Sfrutta la frutta |
Scuola dell'Infanzia
|
Cartellone dell'esperienza |
Con i bambini abbiamo poi analizzato come era il negozio del fruttivendolo la disposizione della frutta e le modalità di come abbiamo preso la frutta seguendo una sequenzialità di azioni (guardo, scelgo, prendo, metto nel cestino, si pesa, si paga, scontrino) |
|
I
bambini hanno detto:
|
|
Con i bambini abbiamo fatto un cartellone con l’aiuto delle foto del percorso che abbiamo fatto per arrivare dal fruttivendolo. |
|
Abbiamo fatto tutti i negozi che abbiamo incontrato per andare dal fruttivendolo. |
|
|
Poi abbiamo fatto le macchine per la strada e la strada. |
Verbalizzazione dei bambini sul percorso fatto per arrivare al negozio di frutta: Siamo andati a piedi e siamo partiti dalla scuola e cammina cammina siamo arrivati ad un parcheggio dove c’erano tante macchine. Siamo passati davanti alla Coop ma non ci siamo entrati a comprare la frutta perché siamo andati dal fruttivendolo. Poi abbiamo incontrato una piazza dove ci passavano le macchine e c’era anche un giardino con degli omini a sedere. Poi c’era la banca, quella che ha tutti i soldi.Poi siamo passati davanti alla Chiesa che aveva una croce sul tetto.
|
|
|
Finalmente siamo arrivati al negozio di frutta! |
Abbiamo poi verbalizzato e disegnato l’interno del negozio di frutta. La frutta era a cassette e c’erano le cassette di mele, di arance, non erano tutte insieme, erano divise per tipo di frutta.
|
|
|
|
|
|
|
|
La frutta è rimasta a disposizione dei bambini diverso tempo. Ogni bambino ha fatto le proprie considerazioni sulla forma e sul colore dei vari frutti. | |
|
|
|
|
Nell’osservazione della frutta sono venute fuori diverse problematiche:
I
bambini hanno detto:
|
|
Torna su |