Seconda fase: pasticciamo con le parole

L’IDENTITA’  

Prosegue il percorso dell’identità personale, nelle frasi spontanee si notano i primi segnali della graduale conquista dell’abbinamento suono-segno.

IO GIOCO


IO SONO BRAVO

LA SCRITTURA SPONTANEA:  IO RACCONTO

Periodicamente, dopo la conversazione del mattino, i bambini sono incoraggiati a rielaborare le loro esperienze personali; dapprima attraverso la rappresentazione grafica accompagnata da qualche parola, in seguito provando a scrivere delle frasi, sempre in modo spontaneo.

 

LE STORIE: "GALLO CRISTALLO"

Durante questo periodo viene presentata un’altra storia: "Gallo Cristallo", con le stesse modalità usate per "I musicanti di Brema".

 

IL GALLO CON UN CALLO

PER LA STRADA ZOPPICAVA 
UN GALLO
PERCHE' AVEVA UN BRUTTO CALLO.
INCONTRO' 
I BRIGANTI
CHE ERANO TANTI
...

clicca qui per leggere questa e altre filastrocche

LA FONOLOGIA: LE FILASTROCCHE

La storia "Gallo Cristallo", caratterizzata dalla ciclicità della narrazione e dalla presenza di una filastrocca ripetuta, costituisce l’occasione per lanciare l’attività sulle parole in rima e la costruzione di filastrocche.

 

avanti