Terza fase: scriviamo come i grandi

 

L'IDENTITA': IO E GLI ALTRI

Prosegue lo sviluppo del percorso dell'Identitą, focalizzando l'attenzione sull'ALTRO e sul gruppo classe ("La mia famiglia", "Il mio amico", "A scuola noi")


OSSERVANDO LE PAROLE 

Comincia adesso un'analisi pił specifica delle parole della banca, classificandole secondo due diversi criteri:

Parole che si possono disegnare
Parole che non si possono disegnare

Parole lunghe 
Parole medie 
Parole corte
Parole cortissime.



 

Dall'individuazione delle parole cortissime emerge il riconoscimento dei fonemi: prima delle vocali, unite poi alle consonanti per formare le sillabe. Da questo punto in poi il lavoro procede secondo le consuete modalitą.
L'attivitą su fonemi e sillabe conferma e sistematizza le conoscenze che i bambini hanno gią acquisito in modo autonomo.

La lunga fase di preparazione descritta (circa nove settimane) ha sviluppato una serie di consapevolezze e competenze che permettono una rapidissima evoluzione verso la piena acquisizione del codice. 
L'esperienza fatta nel corso dei cinque anni della sperimentazione ha dimostrato che i tempi complessivi utilizzati per il raggiungimento di questo obiettivo non cambiano rispetto a quelli dei metodi tradizionali.
Il valore aggiunto di questo metodo consiste nell'aver alimentato il gusto della scoperta, la fiducia nel valore delle proprie idee e la motivazione al comunicare e allo scrivere.

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