITO

41 (2 sez.)

41 (2 sez.)

28 (1 sez.)

5

RIGNANO

48 (2 sez.)

43 (2 sez.)

50 (2 sez.)

6

 La Dirigente Scolastica comunica che in base al n. degli alunni iscritti sono state richieste 28 insegnanti (1 in più rispetto all’anno corrente) per non prevedere liste di attesa. Nel caso in cui non venisse concesso l’organico richiesto, si procederà nella scuola dell’Infanzia di Troghi, a redigere una lista per quegli alunni che potranno frequentare solo fino alle 13,30 (orario antimeridiano)

 

Scuola Primaria

 

SCUOLA

N. ALUNNI

TEMPO NORMALE

N. ALUNNI

TEMPO PIENO
(40 ORE)

TOT.

CLASSI

24 ORE

27 ORE

30 ORE

RIGNANO

0

5

41

6

2 tempo normale

TROGHI

0

1

21

3

1 tempo normale

INCISA

0

1

21

23

1 tempo normale
1 tempo pieno

MASSA

0

0

8

12

1 tempo pieno

 

La D.S. comunica che si costituirà una commissione, composta dai collaboratori e dalle insegnanti delle classi quinte, per elaborare proposte sull’organizzazione di ogni singolo plesso in base all’organico che sarà assegnato e alle scelte effettuate dai genitori all’iscrizione. Tale proposta sarà successivamente discussa in Collegio e presentata al Consiglio di Circolo.
La D.S. chiede al Consiglio di esprimere parere sulla scelta dei giorni di rientro pomeridiani per le classi prime qualora si dovessero proporre due rientri.
La scelta del Consiglio è per i giorni di lunedì e mercoledì.

Un consigliere chiede alla Dirigente se si può prevedere una modalità organizzativa per garantire il tempo pieno anche nel plesso di Rignano per coloro che ne hanno fatto richiesta (6 genitori). La Dirigente risponde che il numero dei richiedenti non consente di istituire una classe con tale modello di scuola. 

Il Presidente del C.C. Chiaretti Mita, presenta un documento per la richiesta di mantenimento del POF . Il documento viene firmato dalla componente dei genitori.
Chi desidera visionarlo può contattare la presidente.
 

3)    Sponsor di Circolo
Per garantire un sostegno finanziario ai progetti e ai laboratori didattici delle scuole del Circolo si pensa di contattare aziende che operano sul territorio per offrire loro visibilità sul sito in cambio di sponsorizzazione.
1^  Proposta
Il contratto di sponsorizzazione prevederà l’impegno della scuola a inserire nel sito della scuola o su materiale cartaceo il logo dell’azienda purché le finalità dell’azienda stessa non siano in contrasto con quelle educative e previa autorizzazione del Consiglio di Circolo.
2^ Proposta
Collaborazione con aziende che operano a livello professionale nel campo della comunicazione che contrattualmente riconosceranno alla scuola una provvigione sui lavori che verranno commissionati, in cambio di uno spazio pubblicitario all’interno del sito.

Il Consiglio dà il consenso per avviare la procedura relativa alla proposta n. 1.

4)    Verifica intermedia progetti di Circolo

La consigliera Nocentini, responsabile del progetto Comenius, comunica che la quota del finanziamento prevista per l’acquisto di materiali funzionali al progetto è di € 2.200. Saranno acquistati i seguenti materiali per le scuole partecipanti:
- per il Circolo:
1 pc portatile
- per la scuola Primaria di Rignano:
1 pc fisso
1 pc portatile
- per la scuola Primaria di Incisa:
1 pc fisso
1 stampante laser a colori

 

5)    Varie ed eventuali
Prove INVALSI
La Dirigente. scolastica comunica che le classi seconde e quinte del nostro Circolo sono state estratte come scuole campioni per le prove INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione).
Le prove saranno relative a italiano e matematica ed effettuate a fine maggio secondo le modalità che perverranno dall’INVALSI.

Campus estivo
La D.S. informa di una proposta dell’ associazione A.C.L.E. (accreditata dal MPI) di organizzare due vacanze-studio in inglese animate da Tutors anglofoni. Saranno offerte attivita' didattiche e ludiche "in English" che stimolano le competenze comunicative.
Le attività saranno svolte dal 29/06 al 03/07 dalle ore 9.00 alle 17.00 nelle scuole di Rignano e Incisa e destinate agli alunni delle classi terze, quarte e quinte del Circolo. Il costo è di 210 € ed è a carico dei genitori.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa il 3/04 ci sarà un incontro con gli operatori dell’associazione nella scuola primaria di Incisa.

