Dopo l'introduzione dell'argomento in
maniera fantastica attraverso le storie, i bambini hanno fatto
esperienza diretta della raccolta differenziata anche attraverso uscite
sul territorio e incontri con operatori del settore.
I
bambini delle
sezioni coinvolte nel progetto Comenius hanno
incontrato Patrizia, un'operatrice AER che, attraverso una
dimostrazione e una spiegazione,
ha sensibilizzato i bambini a fare la raccolta
differenziata.
Poi abbiamo fatto un gioco con Patrizia per vedere se
avevamo capito:
bisognava buttare le cose al posto giusto!
|
|
|
|
Abbiamo scoperto che vicino alla
nostra scuola
ci sono diversi contenitori per i diversi tipi di rifiuti. |
|
|
Allora ci siamo chiesti: ma
la roba che buttiamo dove va a finire?
Così è stato deciso di seguire i bidoni. |
Un mercoledì mattina
decidiamo di seguire la nostra scatola gialla della carta… e
abbiamo visto un signore che prendeva il nostro contenitore e lo
vuotava in un camion.
Il signore ci ha raccontato che quel camion
va a portare la nostra carta alla discarica dove viene
divisa e poi mandata alla cartiera dove verrà rimpastata e
trasformata in carta riciclata!
Così ogni
sezione si è organizzata per la raccolta differenziata
con i propri contenitori personalizzati. |
|
|
Nella sezione Argento, per vedere come siamo bravi, abbiamo fatto un gioco.
Ognuno di noi doveva buttare dei rifiuti nei contenitori che
abbiamo in classe già da tempo.
Così le bucce di banana le buttiamo nel contenitore marrone
dell’organico, le bottiglie nel contenitore blu, la carta
in quello giallo. |
Nella sezione Oro, dopo aver visto come funziona la raccolta
differenziata dei rifiuti, abbiamo deciso di raccogliere
del materiale dalle nostre case facendo l’attenzione a
non mettere tutto in un unico sacco, ma suddividendolo.
Abbiamo così costruito dei sacchi mangia-rifiuti. Per
motivare la scelta della raccolta della plastica in
appositi contenitori, con i bambini abbiamo inventato
una storia che avesse come scopo finale la costruzione dei contenitori personalizzati per la nostra
sezione.
Storia di bruchina Plastichina e
bruchina Cartina |
|
|
Nella sezione Gialla, i bambini, dopo
l’incontro con il personale AER e la
costruzione dei contenitori, hanno discusso a lungo
su come far
finire la storia dei due regni
ed ecco qua il finale.
Finale della storia
del regno di Purinia
|
Il racconto di Patrizia sul
viaggio della campana Blu fino agli Occhi magici, che attirano i
rifiuti, è piaciuto tanto ai bambini della sezione delle
Farfalle.
Il Camion dell’AER prende la campana Blu e la porta in un luogo
dove ci sono dei grandi Occhi Magici che aspirano i vari
materiali!
Abbiamo così deciso di costruire il cartellone degli Occhi
Magici !
Gli Occhi magici sono quattro, quanti sono i tipi dei rifiuti
della campana Blu:
Occhio del Polistirolo
Occhio delle Lattine
Occhio delle Bottiglie
Occhio del Tetrapac |
|
Abbiamo
inventato anche una
filastrocca sui cassonetti dei rifiuti con tre
personaggi: il signor Bob, che mangia la carta, il Signor
Bottiglia, a cui piacciono lattine, vetro e plastica, e la
Signora dei Vestiti, che va pazza per gli abiti. |
|
|
|
|