Sfrutta la frutta |
Scuola dell'Infanzia
|
Forme e colori della frutta |
Dopo aver manipolato per più giorni la frutta abbiamo individuato i colori della frutta. Poi l’insegnante ha ricalcato la forma dei frutti e con i bambini abbiamo provato a vedere le somiglianze con altre forme. Poi le insegnanti hanno dato il nome corretto della forma. | |
|
|
La forma della
frutta
non è tonda tonda Le maestre hanno detto che questa forma si chiama “OVALE”
|
|
|
|
I bambini hanno detto: C’è della frutta tonda
|
|
|
I bambini hanno detto:
|
I bambini hanno detto:
C’è della frutta che sembra
una barchetta
|
|
Ecco le nostre forme... |
|
|
|
|
|
|
|
|
Come un tetto la forma
TRIANGOLARE
|
Come una bocca la forma |
|
|
Come un uovo la forma
OVALE
|
Come un pallone la forma |
|
|
Il nostro cartellone delle FORME |
Abbiamo così giocato al gioco della “FORMA”.
|
|
|
Ogni contenitore aveva il cartellino della forma e andavano messi dentro la frutta con quella forma. |
|
|
torna su | |
|
Con i bambini abbiamo individuato questi quattro colori. |
Abbiamo preparato 4 contenitori come quelli delle forme e caratterizzato ognuno con uno dei colori scelti.
|
|
|
Ogni bambino è stato invitato a scegliere una frutta dal vassoio |
e posizionarla nel contenitore relativo al colore. |
|
|
|
Il
problema è arrivato quando siamo arrivati a quei frutti che avevano più
di un colore: “Questa però è un po’ gialla e un po’ rossa” Non ci sono contenitori così con i bambini abbiamo deciso di appoggiare i frutti che non potevano andare in nessun contenitore da una parte. |
|
|
|
I bambini hanno detto: Questa è la frutta che non andava in nessun contenitore perché alcuni colori non c’erano (susina nera, susina viola, mela verde) o perché qualche frutto aveva due colori (la pesca aveva il giallo e il rosso, il mandarino il verde e il giallo)
|
|
|
Da questo gioco abbiamo preso in considerazione quattro frutti di forma diversa: La banana, il kiwi, l'arancia, la pera e abbiamo fatto i disegni dal "vero". |
|
|
|
|
|
|
torna su |