 

torna su

 

 
Sintesi della seduta del 29 aprile 2009

1.Lettura e approvazione verbale seduta precedente
Viene approvato il verbale della seduta precedente

2. Approvazione del conto consuntivo esercizio finanziario 2008
La Dirigente Scolastica presenta il conto consuntivo esercizio finanziario 2008 e lo espone in sintesi. L’esercizio finanziario si è chiuso con un saldo di cassa di € 147.442,34 e con un avanzo di amministrazione di € 176.785,61.
Si evidenziano le Entrate accertate e le Uscite impegnate raggruppate per aggregato e tipo di spesa con la relativa incidenza percentuale. Viene presentato anche il quadro analitico dell’utilizzo delle risorse economiche. Il consiglio approva all’unanimità il conto consuntivo.

3.Sponsor di Circolo
Considerando la scarsità di risorse finanziarie del nostro Circolo e la necessità di rinnovare i sussidi didattici e le attrezzature dei laboratori e di sostenere i progetti del POF e visti i riconoscimenti e l’elevato numero di visite ricevuto dal nostro sito (in media più di 30.000 al mese), si propone l’attivazione di contratti di sponsorizzazione con soggetti esterni, secondo i seguenti criteri:
- Le richieste di sponsorizzazione saranno soggette all’approvazione del Dirigente Scolastico e del Consiglio di Circolo.
- I prodotti e le attività dell’azienda sponsorizzatrice non dovranno essere in contrasto con le finalità educative della scuola.
- Verrà data la possibilità di inserire sul sito e/o su materiale cartaceo il logo dell’azienda sponsorizzatrice, in cambio di finanziamenti in denaro, beni o servizi per la scuola, che verranno preventivamente concordati, definendo sia il contributo dell’azienda sia la modalità e la durata dell’inserimento del logo.
- Verrà valutata di volta in volta, se richiesto, l’opportunità di un eventuale inserimento anche del link al sito dell’azienda .
- Sarà valutata anche, per le aziende e gli enti che ne facciano richiesta, la possibilità di distribuire materiale pubblicitario cartaceo per le famiglie tramite la scuola.

Il Consiglio approva e stabilisce di attuare una prima diffusione dell’iniziativa attraverso i genitori rappresentanti di classe, distribuendo nel prossimo Consiglio di Interclasse il volantino di proposta
per i soggetti sponsorizzatori.

4. Varie ed eventuali

Richiesta verifica stabilità strutture scolastiche
La presidente, anche a seguito di richieste ricevute da altri genitori, propone di chiedere ai sindaci dei Comuni di Rignano e Incisa la verifica della stabilità strutturale (fondamenta, pareti, tetti…) degli edifici scolastici presenti sul territorio, rendendo pubblici i risultati della verifica, al fine di rassicurare i genitori sulle condizioni delle scuole. Il Consiglio approva la richiesta, che viene allegata al presente verbale.

Iniziative di fine anno
Nelle scuole verranno attuate diverse iniziative di fine anno, relative all’attività scolastica svolta durante questo anno scolastico e in particolare ai progetti del POF. I calendari dettagliati saranno inviati alle famiglie e pubblicati sul sito della scuola.

Iniziative di solidarietà per le zone colpite dal terremoto
La Dirigente comunica che, dopo aver consultato anche gli insegnanti, ha contattato il Comune di Tione degli Abruzzi, che è stato “adottato” dagli Enti locali e dalle associazioni della nostra zona per sostenerne la ricostruzione. Si tratta di un piccolo paese, di poche centinaia di abitanti, nel quale l’85% delle costruzioni è stata distrutta dal sisma. L’iniziativa alla quale le nostre scuole potrebbero contribuire è la fornitura di attrezzature per un parco giochi. Il consiglio approva, apprezzando particolarmente la possibilità di attivare contatti tra le nostre scuole e la scuola di Tione. La Dirigente presenterà l’iniziativa al Collegio dei Docenti, in modo che possa essere diffusa tra le famiglie.

