I colori delle stagioni: Primavera

Storie di Primavera

Pitturiamo la Primavera

L'uscita

Le nostre maestre ci hanno letto dei librini sulla primavera e della nascita dei fiori.
Lo abbiamo visto anche dal nostro giardino.

foto dell'albero in fiore nel giardino della scuola

L'albero davanti alla nostra stanza ha tanti fiori,
e pensare che prima non c'erano!

foto dei fiori nel giardino della scuola

Queste sono le cassette di
legno piene di fiori

Ne sono nati tanti!

foto dei fiori nel giardino della scuola

foto dei bambini che fanno un disegno dal vero del nostro giardino in primavera

Disegni dal vero

Un giorno abbiamo preso i tavolini e ci siamo messi a disegnare quello che si vedeva.
Quanto impegno!

Noi si disegnava cosa
c'era in giardino.

foto dei bambini che fanno un disegno dal vero del nostro giardino in primavera

E' stato bello disegnare
fuori all'aperto!

Ecco i nostri disegni:

Denise:

Questo è il giardino con i fiori sull’albero e anche giù. Abbiamo disegnato il giardino perché c’erano tanti fiori.

Niccolò Maria

Ho fatto l’albero con tanti fiori rosa perché sopra ce n’erano molti e poi anche sotto c’erano dei fiorellini e anche in un grande vaso tutti molto colorati.

Simone:

Nel nostro giardino ci sono due alberi che adesso sono tutti pieni di fiori rosa e nelle fioriere di legno sono nati tanti fiori colorati. Prima non c’erano perché era freddo e i fiori non volevano morire.

Teresa:

Questi sono gli alberi del nostro giardino,sono pieni di fiori rosa perché è primavera. Poi ci sono anche tanti fiori in un “coso” di legno. Il giardiniere li ha piantati tanto tempo fa e ora sono nati. Sono tutti colorati e in un fiore c’è il colore nero, giallo e viola. Dentro c’è il nettare che prendono le api per fare il miele.

Virginia:

Ho fatto due soli ma ho sbagliato due sono gli alberi tutti pieni di fiori rosa, di sole ce n’è uno solo, un po’ più calduccio che nell’inverno. E poi è “nasciuta” anche l’erbolina verde verde.

Hafsa:

Io ho disegnato il sole, perché è primavera, ci sono due alberi che sono pieni di fiori rosa, sono venuti perché c’è il sole. Poi ho disegnato anche i fiorellini che sono gialli, neri, viola e verdi, sono nati perché il giardiniere ce li ha piantati.

Caterina:

Io ho fatto l’albero tutto fiorito perché sono spuntati i fiori e allora li ho disegnati. Sono molto belli, molto più belli di quando non c’era nulla sull’albero!

Liuba:

Ho disegnato in giardino tutto ciò che si vedeva nel giardino della nostra scuola e ho visto un albero pieno di fiorellini rosa, ma in inverno non c’erano, sono venuti fuori quando non c’era tanto freddo e il solicino scaldava un po’di più e come per magia i fiorellini sono venuti fuori.

Silvia:

Ho disegnato tutto quello che vedevo in giardino e io vedevo che erano nati i fiorellini sull’albero e anche nel vasone davanti alla nostra stanza.

Giulio:

Un giorno siamo andati fuori con i tavoli e le sedie, e la maestra ci ha detto di disegnare  l’albero del giardino e io l’ho disegnato con i fiori tutti rosa. Poi ho fatto anche la fioriera che è un vaso con dentro la terra e i fiori, ma prima quando nevicava non c’erano, ma ora il sole li ha fatti nascere, ma ora qualche volta li dobbiamo annaffiare.

Francesco:

Ho fatto i fiori del giardino con il vaso. Lì ce ne sono tanti e di tanti colori e poi i due alberi pieni pieni di fiorellini rosa e poi i fiori ci sono anche nell’erba, in terra, sono le margherite.

Kristian:

Ho fatto i fiori rosa, sono nel giardino qui e poi questo sono io, ma i fiori non si colgono sennò si sciupano.

Federico:

Ho disegnato due alberi che ora sono pieni di fiori, poi c’è il sole che li ha fatti nascere. Prima c’era il sole ma era freddo e non nascevano, ma ora la primavera li ha fatta nascere. Poi io Francesco abbiamo raccolto i fiorellini del prato e li abbiamo portati alla mamma. Però quelli della fioriera non si possono cogliere sennò il giardiniere ci sgrida.

Oliver:

Ho disegnato tutto quello che vedevo nel giardino della scuola. Ci sono i fiori, ma tanti, di tanti colori, in dei vasoni di legno e poi tanti fiorellini piccini e di colore rosa e noi li abbiamo disegnati con i tavolini nel giardino e anche con i pennarelli.

Lorenzo:

Ho disegnato tutto il nostro giardino con l’albero e con sopra tanti fiori. I fiorellini sono spuntati perché il sole è più caldo e sta  arrivando la primavera, prima i fiori non c’erano, erano dentro l’albero che aspettavano la primavera per uscire fuori. Poi ho fatto anche i fiori nel vasone grande, lì ci sono di tanti colori, non solo rosa.

Emanuele:

Ho disegnato due alberi sono con i fiori rosa poi ci sono anche i fiorellini, c’è poi il cielo azzurro e anche il sole.

Viola:

Ho fatto l’albero del nostro giardino a scuola con tutti i fiorellini rosa bello bello. Prima non c’erano i fiorellini perché era freddo e se ne stavano dentro i rami racchiusi per non prendere freddo, poi però con l’arrivo della primavera i fiorellini hanno fatto capolino e noi si sono visti.

Orazio:

Siamo andati nel giardino della scuola con i tavolini e i pennarelli e ci siamo messi a disegnare cosa c’era nel giardino. C’erano i vasi di fiori con tutti fiori appena nati e poi c’erano due alberi tutti pieni di fiorellini rosa che prendevano il sole.

Niccolò B:

Questo è un disegno che ho fatto fuori in giardino, e non dentro, perché così si disegna l’albero fiorito. I fiori sono tutti rosa, c’è anche la fioriera con dentro i fiori. Poi ho disegnato anche il sole, perché quando è primavera c’è sempre il sole!

Lapo:

Ho disegnato l’albero con i fiori rosa si era  andati fuori perché non pioveva più e era meno freddo.