Scuola
dell'Infanzia di
Troghi |
Dopo aver
ricordato la seconda parte della nostra storia, ci siamo soffermati al momento
in cui Tolomeo faceva la collezione dei minerali arricchendo la sua "bacheca".
Il giorno dopo è stata fatta una caccia al tesoro e sono statati trovati dei
sassi brillanti, colorati di tante forme diverse.
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Per ultimo abbiamo trovato un
grande libro dove ci sono tantissimi sassi, è Il libro dei
minerali.
Nel grande libro dei Minerali, abbiamo conosciuto il nome e le
caratteristiche dei minerali trovati con la caccia al tesoro. |
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Abbiamo deciso di fare una
collezione personale con il contenitore delle uova di cartone:
ognuno lo ha personalizzato dipingendolo, poi ha inserito i
sassi portati da casa.
Ogni sassolino è stato ritrovato nel libro dei minerali, è stato
scritto il suo nome e incollato nel suo apposito spazio.
Con il cotone abbiamo fatto un guancialino per ciascun sasso,
inserendolo nella buchina del contenitore delle uova. |
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La bacheca dei minerali della
classe delle Farfalle
I minerali che sono avanzati li
abbiamo sistemati nella bacheca di scuola con il proprio nome,
così possiamo guardarli e confrontarli quando vogliamo!
Abbiamo scoperto che dai minerali si ricava il metallo, come il
ferro, l'alluminio, lo stagno e il rame. |
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Giocando con le sabbie
Con le sabbie di diverso colore,
una rossa come il rame e una grigia come il ferro, si sono fatti
i quadri ai quali abbiamo dato il titolo.
Abbiamo disegnato alcune forme di personaggi di un ambiente: del
mare, del cielo, del prato e le abbiamo attaccate sul cartone...
con la sabbia rossa come quella del "rame" abbiamo fatto il
contorno e gli spazi interni delle forme e con la sabbia grigia
come quella del "ferro" abbiamo riempito lo sfondo... in ultimo
abbiamo staccato le forme di carta e... oplà è rimasta
l'impronta del paesaggio! |
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Un piccolo gruppo di bambini ha
preferito fare, insieme, un quadro grande con le varie sabbie.
Per dare risalto ai contorni, i bambini hanno modellato il filo
di rame e provato sul quadro. Il filo è stato poi applicato con
la colla a caldo.
Il quadro è collocato nello spazio dell'angolo Comenius e
rappresenta l'introduzione al tema sui metalli: |
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La bacheca dei metalli
I bambini hanno portato da casa
tanti piccoli oggetti di metallo: fibbie, barattolini, anelli,
gettoni, chiavi, portachiavi, catene...
In una scatola di cartone abbiamo realizzato una piccola bacheca
con il cartoncino, ricavando gli spazi per dividere le cose. |
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Il robottino Metallino
Ci siamo accorti che ci sono
tante cose diverse nella bacheca e abbiamo pensato a cosa si
poteva fare con tutti quegli oggetti di metallo...
Matilde ha esclamato:
Il robottino Metallino è fatto di metallo ...con tutto quello
che buttavano via!
Con i barattoloni abbiamo così realizzato il robot. Ci siamo
divertiti a scegliere le cose piccole per completarlo... |
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Il puzzle del robottino
Un piccolo gruppo di bambini ha realizzato un robot- puzzle da
attaccare alla lavagna magnetica: i pezzi della sagoma hanno una
calamita e i bambini si divertono a comporlo nel modo giusto, ma
anche a formare forme buffe.
Il gioco è diventato fonte di dialoghi tra i bambini: giocano e
si divertono molto.
Poi sono state inventate delle storie, il protagonista è il
Robottino |
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L'incontro con l'AER
L’esperto AER ci ha raccontato
l'importanza della raccolta differenziata e ci ha fatto vedere
molte cose sui minerali.
Ci ha fatto vedere, in uno schermo gigante, le miniere da dove
provengono i minerali, le pietre di Pirite dalle quali facciamo
il ferro, la Bauxite dalla quale ricaviamo l'alluminio e ci ha
spiegato come si trasforma il minerale in metallo...
Ci ha mostrato poi, il filo di
ferro , quello di rame e di stagno, diversi tra loro...
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Ora che sappiamo da dove proviene
il metallo e quello che ci vuole per fare gli oggetti di
metallo, ripensiamo a ciò che la nostra amica Patrizia ci ha
detto sull'importanza del riciclaggio.
A tutti noi è rimasto impresso che... con 150 lattine si può
fare una bicicletta!!!
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L'esperimento
Patrizia, l'ispettrice dell'AER,
ci ha spiegato come si fa a trasformare i minerali in metallo e
come questo procedimento sia importante: gli oggetti che noi
conosciamo come i vasi, gli orologi, gli anelli e tanti tanti
ancora, provengono proprio da questa lavorazione...
Vogliamo provare anche noi, ma il minerale non possiamo
scioglierlo e nemmeno i metalli da riciclare perché non abbiamo
gli strumenti adatti, allora... abbiamo provato l'esperimento
con la cera delle candele!
La maestra ha messo le candele, da noi spezzettate, in un
pentolino a scaldare e... dopo qualche minuto abbiamo visto una
magia: la cera era diventata come l'acqua! |
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Abbiamo messo la cera sciolta
nelle formine e quando si è freddata abbiamo visto un'altra
magia. La cera che sembrava acqua era tornata solida: era cera
bianca ma, questa volta, con la forma diversa, quella che noi
avevamo deciso con la formina: un fiore, un albero, un cuore... |
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Dal minerale al metallo
Ripensando a quello che aveva detto Patrizia e all'esperimento
con la cera, abbiamo deciso di rappresentare in un grande
cartellone il passaggio dal minerale all'oggetto di metallo.
Coloriamo le miniere di rame, quelle che sono un po' rosse, ...
quelle che sono più scure, dove si trova il ferro...
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Dalle miniere si ricavano i
minerali; i minerali sono diversi; i minerali vengono messi nel
pentolone con il fuoco; la materia sciolta è il metallo che
viene messo negli stampi o formine, per diventare gli oggetti
che noi vediamo e usiamo. |
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