Situazione
motivante
Seduti in cerchio: apriamo la scatola e scopriamo folletta Paurina, personaggio che ci accompagnerà
nella nostra avventura e che ci racconta la sua storia. Folletta
Paurina è una persona molto timida che ha paura di tutto, così ha
deciso di vivere sotto terra in modo che nessuno la possa vedere. Lei sotto terra striscia, scava, dorme, mangia e riesce pure a bere
dalle sorgenti di acqua sotterranee. Ogni tanto trova un amico
seme che sta lì buono buono pronto in attesa di mettere la sua testa fuori.
Scopriamo la parola magica per aprire la porta che ci farà entrare
sotto terra, infatti nella scatola c'è un cartoncino con scritto TERRA |
|
|
|
Il personaggio fantastico che ci
accompagnerà
nel mondo sotterraneo: la folletta Paurina |
|
|
La parola magica
per entrare nel sottosuolo è TERRA! |
|
|
|
INGRESSO:
I bambini trovano un
percorso che obbliga a compiere movimenti bassi, strisciando e
passando sotto e dentro, un percorso che fa lavorare gambe, bacino e
gomiti. Il simbolico crea nel bambino la sensazione di trovarsi in un
percorso sotterraneo con cunicoli, galleria, grotte e radici
sospese, lasciando libero campo all’immaginazione.
|
Passiamo dentro al tunnel o porta magica che ci farà entrare sotto
terra.
Dobbiamo leggere prima la parola magica che la folletta Paurina ci
ha lasciato per poter entrare nel magico mondo sotto terra!
La parola magica è TERRA! |
|
|
|
|
Entriamo così
strisciando nel tunnel sotto terra!
(si inizia a muoversi nella penombra con la musica
dell’acqua
che nasce sotto terra in sottofondo ) |
|
|
Passiamo sotto la
radice di un albero...
ci muoviamo con l'andatura del sotto terra:
strisciare, passare sotto, dentro, scivolare. |
|
|
|
|
Entriamo in una
grotta |
|
|
Una grande radice
di albero ci impedisce
di proseguire ma noi ci passiamo sotto. |
|
|
|
|
Riusciamo a passare
anche sotto le strade. |
|
|
Scansiamo i semi
pronti per far nascere i fiori. |
|
|
|
|
Una volti arrivati
in fondo battiamo per tre volte un
legnetto magico per uscire fuori dalla porta del "sotto terra" |
|
|
Abbiamo poi fatto il gioco della corsa dei
lombrichi! |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In
sezione
ci siamo raccontati le sensazioni provate, i bambini hanno detto: |
|
|
- Io pensavo di passare sotto le
radici degli alberi.
- Io pensavo di essere una talpa sotto terra
- Io pensavo di essere un serpente perché si doveva strisciare, non
camminare, perché era tutto molto basso.
- A me divertiva l'idea di pensare di passare sotto alle case e non per le porte, ma per la terra che c'è sotto.
- E' stato bello, a me la musica mi faceva un po' paura perché
sembrava proprio di entrare in un mondo dei folletti!
- Io mi sono immaginato di essere un lombrico.
- E' stato difficile strisciare perché se tenevi le gambe sollevate
non ci passavi.
- Quando si dovevano scansare i semi e si andava a zig zag non era
per niente facile. Secondo me chi vive sotto terra dura un
sacco di fatica in più di noi che si può camminare!
- La corsa dei lombrichi è stata divertentissima ma si dura un sacco
di fatica a strisciare! |
|
Abbiamo poi
rappresentato con i
nostri disegni il percorso fatto e la folletta Paurina |
|
|
|
|
Il percorso
disegnato |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Da notare come i bambini abbiano
disegnato la postura a pancia in giù che effettivamente avevano
usato per completare il percorso del "sotto terra". |
|
|
Disegniamo con la terra |
torna su |
|