Situazione
motivante:
Seduti in cerchio apriamo
la scatola e scopriamo Fiorellina (la fata dei fiori) il
personaggio che ci accompagnerà’ nella nostra avventura e che ci
racconta del suo mondo sopra la terra.
La fata Fiorellina è una fata molto carina che salta e corre per i
prati. Tutto quello che tocca Fiorellina si trasforma in natura e
così tutti la chiamano anche la fata Verdolina. Lei ama correre,
saltare, salire sopra gli alberi, fare capriole. Facciamoci aiutare
da Fiorellina a fare anche noi tutte queste cose! Una sola
cosa preoccupa molto la nostra Fata Fiorellina, sono i temporali. Ne
ha tanta paura, ma appena sente il primo tuono corre a rifugiarsi
sotto un ponte o sotto un cespuglio!
Scopriamo su un cartoncino la parola magica per aprire la porta ed entrare sopra
alla terra. |
|
|
|
Il personaggio fantastico che ci
accompagnerà
nel mondo sopra la terra è la fata Fiorellina |
|
|
La parola magica
per entrare è PRATO! |
|
|
|
INGRESSO: Scivoliamo sopra un
prato verde e accompagnati da musica della natura come
sottofondo, entriamo.
GIOCHI SOPRA LA TERRA
I bambini scoprono tutte le posture (salti, corsa, capriole) di un
percorso che stimola tutte quelle attività che farebbero se si
trovassero a giocare in un grande prato. Il simbolico stesso
rafforza questa situazione sia con i colori che propone, che con i
grandi materassi verdi che coprono la maggior parte della
superficie, sia col percorso sensoriale che dà ai bambini prima la
sensazione di passare sotto ad una cascata d’acqua, poi di sentire
la pioggia ed il vento. Teli e materiali morbidi e colorati
completano il tutto. |
|
|
|
Si legge la parola
magica PRATO che ci permette
di entrare nel mondo della fata Fiorellina |
|
|
Si passa sopra un
sasso... |
|
|
|
|
... Si fa una bella
capriola |
|
|
Alcuni salti con la
corda |
|
|
|
|
Si passa sopra un
ponte |
|
|
Si attraversa un
laghetto passando sopra dei sassi. |
|
|
|
Giochiamo al gioco del temporale:
ci si muove in libertà
nella stanza, al rumore di un tuono troviamo riparo sotto qualcosa.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In sezione:
Rielaboriamo i
percorsi fatti con il corpo e verbalizziamo le sensazioni provate i
bambini hanno detto: |
|
|
- A me sembrava di essere in un prato,
come
quando ci vado delle volte.
- Si poteva saltare e correre, che bello, a scuola di solito correre
non si può.
- Poi si sono fatte le capriole ed è stato molto divertente.
- Abbiamo saltato con la corda, questo gioco me lo fa sempre il mio
babbo.
- Poi è stato molto bello perché c'era la musica divertente e allegra
- Una volta il mio babbo per passare sopra i sassi del torrente ci è
cascato dentro, io sono stata più brava perché ce l'ho fatta
- A me faceva paura fare la capriola, invece ho imparato. |
|
|
Abbiamo poi
rappresentato con i
nostri disegni il percorso fatto e la Fata Fiorellina |
|
|
|
|
Il percorso
disegnato |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Disegni con erba, foglie e petali di fiori |
torna su |
|