Sfrutta la frutta

Durata:
Da Ottobre a
Aprille

Campi di esperienza coinvolti:
Il sé e l’altro; Immagini suoni e colori; I discorsi e le parole; La conoscenza del mondo; Oggetti, fenomeni, viventi

Collaborazioni: insegnanti del gruppo di lavoro del Laboratorio del Sapere Scientifico coordinato dal prof. Carlo Fiorentini, presidente del CIDI.

Motivazioni: La finalità del percorso  è stata quella di offrire a bambini  adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione di esperienze che creassero terreni di apprendimento di competenze e conoscenze.

Obiettivi:

Capacità di osservare: cogliere e organizzare informazioni ricavate dall'ambiente;
Superamento delle resistenze all'utilizzo di materiali e/o alla manipolazione di oggetti, alla partecipazione ad esperienze;
Capacità di manipolare: ricercare ed individuare materiali e strumenti necessari per realizzare esperienze;
Comprendere le modalità attraverso le quali è possibile  entrare in contatto con oggetti.
Capacità di mettere in relazione, di ordinare e fare corrispondenze: nella conduzione di un'esperienza individuare le relazioni.
Potenziamento e sviluppo del patrimonio lessicale allargandolo con la padronanza di aree settoriali di vocabolario;
Capacità di spiegare gli eventi e di argomentare in modo logico.

Metodologia : La metodologia che adotteremo per il percorso scientifico sulla frutta è la seguente:
-
Osservazione diretta e sperimentazione:
E' il momento della motivazione che si basa sulla curiosità e sul piacere di osservare dal vivo.

- Lavoro individuale
, momento in cui si traduce l'osservazione in rappresentazione tramite verbalizzazione scritta, disegno, tabelle.
E' il momento dell'impegno attivo in cui ogni bambino è coinvolto in prima persona anche con tentativi non sempre adeguati.

- Discussione collettiva:
E' il momento del confronto in cui, attraverso l'interazione tra  i bambini e con l'insegnante, ci si prepara alla correzione e alla ristrutturazione delle concezioni individuali.

- Affinamento della concettualizzazione:
E' il momento in cui si corregge e si modifica il lavoro per giungere, attraverso la correzione del proprio pensiero, alla costruzione del sapere.
- Produzione condivisa: Partendo dai prodotti degli alunni, l'insegnante guida alla sintesi collettiva.
E' il momento della concettualizzazione: espressione ordinata, logica, corretta e significativa di ciò che si è appreso.

Fasi di lavoro:
-
Uscita nel territorio per andare  a comprare la frutta dal fruttivendolo del paese.
- Ricostruzione dell'esperienza con cartelloni e verbalizzazioni comunitarie e individuali
- Individuazione delle forme e dei colori della frutta.
- Giochi sull'osservazione e seriazione della frutta.
- Condivisione di simboli per le forme e i colori della frutta
: i colori della frutta individuando : giallo, rosso, marrone e arancione. La forma ,individuando 4 forme:
- Smontaggio della banana
- Osservazione del frutto fuori e dentro
- Lavoro individuale sul fuori e dentro della banana con simboli di riferimento, disegni e verbalizzazioni individuali.
- Cartellone comunitario con uso di simboli: COLORE; FORMA; MANO - COLTELLO; SEMI DEL FRUTTO e COLORE dei semi; DENTRO E FUORI del frutto. Tutti i simboli sono stati usati dai bambini.
-Smontaggio dell’arancia con le stesse modalità scelte per la banana (Osservazione dentro e fuori) con i simboli concordati precedentemente. Anche per questo frutto è stato fatto il lavoro individuale con disegni del dentro e del fuori e la verbalizzazione.
- Cartellone comunitario riassuntivo dell’arancia con l’uso dei simboli concordati.

-
Uso della banana e dell’arancia per fare due semplici ricette: la marmellata di arance e il frappè di banana.
- Realizzazione di un cartellone comune delle due ricette e un lavoro individuale di questa esperienza.
- Individuazione con i bambini dei simboli per rappresentare i sensi
- Realizzazione di una legenda delle caratteristiche della frutta.
- Preparazione di schede riassuntive con l’uso dei sensi per individuare le caratteristiche dei due frutti.