FROM THE WASTE BASKET
European Comenius project of school partnership

LAVORIAMO CON IL METALLO
Italia: attività e laboratori

indietro

 

Scuola dell'Infanzia di Troghi

 

Dopo aver ricordato la seconda parte della nostra storia, ci siamo soffermati al momento in cui Tolomeo faceva la collezione dei minerali arricchendo la sua "bacheca". Il giorno dopo è stata fatta una caccia al tesoro e sono statati trovati dei sassi brillanti, colorati di tante forme diverse.  

caccia al tesoro

 

Il libro dei minerali

Per ultimo abbiamo trovato un grande libro dove ci sono tantissimi sassi, è Il libro dei minerali.
Nel grande libro dei Minerali, abbiamo conosciuto il nome e le caratteristiche dei minerali trovati con la caccia al tesoro.

Il libro dei minerali

 

Abbiamo deciso di fare una collezione personale con il contenitore delle uova di cartone: ognuno lo ha personalizzato dipingendolo, poi ha inserito i sassi portati da casa.
Ogni sassolino è stato ritrovato nel libro dei minerali, è stato scritto il suo nome e incollato nel suo apposito spazio.
Con il cotone abbiamo fatto un guancialino per ciascun sasso, inserendolo nella buchina del contenitore delle uova.

la collezione personale

la collezione personale

La bacheca dei minerali della classe delle Farfalle

I minerali che sono avanzati li abbiamo sistemati nella bacheca di scuola con il proprio nome, così possiamo guardarli e confrontarli quando vogliamo!
Abbiamo scoperto che dai minerali si ricava il metallo, come il ferro, l'alluminio, lo stagno e il rame.

la bacheca dei minerali

Giocando con le sabbie

Con le sabbie di diverso colore, una rossa come il rame e una grigia come il ferro, si sono fatti i quadri ai quali abbiamo dato il titolo.
Abbiamo disegnato alcune forme di personaggi di un ambiente: del mare, del cielo, del prato e le abbiamo attaccate sul cartone... con la sabbia rossa come quella del "rame" abbiamo fatto il contorno e gli spazi interni delle forme e con la sabbia grigia come quella del "ferro" abbiamo riempito lo sfondo... in ultimo abbiamo staccato le forme di carta e... oplà è rimasta l'impronta del paesaggio!

Giocando con le sabbie

Giocando con le sabbie

Giocando con le sabbie

Un piccolo gruppo di bambini ha preferito fare, insieme, un quadro grande con le varie sabbie. Per dare risalto ai contorni, i bambini hanno modellato il filo di rame e provato sul quadro. Il filo è stato poi applicato con la colla a caldo.
Il quadro è collocato nello spazio dell'angolo Comenius e rappresenta l'introduzione al tema sui metalli:

Giocando con le sabbie

La bacheca dei metalli

I bambini hanno portato da casa tanti piccoli oggetti di metallo: fibbie, barattolini, anelli, gettoni, chiavi, portachiavi, catene...
In una scatola di cartone abbiamo realizzato una piccola bacheca con il cartoncino, ricavando gli spazi per dividere le cose.

La bacheca dei metalli

La bacheca dei metalli

Il robottino Metallino

Ci siamo accorti che ci sono tante cose diverse nella bacheca e abbiamo pensato a cosa si poteva fare con tutti quegli oggetti di metallo...
Matilde ha esclamato:
Il robottino Metallino è fatto di metallo ...con tutto quello che buttavano via!
Con i barattoloni abbiamo così realizzato il robot. Ci siamo divertiti a scegliere le cose piccole per completarlo...

Il robottino Metallino

Il robottino Metallino

Il puzzle del robottino

Un piccolo gruppo di bambini ha realizzato un robot- puzzle da attaccare alla lavagna magnetica: i pezzi della sagoma hanno una calamita e i bambini si divertono a comporlo nel modo giusto, ma anche a formare forme buffe.
Il gioco è diventato fonte di dialoghi tra i bambini: giocano e si divertono molto.
Poi sono state inventate delle storie, il protagonista è il Robottino

Il puzzle del robottino

L'incontro con l'AER

L’esperto AER ci ha raccontato l'importanza della raccolta differenziata e ci ha fatto vedere molte cose sui minerali.
Ci ha fatto vedere, in uno schermo gigante, le miniere da dove provengono i minerali, le pietre di Pirite dalle quali facciamo il ferro, la Bauxite dalla quale ricaviamo l'alluminio e ci ha spiegato come si trasforma il minerale in metallo...

Ci ha mostrato poi, il filo di ferro , quello di rame e  di stagno, diversi tra loro...

L'incontro con l'AER

filo di ferro

filo di rame

filo di stagno

Ora che sappiamo da dove proviene il metallo e quello che ci vuole per fare gli oggetti di metallo, ripensiamo a ciò che la nostra amica Patrizia ci ha detto sull'importanza del riciclaggio.
A tutti noi è rimasto impresso che... con 150 lattine si può fare una bicicletta!!!

la bici di lattine

la bici di lattine

L'esperimento

Patrizia, l'ispettrice dell'AER, ci ha spiegato come si fa a trasformare i minerali in metallo e come questo procedimento sia importante: gli oggetti che noi conosciamo come i vasi, gli orologi, gli anelli e tanti tanti ancora, provengono proprio da questa lavorazione...
Vogliamo provare anche noi, ma il minerale non possiamo scioglierlo e nemmeno i metalli da riciclare perché non abbiamo gli strumenti adatti, allora... abbiamo provato l'esperimento con la cera delle candele!
La maestra ha messo le candele, da noi spezzettate, in un pentolino a scaldare e... dopo qualche minuto abbiamo visto una magia: la cera era diventata come l'acqua!

L'esperimento

Abbiamo messo la cera sciolta nelle formine e quando si è freddata abbiamo visto un'altra magia. La cera che sembrava acqua era tornata solida: era cera bianca ma, questa volta, con la forma diversa, quella che noi avevamo deciso con la formina: un fiore, un albero, un cuore...

L'esperimento

Dal minerale al metallo

Ripensando a quello che aveva detto Patrizia e all'esperimento con la cera, abbiamo deciso di rappresentare in un grande cartellone il passaggio dal minerale all'oggetto di metallo. Coloriamo le miniere di rame, quelle che sono un po' rosse, ... quelle che sono più scure, dove si trova il ferro...


 

Dal minerale al metallo

Dalle miniere si ricavano i minerali; i minerali sono diversi; i minerali vengono messi nel pentolone con il fuoco; la materia sciolta è il metallo che viene messo negli stampi o formine, per diventare gli oggetti che noi vediamo e usiamo.

Dal minerale al metallo

 

torna su

Italy Slovenia