Seconda fase: pasticciamo con le parole | |
L’IDENTITA’
Prosegue il percorso dell’identità personale, nelle frasi spontanee si notano i primi segnali della graduale conquista dell’abbinamento suono-segno. | |
IO GIOCO |
|
|
|
IO SONO BRAVO |
|
LA SCRITTURA SPONTANEA: IO RACCONTO Periodicamente, dopo la conversazione del mattino, i bambini sono incoraggiati a rielaborare le loro esperienze personali; dapprima attraverso la rappresentazione grafica accompagnata da qualche parola, in seguito provando a scrivere delle frasi, sempre in modo spontaneo. |
LE STORIE: "GALLO CRISTALLO" Durante questo periodo viene presentata un’altra storia: "Gallo Cristallo", con le stesse modalità usate per "I musicanti di Brema".
|
|
||||||
|
LA FONOLOGIA: LE FILASTROCCHE La storia "Gallo Cristallo", caratterizzata dalla ciclicità della narrazione e dalla presenza di una filastrocca ripetuta, costituisce l’occasione per lanciare l’attività sulle parole in rima e la costruzione di filastrocche.
|