| 
       Tra cielo e terra  | 
      
       
      Scuola dell'Infanzia
		
      Rignano sull'Arno  | 
    
| 
       Sotto Terra  | 
    
| 
			 
			Situazione 
			motivante  | 
		||
| 
			 
			  | 
			
			 
			Il personaggio fantastico che ci 
			accompagnerà   | 
		|
| 
			 La parola magica per entrare nel sottosuolo è TERRA!  | 
			
			 
			  | 
		|
| 
			 
			INGRESSO:  | 
		||
| 
			 
			Passiamo dentro al tunnel o porta magica che ci farà entrare sotto 
			terra.  | 
			
			 
			  | 
		|
| 
			 
			  | 
			
			 Entriamo così 
			strisciando nel tunnel sotto terra!  | 
		|
| 
			 Passiamo sotto la 
			radice di un albero...  | 
			
			 
			  | 
		|
| 
			 
			  | 
			
			 Entriamo in una grotta  | 
		|
| 
			 Una grande radice 
			di albero ci impedisce   | 
			
			 
			  | 
		|
| 
			 
			  | 
			
			 Riusciamo a passare anche sotto le strade.  | 
		|
| 
			 Scansiamo i semi pronti per far nascere i fiori.  | 
			
			 
			  | 
		|
| 
			 
			  | 
			
			 Una volti arrivati 
			in fondo battiamo per tre volte un   | 
		|
| Abbiamo poi fatto il gioco della corsa dei lombrichi! | ||
| 
			 
			  | 
			
			 
			  | 
		|
| 
			 
			  | 
			
			 
			  | 
		|
| In sezione ci siamo raccontati le sensazioni provate, i bambini hanno detto: | ||
| 
			 
			- Io pensavo di passare sotto le 
			radici degli alberi.  | 
		||
| 
			 Abbiamo poi 
			rappresentato con i   | 
		||
| 
			 
 
 
			  | 
			
			 
			  | 
		|
| 
			 Il percorso disegnato  | 
		||
| 
			 
			  | 
			
			 
			  | 
		|
| 
			 
			  | 
			
			 
			  | 
		|
| 
			 
			  | 
			
			 
			  | 
		|
| 
			 Da notare come i bambini abbiano disegnato la postura a pancia in giù che effettivamente avevano usato per completare il percorso del "sotto terra".  | 
		||
| 
			 
  | 
			
			 
  | 
		|
| Disegniamo con la terra | ||
| torna su | ||