Titolo del percorso:
I colori delle stagioni
durante l'anno scolastico
Argomento:
Riflessioni, osservazioni e attività sul
trascorrere delle stagioni
Classi
coinvolte: Sezione Oro, bambini di 4 anni
Durata: Da Ottobre a Maggio
Campi di esperienza coinvolti:
Motivazioni:
Il passare delle stagioni è un buono sfondo per
motivare le attività di osservazione e
deduzione e un buon filo conduttore per legare uscite e attività di rielaborazione in sezione.
Obiettivi:
Ascolta e comprende
ciò che viene raccontato o letto
Racconta esperienze personali e breve storie
Riconosce le rime e inizia a produrle
Esplora liberamente vari materiali ed elementi dell'ambiente
naturale circostante e ne identifica le caratteristiche.
Percepisce il passare del tempo come elemento di crescita
Ricostruisce le sequenze di una esperienza fatta.
Rappresenta eventi, storie, vissuti personali
Riconosce ed esprime emozioni e sentimenti
Inventa brevi storie
Metodologia:
Durante lo
svolgimento di questo percorso abbiamo usato varie metodologie:
dal lavoro a piccolo gruppo, al grande gruppo, al lavoro individuale.
Fasi di lavoro:
Uscite di
osservazione al cambio della stagione
Attività grafica e di verbalizzazione per condividere
l'esperienza
Memorizzazione di filastrocche e lettura di
storie legate alla stagione presa in considerazione.
Creazione di carte delle parole delle stagioni
plastificate che aiutassero i bambini ad ampliare in modo quantitativo e qualitativo il loro vocabolario.
Invenzione di storie a piccolo gruppo sullo
sfondo delle stagioni
Pitture eseguite con i colori individuati e
preparati dai bambini
dopo essere usciti a guardare la natura che cambiava.
torna su |