Sfrutta la frutta

Scuola dell'Infanzia
Rignano Capoluogo
A.S. 2012/13
Sez 4 anni stanza Gialla

 

Cartellone dell'esperienza

 

Con i bambini abbiamo poi analizzato come era il negozio del fruttivendolo la disposizione della frutta e le modalità di come abbiamo preso la frutta  seguendo una sequenzialità di azioni (guardo, scelgo, prendo, metto nel cestino, si pesa, si paga, scontrino)

   

I bambini hanno detto:
La frutta non era tutta insieme.
Era divisa per cassette.
Le pere con le pere, le mele con le mele l’uva da sé
Noi si doveva mettersi dei guanti e poi si prendeva la frutta e si metteva nel cestino.
Poi s’è dato il cestino alla signora padrona del negozio.
La signora l’ha messa sulla bilancia però una per una, non tutta la frutta insieme.
Poi ci ha dato un bigliettino dove c’era quanto si doveva pagare.
Poi noi abbiamo pagato e abbiamo preso la busta con tutta la frutta che si era scelto.

 

Con i bambini abbiamo fatto un cartellone con l’aiuto delle foto del percorso che abbiamo fatto per arrivare dal fruttivendolo.

   
Abbiamo fatto tutti i negozi che abbiamo incontrato per andare dal fruttivendolo.

foto di bambini che ricostruiscono il cartellone del percorso dell'uscita

   

foto di bambini che ricostruiscono il cartellone del percorso dell'uscita

Poi abbiamo fatto le macchine per la strada e la strada.

   

Verbalizzazione dei bambini sul percorso fatto per arrivare al negozio di frutta:

Siamo andati a piedi e siamo partiti dalla scuola e cammina cammina siamo arrivati ad un parcheggio dove c’erano tante macchine. Siamo passati davanti alla Coop ma non ci siamo entrati a comprare la frutta perché siamo andati dal fruttivendolo. Poi abbiamo incontrato una piazza dove ci passavano le macchine e c’era anche un giardino con degli omini a sedere. Poi c’era la banca, quella che ha tutti i soldi.
Poi siamo passati davanti alla Chiesa che aveva una croce sul tetto.

 

foto di bambini che ricostruiscono il cartellone del percorso dell'uscita

foto di bambini che ricostruiscono il cartellone del percorso dell'uscita

Finalmente siamo arrivati al negozio di frutta!

   

Abbiamo poi verbalizzato e disegnato l’interno del negozio di frutta.

La frutta era a cassette e c’erano le cassette di mele, di arance, non erano tutte insieme, erano divise per tipo di frutta.

 

foto dei bambini delle casse della frutta

foto dei bambini delle casse della frutta

   

foto dei bambini delle casse della frutta

foto dei bambini delle casse della frutta

   

foto dei bambini delle casse della frutta

foto dei bambini delle casse della frutta

   
La frutta è rimasta a disposizione dei bambini diverso tempo. Ogni bambino ha fatto le proprie considerazioni sulla forma e sul colore dei vari frutti.
   

foto di bambini che fanno osservazione della frutta

foto di bambini che fanno osservazione della frutta

   

foto di bambini che fanno osservazione della frutta

foto di bambini che fanno osservazione della frutta

   

Nell’osservazione della frutta sono venute fuori diverse problematiche:

I bambini hanno detto:
Si chiama tutta frutta, ma non è tutta uguale
 
Ci sono le pesche, l’uva, l’arancia, le pere, il kiwii, le susine, mandarini, il caco.
Le mele erano tutte mele ma avevano tre colori diversi mela verde, mela rossa, mela gialla.

 
Anche le pere: ce n’erano due, ma avevano due colori diversi.
 
Le susine erano tre, ma i colori erano diversi.
La frutta non è tutta tonda.

 

Torna su