3 settembre 2008 | 29 ottobre 2008 | 5 novembre 2008 |
13 febbraio 2009 | 25 marzo 2009 | 29 aprile 2009 |
1 luglio 2009 |
Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 3 settembre 2008 1. Lettura e approvazione verbale
seduta precedente 2. Valutazione preventivi relativi a: assicurazione, infortuni e responsabilità civile per l’a.s. 2008/2009; Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (art.8 del D.Lgs 626/94); adempimenti D. Lgs 196/2003; fotocopiatori;
Assicurazione, infortuni e responsabilità civile per l’a.s. 2008/2009 Servizio di Prevenzione e
protezione
Fotocopiatori 3.
Integrazione al Regolamento di Circolo per la Scuola dell’Infanzia, art.8 Il Consiglio approva. 4.
Varie ed eventuali L’ins.
Nocentini comunica che è stato approvato dalle agenzie predisposte il progetto
europeo Comenius di partenariato scolastico, a cui hanno aderito le Scuole di
Rignano e di Incisa. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sintesi della seduta del 29 Ottobre 2008 1. Lettura e approvazione
verbale seduta precedente
2. Valutazione preventivi relativi al materiale di facile consumo
3. Gite e viaggi d’istruzione 4. Varie ed eventuali
Verticalizzazione
Riforma scolastica
Area Salceto
Fotocopiatrice scuola Troghi
Acquisto computer Mercatini natalizi
La scuola primaria di Rignano chiede di poter fare un mercatino in
piazza il 14 dicembre per autofinanziamento. L’incasso sarà destinato
all’acquisto di sussidi didattici. Il Consiglio si aggiorna a mercoledì 5 novembre. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sintesi della seduta del 5 Novembre 2008 Si riprendono l’esame e la discussione dell’ultimo punto all’ordine del giorno del 29 ottobre. 4. Varie ed eventuali
Postura corretta
Società sportive
Contributo volontario
Pediculosi |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sintesi della seduta
del 13 Febbraio 2009 1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente. Viene letto ed approvato il verbale della seduta precedente.
2. Programma annuale 2008/2009 La dirigente consegna a ciascun consigliere copia del programma annuale relativo all’anno finanziario 2009, spiegando che il suddetto prospetto è stato stipulato dal sig. Alfio Benucci in qualità di formatore DSGA di questa Direzione Didattica. Prende quindi la parola il sig. Benucci per spiegare le singoli voci relative al programma annuale (come da documento allegato) Al termine della lettura delle voci riguardanti le entrate il sig. Ciambellotti suggerisce di invitare i genitori a contribuire alle entrate con il 5 per mille versato alla Scuola. Tale proposta verrà pubblicata sul sito. Riprende quindi la parola il sig. Benucci per spiegare le voci riguardanti le previsioni di spesa. Al punto A2 Funzionamento Didattico Generale: Beni di consumo; il sig. Ciambellotti propone di richiedere, a nome del Consiglio di Circolo, ai Comuni di Rignano e di Incisa un intervento economico per le spese riguardanti il materiale per le pulizie. Il Programma annuale viene approvato all’unanimità.
3. Iscrizioni alunni a.s. 2009-2010 e organizzazione modello scuola a.s. 2009-2010 Le iscrizioni degli alunni termineranno il 28 Febbraio. La Dirigente Scolastica spiega ai consiglieri che i Comuni limitrofi si stanno mettendo d’accordo su una medesima organizzazione scolastica da offrire ai genitori per l’a.s. 2009-2010. L’organico verrà calcolato sulle 27 ore, escluso il tempo mensa, sulle prossime prime. Verrà istituita una commissione oraria per i docenti.
4. Varie ed eventuali La Dirigente Scolastica presenta ai consiglieri una richiesta della dott.sa De Pasquale sulla formazione di un “Gruppo genitori”, al quale possono partecipare due coppie di genitori che, in quattro incontri organizzati da FORUM TOSCANO per i DIRITTI della FAMIGLIA, verrebbero formati sul problema “ Famiglia e società”,per poi riportare questa esperienza nel nostro Circolo. Passa quindi a leggere le varie donazioni ricevute dalla scuola di Rignano: - 2 video - 1 personal computer - alcuni computer acquistati con i soldi guadagnati tramite la vendita degli oggetti realizzati dai bambini nel mercatino di Natale.
Alcuni genitori di una sezione della scuola dell’Infanzia di San Vito richiedono l’uso dei locali della biblioteca della scuola primaria di Incisa per lunedì 16 Febbraio; simile richiesta viene fatta da un gruppo di genitori della scuola primaria di Incisa per l’organizzazione di un evento in data 23 -06 . Il Consiglio decide di concedere ai genitori,possibilmente senza figli, l’uso dell’atrio prospiciente la palestra per 1 ora ogni giornata,il martedì dalle 17 alle 18 .
