FROM THE WASTE BASKET
European Comenius project of school partnership

LAVORIAMO CON IL METALLO
Italia: attività e laboratori

Scuola dell'Infanzia di Rignano

In questa seconda parte dell’anno scolastico ai bambini delle quattro sezioni coinvolte  sono state proposte attività di laboratorio  utilizzando il metallo.
La sezione Oro ha introdotto il nuovo argomento attraverso la storia del robot, la progettazione e la costruzione di un robot realizzato con dei barattoli. Per introdurre  il nuovo materiale è stato nuovamente invitato a scuola l’esperto A.E.R  il quale, con l’ausilio di diapositive, ha spiegato ai bambini di cinque anni il viaggio dei metalli dallo stato grezzo alla loro lavorazione e trasformazione in oggetti di utilizzo quotidiano.
Dopo l’incontro sono iniziati i laboratori  tra le sezione coinvolte.

L'incontro con l'esperta dell'AER

Osserviamo i metalli

L’Omino di latta

La storia

C’erano una volta dei bambini che non erano molto attenti a dove buttavano i rifiuti e così buttavano via anche delle cose che potevano essere utili.
Un giorno un bambino di nome Samuele raccolse dal cestino delle lattine di bibite e di pomodoro e si accorse che unite potevano fare un omino di latta.
Tutti i bambini incuriositi si misero a guardarlo e quando l’omino di latta formato da tanti barattoli,fu finito, tutti i bambini cominciarono a raccogliere la latta negli appositi contenitori, così tutti poterono costruire dei giochi. L’omino di latta però rimase il più bello di tutti!

Costruiamo l'omino di latta

Abbiamo fatto dei progetti per far riflettere i bambini su come di realizzarlo e successivamente abbiamo costruito il nostro omino di latta che, appeso in classe, ci ricorda che dobbiamo stare attenti a dove buttiamo i rifiuti.

L’Omino di latta

I laboratori sono sati fatti con gruppi misti di bambini delle quattro classi.
I bambini hanno costruito degli oggetti riciclando il metallo.

Quadri in 3D

Lo sbalzo

portapenne

braccialetti