|
Sfrutta la frutta |
Scuola dell'Infanzia
|
Le qualità della banana e dell'arancia |
Abbiamo preparato delle schede riassuntive con l’uso dei sensi per individuare le caratteristiche dei due frutti. |
|
Prima delle schede individuali abbiamo concordato con i bambini i
simboli del
|
|
Colore Forma Ruvida / Liscia Duro / Morbido |
Profumo fuori
|
Abbiamo lavorato per circa un mese sulla stesura di questa legenda,
poiché era venuto fuori tra le qualità "buono" e "cattivo". Per far riflettere i bambini sul fatto che queste non sono qualità oggettive ma soggettive, abbiamo intrapreso un mini percorso sull’assaggio di alcuni alimenti, dove veniva evidenziato che il gusto dipende dal singolo bambino. Abbiamo preso come esempio il tonno (assaggiandolo), c’è a chi piace e a chi non piace! |
|
Questo è stato il risultato finale: |
|
Per verificare il
percorso svolto, noi insegnanti abbiamo costruito una griglia di
riferimento per ogni bambino, dove i
bambini hanno disegnato e verbalizzato seguendo la traccia dei sensi,
ripercorrendo l’esperienza. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
torna su |