Dal Sogno al Segno

Scuola dell'Infanzia Rignano sull'Arno
sez oro 4 anni
a.s. 2009/2010

 

Scheda del progetto

 

 

Titolo del percorso: Dal sogno al segno

Argomento: Invenzione di storie e primo approccio alla lingua scritta

Classi coinvolte: Sez Oro 4 anni
     
Durata:
un mese e mezzo circa

Ambiti disciplinari – campi di esperienza coinvolti: I Discorsi e le parole, Messaggi forme e media   

Settore/i del POF collegato:
L’incontro con le parole

Motivazioni:
Nonostante che il disegno costituisca  una delle attività privilegiate dai bambini, avevamo notato che ancora non riusciva ad essere finalizzata ad un prodotto. Così, partendo dalla lettura di immagini, che ha permesso ai bambini di rapportare la loro identità e le loro emozioni, abbiamo iniziato questo primo approccio all’esperienza visiva in modo da avvicinarli al linguaggio iconico. La possibilità di trasformare i disegni in storie da poter essere rappresentate ai compagni tramite il "Teatrino delle Storie"è stata la motivazione a cimentarsi nella produzione grafica. Potenziando questa competenza si sono trasformati  i pensieri dei bambini in forme espressive personali. D’altra  parte sappiamo che il linguaggio grafico aiuta i bambini a diventare progressivamente consapevoli  delle loro potenzialità e a vedere la realtà in modo più  articolato.   

Obiettivi: Amplia il proprio vocabolario quantitativamente  e qualitativamente
Usa un linguaggio per interagire  e raccontare
 Interpreta, produce immagini segni e simboli
 
Interpreta immagini, segni, forme e colori
 
Esplora mezzi espressivi drammatico-teatrali, sperimenta tecniche diverse
 Conquista gradualmente autonomia e identità
 Riconosce l’appartenenza  ad un gruppo e ne condivide regole  e valori  
 Riconosce rispetta e condivide regole.

Metodologia / strategie / tecniche didattiche utilizzate:

Il nostro percorso  ha utilizzato la costruzione del teatrino delle storie per motivare i bambini alla produzione di disegni “parlanti”, in modo da condividere con il gruppo i propri prodotti. Le regole che sono state condivise dal gruppo dei bambini erano semplici ma non banali:

  • Usare più colori per il disegno

  • Cercare di utilizzare graficamente tutto lo spazio del foglio

  • Pensare alla storia che si ha in mente mentre si disegna.

Fasi di lavoro:
Lettura di immagini con collage e verbalizzazioni individuali
Attività individuale grafica con verbalizzazione di un sogno, inteso come “desiderio” dei bambini
Attività grafica con verbalizzazione del racconto di una storia inventata dai bambini.
Attività manipolativa e pittorica della costruzione del nostro teatrino delle storie.
Condivisione delle regole per accedere al teatrino delle storie
Creazione di tagliandini plastificati del proprio nome per poterlo ricopiare sui disegni
Attività individuale di invenzione di una storia con disegno da rappresentare ai compagni nel teatrino delle storie.
Gioco di strategia per la scelta delle coppie
Attività a coppie sulla costruzione di una storia, realizzazione grafica e racconto ai compagni
Attività di approccio alla scrittura: con i tagliandini dei nomi, a piccolo gruppo, si scrivono anche i nomi dei compagni.
 

torna su