FROM THE WASTE BASKET
European Comenius project of school partnership

DIVIDIAMO I RIFIUTI

Dopo l'introduzione dell'argomento in maniera fantastica attraverso le storie, i bambini hanno fatto esperienza diretta della raccolta differenziata anche attraverso uscite sul territorio  e incontri con operatori del settore.

I  bambini delle sezioni coinvolte nel progetto Comenius hanno incontrato Patrizia, un'operatrice AER che, attraverso una dimostrazione e una spiegazione,
ha sensibilizzato i bambini a fare la raccolta differenziata.

Poi abbiamo fatto un gioco con Patrizia per vedere se avevamo capito: bisognava buttare le cose al posto giusto!

l'operatrice dell'AER che fa un gioco con i bambini sul riciclaggio

foto dei bambini che buttano i rifiuti nel contenitore giusto

Abbiamo scoperto che vicino alla nostra scuola
ci sono diversi contenitori per i diversi tipi di rifiuti.

bambini davanti ai bidoni

bambini in giro per il paese seguendo i bidoni dell'immondizia

Allora ci siamo chiesti: ma la roba che buttiamo dove va a finire?
Così è stato deciso di seguire i bidoni.

Un mercoledì mattina decidiamo di seguire la nostra scatola gialla della carta… e abbiamo visto un signore che prendeva il nostro contenitore e lo vuotava in un camion.
Il signore ci ha raccontato che quel camion va a portare la nostra carta alla discarica dove viene divisa e poi mandata alla cartiera dove verrà rimpastata e trasformata in carta riciclata!

Così ogni sezione si è organizzata per la raccolta differenziata
con i propri contenitori personalizzati.

foto di un operatore che sta raccogliendo i rifiuti

foto di un bambino che getta i rifiuti nel contenitore giusto

Nella sezione Argento, per  vedere come siamo bravi, abbiamo fatto un gioco.
Ognuno di noi doveva buttare dei rifiuti nei contenitori che abbiamo in classe già da tempo.
Così le bucce di banana le buttiamo nel contenitore marrone dell’organico, le bottiglie nel contenitore blu, la carta in quello giallo.

Nella sezione Oro, dopo aver visto come funziona la raccolta differenziata dei rifiuti, abbiamo deciso di raccogliere del materiale dalle nostre case facendo l’attenzione a non mettere tutto in un unico sacco, ma suddividendolo. Abbiamo così costruito dei sacchi mangia-rifiuti. Per motivare la scelta della raccolta della plastica in appositi contenitori, con i bambini abbiamo inventato una storia che avesse come scopo finale la costruzione dei contenitori personalizzati per la nostra sezione.

Storia di bruchina Plastichina e bruchina Cartina

foto dei contenitori personalizzati

bidoni personalizzati di un'altra sezione

Nella sezione Gialla, i bambini, dopo  l’incontro con il personale AER  e la costruzione dei contenitori, hanno discusso a lungo su come far finire la storia dei due regni ed ecco qua il finale.

Finale della storia del regno di Purinia

Il racconto di Patrizia sul viaggio della campana Blu fino agli Occhi magici, che attirano i rifiuti, è piaciuto tanto ai bambini della sezione delle Farfalle.
Il Camion dell’AER prende la campana Blu e la porta in un luogo dove ci sono dei grandi Occhi Magici che aspirano i vari materiali!

Abbiamo così deciso di costruire il cartellone degli Occhi Magici !
Gli Occhi magici sono quattro, quanti sono i tipi dei rifiuti della campana Blu:
Occhio del Polistirolo
Occhio delle Lattine
Occhio delle Bottiglie
Occhio del Tetrapac

foto del cartellone

Abbiamo inventato anche una filastrocca sui cassonetti dei rifiuti con tre personaggi: il signor Bob, che mangia la carta, il Signor Bottiglia, a cui piacciono lattine, vetro e plastica, e la Signora dei Vestiti, che va pazza per gli abiti.

la filastrocca dei cassonetti

Italy Slovenia