Infine affronta la possibilità di avere finanziamenti da varie ditte mettendo i loro logo sul sito della scuola, sito molto frequentato. La discussione su tale argomento viene rimandata al prossimo Consiglio di Circolo. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sintesi della seduta del 25 marzo 2009
1) Lettura e approvazione verbale seduta
precedente
2) Iscrizione alunni a. s. 2009/2010 e organizzazione modello scuola
anno scolastico 2009/2010 Scuola dell’ Infanzia
La Dirigente Scolastica comunica che in base al n. degli alunni iscritti sono state richieste 28 insegnanti (1 in più rispetto all’anno corrente) per non prevedere liste di attesa. Nel caso in cui non venisse concesso l’organico richiesto, si procederà nella scuola dell’Infanzia di Troghi, a redigere una lista per quegli alunni che potranno frequentare solo fino alle 13,30 (orario antimeridiano)
Scuola Primaria
|
SCUOLA |
N. ALUNNI TEMPO NORMALE |
N. ALUNNI
TEMPO PIENO |
TOT. CLASSI |
||
24 ORE |
27 ORE |
30 ORE |
|||
RIGNANO |
0 |
5 |
41 |
6 |
2 tempo normale |
TROGHI |
0 |
1 |
21 |
3 |
1 tempo normale |
INCISA |
0 |
1 |
21 |
23 |
1 tempo normale |
MASSA |
0 |
0 |
8 |
12 |
1 tempo pieno |
La D.S. comunica che si
costituirà una commissione, composta dai collaboratori e dalle
insegnanti delle classi quinte, per elaborare proposte
sull’organizzazione di ogni singolo plesso in base all’organico che sarà
assegnato e alle scelte effettuate dai genitori all’iscrizione. Tale
proposta sarà successivamente discussa in Collegio e presentata al
Consiglio di Circolo.
La D.S. chiede al Consiglio di esprimere parere sulla scelta dei giorni
di rientro pomeridiani per le classi prime qualora si dovessero proporre
due rientri.
La scelta del Consiglio è per i giorni di lunedì e mercoledì.
Un consigliere chiede alla Dirigente se si può prevedere una modalità
organizzativa per garantire il tempo pieno anche nel plesso di Rignano
per coloro che ne hanno fatto richiesta (6 genitori). La Dirigente
risponde che il numero dei richiedenti non consente di istituire una
classe con tale modello di scuola.
Il Presidente del C.C.
Chiaretti Mita, presenta un documento per la richiesta di mantenimento
del POF . Il documento viene firmato dalla componente dei genitori.
Chi desidera visionarlo può contattare la presidente.
3) Sponsor di Circolo
Per garantire un sostegno finanziario
ai progetti e ai laboratori didattici delle scuole del Circolo si pensa
di contattare aziende che operano sul territorio per offrire loro
visibilità sul sito in cambio di sponsorizzazione.
1^ Proposta
Il contratto di sponsorizzazione prevederà l’impegno della scuola a
inserire nel sito della scuola o su materiale cartaceo il logo
dell’azienda purché le finalità dell’azienda stessa non siano in
contrasto con quelle educative e previa autorizzazione del Consiglio di
Circolo.
2^ Proposta
Collaborazione con aziende che operano a livello professionale nel campo
della comunicazione che contrattualmente riconosceranno alla scuola una
provvigione sui lavori che verranno commissionati, in cambio di uno
spazio pubblicitario all’interno del sito.
Il Consiglio dà il consenso per avviare la procedura relativa alla proposta n. 1.
4) Verifica intermedia progetti di Circolo
La consigliera Nocentini, responsabile del progetto Comenius, comunica
che la quota del finanziamento prevista per l’acquisto di materiali
funzionali al progetto è di € 2.200. Saranno acquistati i seguenti
materiali per le scuole partecipanti:
- per il Circolo:
1 pc portatile
- per la scuola Primaria di Rignano:
1 pc fisso
1 pc portatile
- per la scuola Primaria di Incisa:
1 pc fisso
1 stampante laser a colori
5) Varie ed eventuali
Prove INVALSI
La Dirigente. scolastica comunica che le classi seconde e quinte del
nostro Circolo sono state estratte come scuole campioni per le prove
INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di
istruzione e di formazione).
Le prove saranno relative a italiano e matematica ed effettuate a fine
maggio secondo le modalità che perverranno dall’INVALSI.
Campus estivo
La D.S. informa di una proposta dell’ associazione A.C.L.E. (accreditata
dal MPI) di organizzare due vacanze-studio in inglese animate da Tutors
anglofoni. Saranno offerte attivita' didattiche e ludiche "in English"
che stimolano le competenze comunicative.
Le attività saranno svolte dal 29/06 al 03/07 dalle ore 9.00 alle 17.00
nelle scuole di Rignano e Incisa e destinate agli alunni delle classi
terze, quarte e quinte del Circolo. Il costo è di 210 € ed è a carico
dei genitori.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa il 3/04 ci sarà un incontro con
gli operatori dell’associazione nella scuola primaria di Incisa.
