Tra cielo e terra

Scuola dell'Infanzia
Rignano sull'Arno
sezione Oro - 5 anni
A.S. 2010/2011

 

Nel mare

 

Situazione motivante
Seduti in cerchio apriamo la scatola e scopriamo il delfino Velocino, il personaggio che ci accompagnerà nella nostra avventura e che ci racconta del suo mondo sotto il mare.
Velocino è un delfino molto curioso che nuota sempre per trovare nuovi amici. Ama  anche cercare gli anemoni di mare che regala sempre alla sua mamma.
Scopriamo su un cartoncino la parola magica per aprire la porta ed entrare  nel mare.

   

il personaggio fantastico che ci accompagnerà nel mondomarino il delfino Velocino

Il personaggio fantastico che ci accompagnerà
nel mondo sottomarino: il Delfino Velocino

 

   

La parola magica per entrare nel
mondo sottomarino è MARE!

 

foto della parola  magica per entrare nel mondo sottomarino: mare!

   

INGRESSO:
Passiamo la porta che ci condurrà nel mare. Con musica di sottofondo aria, acqua e fuoco, e con le sonorità del mare e dei delfini. Magicamente diventiamo tutti pesci e con la musica nuotiamo in un grande acquario facciamo la gimcana delle perle e delle onde del mare (si deve portare la propria perla, spingendola solo con i piedi, attraverso un percorso dove le onde sono ostacoli e posizionando degli anemoni di mare)

   

foto dei bambini che fanno il percorso rappresentante "nel mare"

Si legge la parola magica che è MARE

   

Si entra dalla porta magica e ci
immergiamo nel mare.

foto dei bambini che fanno il percorso rappresentante "nel mare"

   

foto dei bambini che fanno il percorso rappresentante "nel mare"

Prendiamo all'inizio del percorso
degli anemoni di mare.

   

Facciamo il percorso spostando
solo con i piedi una grande perla

foto dei bambini che fanno il percorso rappresentante "nel mare"

   

foto dei bambini che fanno il percorso rappresentante "nel mare"

Ad ogni ostacolo mettiamo un anemone di mare

   

Torniamo indietro nel percorso sempre
controllando la perla con i piedi e...

foto dei bambini che fanno il percorso rappresentante "nel mare"

   

foto dei bambini che fanno il percorso rappresentante "nel mare"

...togliendo gli anemoni di mare messi prima.

   

foto dei bambini che fanno il percorso rappresentante "nel mare"

Arrivati al traguardo infiliamo di nuovo gli anemoni
di mare  nel ramo marino, contandoli.

foto dei bambini che fanno il percorso rappresentante "nel mare"

   
   

Gioco della corsa delle barchette:
Immaginiamoci delle canoe a tre posti e con movimenti sincronizzati della gambe procediamo fino all'arrivo! Vince chi delle due squadre taglia per primo il traguardo!

   

foto del gioco a squadre della corsa delle barchette

Ecco la partenza delle nostre canoe.

   

foto del gioco a squadre della corsa delle barchette

foto del gioco a squadre della corsa delle barchette

   

foto del gioco a squadre della corsa delle barchette

foto del gioco a squadre della corsa delle barchette

   

foto del gioco a squadre della corsa delle barchette

foto del gioco a squadre della corsa delle barchette

   

In sezione:
Rielaboriamo i percorsi fatti con il corpo e verbalizziamo le sensazioni provate. I bambini hanno detto:

   

- A me è piaciuto fare il gioco delle perle del mare perché non era facile, anzi è era molto difficile.
- Anche quando si doveva nuotare senza "cozzarci" tra di noi è stato divertente.
- C'era la musica dei delfini e anche delle onde del mare, si sentivano le onde.
- Quando si doveva portare la perla  al rifugio scansando gli ostacoli era molto difficile perché si doveva spingere solo con i piedi.
- Era un po' come giocare a pallone ma non si poteva tirare forte perché altrimenti andava da un'altra parte.
- C'era da spingere piano piano e scansare gli ostacoli: difficilino!
- A me è piaciuta la corsa delle canoe, sembrava facile ma non lo era!

   

Abbiamo poi rappresentato con i
nostri disegni il percorso fatto e il delfino Velocino

   

Il Delfino Velocino

disegno del delfino Velocino

foto di bambini che disegnano il percorso

   

Il percorso

   

disegno del percorso effettuato con il corpo

disegno del percorso effettuato con il corpo

   

disegno del percorso effettuato con il corpo

disegno del percorso effettuato con il corpo

   

disegno del percorso effettuato con il corpo

disegno del percorso effettuato con il corpo

   

Pitturiamo con l'acqua

torna su