Donazioni attrezzature tecnologiche
Un consigliere comunica che la ditta Frog è disponibile per donare alla scuola alcune attrezzature dismesse, ma in buono stato. Si tratta di due computer con processore Pentium 4, dotati anche di monitor e di un fotoriproduttore, per il quale, con una spesa molto vantaggiosa rispetto al valore commerciale, vengono ceduti anche dei materiali di consumo. Si delibera di accettare la donazione dei computer. Si esprime parere sostanzialmente favorevole anche per quanto riguarda il fotoriproduttore, subordinando la decisione alla sostenibilità della spesa per l’integrazione del contratto di assistenza e alla possibilità di effettuare il ritiro e il trasporto della macchina.
 

torna su

 
Sintesi della seduta del 1 luglio 2009

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente
Viene approvato il verbale della seduta precedente.

2. Verifica piano annuale - Eventuali variazioni
Il Consiglio delibera all’unanimità tutte le variazioni già effettuate con decreti del dirigente Scolastico e con delibere del Consiglio di Istituto per un importo pari a € 13.648,27.

3. Calendario scolastico 2009-20010
Il Consiglio, in conformità con il Calendario scolastico Regionale, approva il Calendario Scolastico consultabile su questo sito.
Per quanto riguarda la Festa della Toscana, 30 novembre, viene deciso che le scuole funzioneranno ad orario normale svolgendo attività o comunque promuovendo iniziative riguardanti l'argomento della suddetta festa.

4. Organizzazione scuole infanzia e primaria a.s. 2009/2010

Scuola dell'infanzia

La Dirigente comunica che il numero delle sezioni della scuola dell'infanzia del Circolo rimane invariato.
E’ stata confermata dall’Ufficio Scolastico Provinciale, per la Scuola dell’Infanzia di Troghi, n. 1 sezione con orario antimeridiano e cioè 8,30 – 13,30. Pertanto i bambini nati nel 2006 e 2007 verranno accolti in tale sezione con orario antimeridiano.
Nella Scuola di Rignano risultano inoltre iscritti 10 bambini anticipatari che verranno accolti per delibera del Collegio Docenti metà a settembre e metà a gennaio, secondo il criterio dell'età. Nella scuola di Troghi risultano iscritti 4 bambini anticipatari, anch'essi accolti 2 a settembre e 2 a gennaio. Nella scuola di S.Vito invece i bambini anticipatari risultano essere 3, quindi verranno accolti tutti a settembre.

Scuola primaria
La Dirigente comunica che la scuola primaria di Rignano funzionerà con modulo delle 32 ore in entrambe le due prime mantenendo invariato il numero dei tre pomeriggi. Anche la scuola di Troghi funzionerà con l'orario delle 32 ore e tre pomeriggi, con una sola classe prima.
La scuola di Incisa funzionerà con una prima a tempo pieno e un'altra a 32 ore. La scuola di Massa avrà una prima a tempo pieno.
Per quanto riguarda le classi prime, le sezioni a 32 ore funzioneranno con un'insegnante prevalente e il resto delle ore verranno coperte da altre insegnanti.
Per quanto riguarda la sezione a tempo pieno invece ci saranno due insegnanti prevalenti e il completamento d'orario verrà coperto dalle insegnanti in servizio nelle altre classi. Per attuare al meglio il nuovo assetto scolastico la Dirigente fa presente lo sforzo da parte delle insegnanti per poter garantire al bambini delle future prime e a tutti gli altri la continuità didattica cd una organizzazione scolastica adeguata alle loro esigenze. La Dirigente comunica che per facilitare tale organizzazione è necessario far terminare la scuola alle ore 12.30 invece che alle 12.40 nei due giorni corti. Il consiglio approva la modifica di orario.

5. Verifica P.O.F. 2008/2009
La Dirigente fa presente che tutti i progetti per il presente a.s. sono stati portati a compimento; gli insegnanti hanno provveduto al monitoraggio e alla verifica finale delle attività programmate. Il consiglio approva.

6. Varie ed eventuali
Un consigliere chiede se i Comuni hanno mandato risposta scritta sulle verifiche strutturali degli edifici scolastici. La Dirigente comunica che la richiesta dei consiglieri è stata inviata ai Comuni ma che non ha ricevuto nessuna risposta scritta. La Dirigente propone al consiglieri di invitare al Consiglio di Circolo di settembre i responsabili dell'ufficio tecnico dei comuni di Rignano e Incisa per parlare delle strutture scolastiche.
 

torna su