1.Lettura e approvazione verbale seduta
precedente
Viene approvato il verbale della seduta precedente
2. Approvazione del
conto consuntivo esercizio finanziario
2008
La Dirigente Scolastica presenta il conto consuntivo esercizio
finanziario 2008 e lo espone in sintesi. L’esercizio finanziario si è
chiuso con un saldo di cassa di € 147.442,34 e con un avanzo di
amministrazione di € 176.785,61.
Si evidenziano le Entrate accertate e le Uscite impegnate raggruppate
per aggregato e tipo di spesa con la relativa incidenza percentuale.
Viene presentato anche il quadro analitico dell’utilizzo delle risorse
economiche. Il consiglio approva all’unanimità il conto consuntivo.
3.Sponsor di Circolo
Considerando la scarsità di risorse finanziarie del nostro Circolo e
la necessità di rinnovare i sussidi didattici e le attrezzature dei
laboratori e di sostenere i progetti del POF e visti i riconoscimenti e
l’elevato numero di visite ricevuto dal nostro sito (in media più di
30.000 al mese), si propone l’attivazione di contratti di
sponsorizzazione con soggetti esterni, secondo i seguenti criteri:
- Le richieste di sponsorizzazione saranno soggette all’approvazione del
Dirigente Scolastico e del Consiglio di Circolo.
- I prodotti e le attività dell’azienda sponsorizzatrice non dovranno
essere in contrasto con le finalità educative della scuola.
- Verrà data la possibilità di inserire sul sito e/o su materiale
cartaceo il logo dell’azienda sponsorizzatrice, in cambio di
finanziamenti in denaro, beni o servizi per la scuola, che verranno
preventivamente concordati, definendo sia il contributo dell’azienda sia
la modalità e la durata dell’inserimento del logo.
- Verrà valutata di volta in volta, se richiesto, l’opportunità di un
eventuale inserimento anche del link al sito dell’azienda .
- Sarà valutata anche, per le aziende e gli enti che ne facciano
richiesta, la possibilità di distribuire materiale pubblicitario
cartaceo per le famiglie tramite la scuola.
Il Consiglio approva e stabilisce di attuare una prima diffusione
dell’iniziativa attraverso i genitori rappresentanti di classe,
distribuendo nel prossimo Consiglio di Interclasse il
volantino di proposta
per i soggetti sponsorizzatori.
4. Varie ed eventuali
Richiesta verifica stabilità strutture scolastiche
La presidente, anche a seguito di richieste ricevute da altri genitori,
propone di chiedere ai sindaci dei Comuni di Rignano e Incisa la
verifica della stabilità strutturale (fondamenta, pareti, tetti…) degli
edifici scolastici presenti sul territorio, rendendo pubblici i
risultati della verifica, al fine di rassicurare i genitori sulle
condizioni delle scuole. Il Consiglio approva la richiesta, che viene
allegata al presente verbale.
Iniziative di fine anno
Nelle scuole verranno attuate diverse iniziative di fine anno, relative
all’attività scolastica svolta durante questo anno scolastico e in
particolare ai progetti del POF. I calendari dettagliati saranno inviati
alle famiglie e pubblicati sul sito della scuola.
Iniziative di solidarietà per le zone colpite dal terremoto
La Dirigente comunica che, dopo aver consultato anche gli insegnanti, ha
contattato il Comune di Tione degli Abruzzi, che è stato “adottato”
dagli Enti locali e dalle associazioni della nostra zona per sostenerne
la ricostruzione. Si tratta di un piccolo paese, di poche centinaia di
abitanti, nel quale l’85% delle costruzioni è stata distrutta dal sisma.
L’iniziativa alla quale le nostre scuole potrebbero contribuire è la
fornitura di attrezzature per un parco giochi. Il consiglio approva,
apprezzando particolarmente la possibilità di attivare contatti tra le
nostre scuole e la scuola di Tione. La Dirigente presenterà l’iniziativa
al Collegio dei Docenti, in modo che possa essere diffusa tra le
famiglie.
Donazioni attrezzature tecnologiche
Un consigliere comunica che la ditta Frog è disponibile per donare alla
scuola alcune attrezzature dismesse, ma in buono stato. Si tratta di due
computer con processore Pentium 4, dotati anche di monitor e di un
fotoriproduttore, per il quale, con una spesa molto vantaggiosa rispetto
al valore commerciale, vengono ceduti anche dei materiali di consumo. Si
delibera di accettare la donazione dei computer. Si esprime parere
sostanzialmente favorevole anche per quanto riguarda il fotoriproduttore,
subordinando la decisione alla sostenibilità della spesa per
l’integrazione del contratto di assistenza e alla possibilità di
effettuare il ritiro e il trasporto della macchina.