LA FONOLOGIA: GIOCHI LINGUISTICI

Giocando con le rime si focalizza l’attenzione sulle parole e i suoni che le compongono: si individuano suoni e segni iniziali e finali e si gioca a cambiarli e a segmentare e ricomporre le parole:

 "E’ arrivato un bastimento/ un treno carico di…"

"Parole al rallentatore":ti dico una parola intera, prova a ripeterla al rallentatore (mare = m – a – r – e )

"Dai suoni alla parola":ti dico i suoni, indovina la parola (m – a – r – e = mare

 

LA BANCA DELLE PAROLE

La banca delle parole si è ora arricchita e permette la costruzione di frasi più articolate e varie.

 

IL MERCATO

Un’occasione per potenziare la lettura per anticipazione è offerta dall’allestimento del MERCATO: i ragazzi giocano a fingersi compratori e venditori di prodotti, costituiti da scatole, barattoli, lattine, bottiglie, messi in mostra come se fosse un vero mercato.

I bambini poi sono invitati ad osservare i contenitori dei prodotti e ad individuare, tra le tante scritte presenti, quella che identifica il contenuto (riso, pasta, gelato…)

 

 

Vicino ad ogni gruppo di prodotti dello stesso tipo, le insegnanti hanno collocato un cartellino con il nome generico. Ai bambini viene data una "lista della spesa", con la quale cercano i prodotti richiesti. I ragazzi seguono 2 strategie:
  • Alcuni confrontano la parola della lista con i cartellini delle merci.
  • Altri si sforzano di leggere la lista e individuano il prodotto corrispondente.
Alla cassa si controllano i prodotti acquistati rileggendo la lista e si paga con i soldi costruiti in classe (vedi percorso "Alla scoperta dei numeri")

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