foto della frutta

Sfrutta la frutta

Scuola dell'Infanzia
Rignano capoluogo
A.S. 2012/13
Sez 4 anni
stanza Gialla

 

Le qualità della banana e dell'arancia

 

Abbiamo preparato delle schede riassuntive con l’uso dei sensi per individuare le caratteristiche dei due frutti.

   

Prima delle schede individuali abbiamo concordato con i bambini i simboli del
“vedo”= occhio
“tocco”= mano
“annuso”= naso
“assaggio” = bocca.
Abbiamo poi realizzato una legenda di caratteristiche della nostra frutta, manipolandola di nuovo.
Queste le  categorie che il gruppo di bambini hanno individuato:

 

Colore
Forma
Ruvida / Liscia
Duro / Morbido

 

Profumo fuori
Profumo dentro
Dolce / Aspro

   
Abbiamo lavorato per circa un mese sulla stesura di questa legenda, poiché era venuto fuori tra le qualità "buono" e "cattivo".  
Per far riflettere i bambini sul fatto che queste non sono qualità oggettive ma soggettive, abbiamo intrapreso un mini percorso sull’assaggio di alcuni alimenti,  dove veniva evidenziato che il gusto dipende dal singolo bambino. Abbiamo preso come esempio il tonno (assaggiandolo), c’è a chi piace e a chi non piace!
   

Questo è stato il risultato finale:
Il cartellone delle PROPRIETA’ DELLA FRUTTA

cartellone dlle qualità della frutta

   

Per verificare il percorso svolto, noi insegnanti  abbiamo costruito una griglia di riferimento per ogni bambino, dove i bambini hanno disegnato e verbalizzato seguendo la traccia dei sensi,  ripercorrendo  l’esperienza.

Alcuni esempi:

   

schede individuali delle qualità della frutta

schede individuali delle qualità della frutta

   

schede individuali delle qualità della frutta

schede individuali delle qualità della frutta

   
   
   

schede individuali delle qualità della frutta

schede individuali delle qualità della frutta

   

schede individuali delle qualità della frutta

schede individuali delle qualità della frutta

   
torna su