I colori delle stagioni

 

 

Titolo del percorso: I colori delle stagioni  durante l'anno scolastico

Argomento: Riflessioni, osservazioni e attività sul trascorrere delle stagioni

Classi coinvolte: Sezione Oro, bambini di 4 anni
     
Durata:
Da Ottobre a Maggio

Campi di esperienza coinvolti:    

  • Il sé e l’altro

  • Fruizione e produzione di messaggi

  • Esplorare, conoscere e progettare

Motivazioni: Il passare delle stagioni è un buono sfondo per motivare le attività di osservazione e deduzione e un buon filo conduttore per legare uscite e attività di rielaborazione in sezione.                                                     

Obiettivi:    
Ascolta e comprende ciò che viene raccontato o letto
Racconta esperienze personali e breve storie
Riconosce le rime e inizia a produrle
Esplora liberamente vari materiali ed  elementi dell'ambiente naturale circostante e ne identifica le caratteristiche.
Percepisce il passare del tempo come elemento di crescita
Ricostruisce le sequenze di una esperienza fatta.
Rappresenta eventi, storie, vissuti personali 
Riconosce ed esprime emozioni e sentimenti
Inventa brevi storie
                          

Metodologia:
Durante lo svolgimento di questo percorso abbiamo usato  varie metodologie: dal lavoro a piccolo gruppo, al grande gruppo, al lavoro individuale.

Fasi di lavoro:
Uscite di osservazione al cambio della stagione
Attività grafica e di verbalizzazione per condividere l'esperienza
Memorizzazione di filastrocche e lettura di storie legate alla stagione presa in considerazione.
Creazione di carte delle parole delle stagioni plastificate che aiutassero i bambini ad ampliare in modo quantitativo e qualitativo il loro vocabolario.   
Invenzione di storie a piccolo gruppo sullo sfondo delle stagioni
Pitture eseguite con i colori individuati e preparati dai bambini dopo essere usciti a guardare la natura che cambiava.

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