LA FONOLOGIA: GIOCHI LINGUISTICI Giocando con le rime si focalizza l’attenzione sulle parole e i suoni che le compongono: si individuano suoni e segni iniziali e finali e si gioca a cambiarli e a segmentare e ricomporre le parole: |
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"E’ arrivato un bastimento/ un treno
carico di…"
"Parole al rallentatore":ti dico una parola intera, prova a ripeterla al rallentatore (mare = m – a – r – e ) "Dai suoni alla parola":ti dico i suoni, indovina la parola (m – a – r – e = mare |
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LA BANCA DELLE PAROLE La banca delle parole si è ora arricchita e permette la costruzione di frasi più articolate e varie.
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IL MERCATO
Un’occasione per potenziare la lettura per
anticipazione è offerta dall’allestimento del MERCATO: i ragazzi
giocano a fingersi compratori e venditori di prodotti, costituiti da
scatole, barattoli, lattine, bottiglie, messi in mostra come se fosse un
vero mercato.
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Vicino ad ogni gruppo di prodotti dello stesso
tipo, le insegnanti hanno collocato un cartellino con il nome generico. Ai
bambini viene data una "lista della spesa", con la quale cercano
i prodotti richiesti. I ragazzi seguono 2 strategie:
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Alla cassa si controllano i prodotti acquistati rileggendo la lista e si paga con i soldi costruiti in classe (vedi percorso "Alla scoperta dei numeri") | |
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