Il paese di Stradoni

le sezioni dei 5 anni
delle scuole dell'Infanzia Circolo
Rignano, Troghi, San Vito

All'interno del Progetto  "L'incontro con le parole" le insegnanti delle sezioni dei bambini di 5 anni del Circolo, hanno concordato tra le altre attività di inventare una storia a "catena" tra le cinque sezioni. La storia è stata inventata e illustrata dalle sezioni coinvolte, che hanno realizzato due sequenze ciascuna. Il libro che è nato da questa  attività è stato poi riprodotto per tutte le scuole partecipanti al progetto e inserito nelle biblioteche dei singoli plessi.

La storia è cominciata dai  bambini dei 5 anni della sezione Argento del plesso di Rignano

C’era una volta un bel paese che si chiamava Stradoni perché aveva tante strade lunghe e curve grandi. C’erano palazzi altissimi dove abitavano dei signori e dei bambini, tutti i giorni scoppiava una cannella e usciva tanta acqua.

Disegno della sequenza della storia inventata

Il paese si sommergeva tutto di acqua e di pesci d’argento e d’oro. Tutti i bambini e tutti i signori nuotavano nell’acqua, ma poi a aggiustare la cannella arrivava il trombaio, che era un po’ speciale perché suonava la tromba.

La storia è stata proseguita dalla sezione Oro del Plesso di Rignano.

Il paese è tutto contento, ma il trombaio dice:
“I pesci, dove si mettono?”
“Buttiamoli nella vasca” dice Donato, il postino di Stradoni che è anche un po’ smemorato.
Allora arrivano i pescatori e …

Disegno della sequenza della storia inventata

...con le canne da pesca e le reti prendono tutti i pesci; anche i bambini pescano con il retino. I pesci sono contenti perché possono parlare e giocare con i bambini del paese. La città però è tutta bagnata e l’acqua è entrata dentro le case, dentro i palazzi, nella farmacia, nella cartoleria, insomma dappertutto.

La storia è stata continuata dai bambini dei 5 anni della sezione dei Pinguini di San Vito.

Ma... poveri pesciolini! Sono davvero tanti e stanno stretti stretti in quella vasca!
“Come facciamo?"
“Facile! Costruiamo una vasca più grande con una cannella che butta tantissima acqua!"

Disegno della sequenza della storia inventata

E le strade? Che disastro! I cartelli sono spariti e i parcheggi non si vedono più!
“Sbrighiamoci a rimettere tutti i cartelli altrimenti non sappiamo dove andare e come trovare i posti”
E come per magia le strade sono più belle di prima!

La storia viene continuata dai bambini dei 5 anni della sezione degli Scoiattoli di San Vito.

Ma che magia! Qui c’è un problema. Attenzione! È saltata l’illuminazione. Senza le luci nelle case e nelle strade è sempre sera.

Come facciamo? Chi chiamiamo? L’elettricista!
Ecco l’elettricista che scende in pista.

Disegno della sequenza della storia inventata

Tutti all’opera. Ma che fatica per l’elettricista e gli assistenti che con fili, pinze, trapani e cavetti riparano tutti gli impianti elettrici. Un altro problema risolto. E ora?

La storia viene terminata dai bambini dei 5 anni della sezione delle farfalle di Troghi.

Il coniglietto Sole, che era sulla collina, ha visto tutto quello che era successo. Va di corsa dal postino Donato e gli dice : “Perché non facciamo una bella festa per festeggiare il nostro paese di Stradoni più bello di prima?"
Donato allora si mette a pensare e gli viene una “nuvolona” grossa dove ci sono: i  pescatori che portano la barca e sopra il trombaio che suona insieme agli altri dell’orchestra, i bambini che cantano, gli elettricisti che preparano le luci, le mamme che fanno il dolce, altri pescatori che mettono palloncini alle canne da pesca. Il postino Donato scrive a tutti (fa dei bigliettini) dicendo cosa devono fare. Tutti gli abitanti del paese si mettono a lavorare e così arriva il giorno della festa.

Disegno della sequenza della storia inventata

La festa viene fatta di notte: nella piazza c’è la grande barca: è con le luci colorate e sopra ci sono l’orchestra e i bambini che cantano. Tutti i genitori si mettono a ballare e anche i pesci nella vasca. Alcune persone mangiano i dolci e le cose preparate. La festa è bella perché tutti sono contenti e felici!

indice