Titolo del percorso:
Dal sogno al segno
Argomento:
Invenzione
di storie e primo approccio alla lingua scritta
Classi
coinvolte: Sez Oro 4 anni
Durata: un mese e mezzo circa
Ambiti disciplinari –
campi di esperienza coinvolti: I
Discorsi e le parole, Messaggi forme e media
Settore/i del POF collegato:
L’incontro
con le parole
Motivazioni:
Nonostante che il disegno costituisca una delle attività privilegiate
dai bambini, avevamo notato che ancora non
riusciva ad essere finalizzata ad un prodotto. Così, partendo dalla
lettura di immagini, che ha permesso ai bambini di rapportare la loro
identità e le loro emozioni, abbiamo iniziato questo primo approccio
all’esperienza visiva in modo da avvicinarli al linguaggio iconico. La
possibilità di trasformare i disegni in storie da poter essere
rappresentate ai compagni tramite il "Teatrino delle Storie"è stata la
motivazione a cimentarsi nella produzione grafica.
Potenziando questa competenza si sono trasformati i pensieri dei
bambini in forme espressive personali. D’altra parte sappiamo che il
linguaggio grafico aiuta i bambini a diventare progressivamente
consapevoli delle loro potenzialità e a vedere la realtà in modo più
articolato.
Obiettivi:
Amplia il proprio vocabolario quantitativamente e qualitativamente
Usa un linguaggio per interagire e raccontare
Interpreta, produce immagini segni e simboli
Interpreta immagini, segni, forme e colori
Esplora mezzi espressivi drammatico-teatrali,
sperimenta tecniche diverse
Conquista gradualmente autonomia e identità
Riconosce l’appartenenza ad un gruppo e ne condivide
regole e valori
Riconosce rispetta e condivide regole.
Metodologia / strategie
/ tecniche didattiche utilizzate:
Il nostro percorso ha utilizzato la
costruzione del teatrino delle storie per motivare i bambini alla
produzione di disegni “parlanti”, in modo da condividere con il gruppo i
propri prodotti. Le regole che sono state condivise dal gruppo dei
bambini erano semplici ma non banali:
-
Usare più colori per
il disegno
-
Cercare di
utilizzare graficamente tutto lo spazio del foglio
-
Pensare alla storia
che si ha in mente mentre si disegna.
Fasi di lavoro:
Lettura di immagini con collage e verbalizzazioni
individuali
Attività individuale grafica con verbalizzazione di un sogno,
inteso come
“desiderio” dei bambini
Attività grafica con verbalizzazione del racconto di una storia
inventata dai bambini.
Attività manipolativa e pittorica della costruzione del nostro
teatrino delle storie.
Condivisione delle regole per accedere al teatrino delle storie
Creazione di tagliandini plastificati del proprio nome per poterlo
ricopiare sui disegni
Attività individuale di invenzione di una storia con disegno da
rappresentare ai compagni nel teatrino delle storie.
Gioco di strategia per la scelta delle coppie
Attività a coppie sulla costruzione di una storia, realizzazione
grafica e racconto ai compagni
Attività di approccio alla scrittura: con i tagliandini dei nomi, a
piccolo gruppo, si scrivono anche i nomi dei compagni.
torna su |